12 Talkers, AD e direttori tra i principali top player del settore AEC e del settore industria 4.0, esplorano l’innovazione digitale attraverso le esperienze delle proprie aziende condividendo buone pratiche e vision sul futuro in Italia e nel mondo.
- Come la digitalizzazione sta cambiando il lavoro dell’ingegnere nella progettazione e nella produzione?
- Le tecnologie 4.0 stanno per sostituire gli ingegneri o il contributo tecnico ed intellettuale dell’uomo sta per acquisire una nuova centralità, seppur diversa dal passato?
- Con quali competenze e mansioni l’ingegnere 4.0 potrà continuare ad essere una figura indispensabile sia nell’industria che nei servizi?
Sono solo alcune delle domande su cui i Talkers del Forum ed il pubblico si sono interrogati già nelle prime due edizioni, ospitate in location particolarmente suggestive per innovatori e imprenditori, quali la space area, innovation hub di Infinite Area a Montebelluna (TV), ed H FARM, il più grande ed importante polo d’innovazione europeo situato alle porte di Venezia.
Dopo il successo della prima e della seconda edizione, anche per il 2023 si rinnova l’appuntamento in presenza con il Forum Ingegneria 4.0 che si terrà il 28 settembre 2023 a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica EUR.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Scopriamo di seguito il programma delle sessioni, perché partecipare e come iscriversi.
Il programma, le sessioni
Sessione 1 – Innovazione di processi, materiali e tecnologie, per comprendere come cambia il ruolo di chi progetta, costruisce e gestisce servizi e prodotti nelle nuove filiere 4.0.
All’interno della trasformazione digitale e tecnologica dell’industria, l’ingegneria dei materiali e dei processi gioca un ruolo fondamentale nell’aprire nuove prospettive. In questa entusiasmante sessione del Forum Ingegneria 4.0, esploreremo le più recenti innovazioni e tendenze di mercato in termini di materiali, tecnologie e processi aziendali.
Ci chiederemo: quali sono le sfide e le opportunità che si presentano oggi? Possiamo trarre ispirazione da altri settori? E quali sono i punti di contatto interessanti tra il mondo manifatturiero, industriale e l’ingegneria civile?
Attraverso le presentazioni di alcuni CEO di spicco nel settore, avremo l’opportunità di scoprire le filiere, i processi e le tecnologie che abilitano la rivoluzione 4.0 per coloro che si occupano di progettare, costruire e gestire servizi, prodotti e infrastrutture.
Sessione 2 – Costruzioni digitali nell’era del PNRR, per interrogarsi su quale può diventare il contributo
dell’ingegneria nella creazione di nuovo valore nell’industria delle costruzioni.
La sfida di rendere le grandi opere sostenibili e resilienti richiede l’impegno degli ingegneri, degli architetti e dei costruttori. Ma come affrontano concretamente questa sfida? E, ancora di più, come possono trarre valore e vantaggio dalla digitalizzazione dell’intera filiera?
In questa sessione del Forum Ingegneria 4.0, esploreremo il panorama delle costruzioni digitali e scopriremo come la digitalizzazione sta rivoluzionando l’intero settore.
Ci chiederemo quali sono i fattori chiave che consentono un cambio di passo per le imprese, consentendo loro di combinare sostenibilità con vantaggi tangibili come economie di scala e competitività e come la digitalizzazione fornisca decisive opportunità per creare valore nelle grandi opere.
Attraverso presentazioni di esperti di primo piano, esploreremo lo stato dell’arte dell’innovazione digitale, della ricerca e sviluppo nel settore delle costruzioni. Analizzeremo le sinergie tra aziende e l’importante collaborazione con le università per creare un ecosistema di innovazione solido.
Sessione 3 – Fattore umano e ingegneria, per riflettere sui livelli di responsabilità e competenze con cui l’ingegneria dovrà confrontarsi nella ricerca di un nuovo equilibrio tra uomo e macchina.
La sessione tematica si propone di esplorare la complessa relazione tra l’essere umano e le tecnologie 4.0 in continua evoluzione. In un contesto di fabbriche digitali, uffici intelligenti e realtà virtuali, le tecnologie 4.0 stanno ridefinendo i contesti produttivi attraverso sistemi autonomi e dati onnipresenti.
Rimangono tuttavia aree, quali la progettazione, l’assunzione e gestione di risorse umane ed i processi decisionali strategici in cui restano determinanti il giudizio umano e l’intuizione manageriale; vi sono poi i molteplici rischi che le organizzazioni si trovano ad affrontare nell’utilizzo di tecnologie 4.0 quali ad esempio quelli legati alla cybersecurity e alla potenziale perdita di controllo sui dati.
Piuttosto che discutere se le macchine e le tecnologie possano sostituire l’uomo, ci si concentrerà su come trovare una nuova relazione simbiotica tra l’uomo e la macchina, assunto che il fattore umano rimane centrale, indipendentemente dagli scenari tecnologici futuri, e che le tecnologie devono rimanere un supporto all’uomo anziché un sostituto.
La mission del Forum
“La mission del Forum resta quella della prima edizione”, spiega Paolo Segala, CEO CSPFea, “ovvero quella di creare, per tutti gli operatori nel settore dell’ingegneria dei servizi e dei processi, un luogo fisico di condivisione e di ispirazione in cui trovare, dalla contaminazione tra punti di vista magari anche diversi, nuovi stimoli e nuove suggestioni con cui guardare alle sfide che l’era 4.0 pone alle nostre aziende”.
“Proprio nella ricerca di questa contaminazione” prosegue Polo Segala “siamo fieri di avere come partner nell’edizione 2023 il contributo multidisciplinare dell’Istituto Italiano della Saldatura, ente tecnico-scientifico senza scopo di lucro che opera da oltre 70 anni in svariati settori: dalle infrastrutture all’oil&gas, all’automotive all’aerospaziale.”
“Dopo essere stati spettatori delle prime due edizioni”, racconta Luca Timossi, Segretario Generale di IIS, “ci siamo immediatamente convinti che il Forum coglieva esattamente lo spirito e la mentalità con cui attori diversi delle stesse filiere devono cercare nuove forme di collaborazione e di dialogo; a maggior ragione in un’era, quella che oramai tutti identifichiamo come 4.0, in cui ruoli e relazioni vanno ridefinendosi, ma di cui ancora non è chiaro il come”.
Perché partecipare e come iscriversi
Conoscere e sviluppare sinergie tra mondo delle costruzioni AEC e industria 4.0, fare networking con i player più importanti dei due settori e con gli exhibitor presenti e soprattutto cogliere elementi di innovazione e di strategie dagli interventi dei Talkers, applicabili alla propria realtà lavorativa: questi i motivi per non perdere l’evento.
L’evento si terrà solo in presenza dalle ore 10 alle ore 17 di giovedì 28 settembre presso l’Auditorium della Tecnica nella zona EUR di Roma.
Nel Foyer della location di Forum ci sarà inoltre un’area espositiva in cui incontrare dal vivo alcune delle aziende che saranno protagoniste sul palco dell’Auditorium.
Per partecipare è necessario iscriversi al link dedicato, inoltre è stato richiesto il rilascio di CFP solo ad Ingegneri regolarmente iscritti al proprio ordine, a fronte della partecipazione all’intera giornata dell’evento.
Per ulteriori informazioni
forumingegneria.it
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento