La digitalizzazione del patrimonio immobiliare rientra negli obiettivi definiti dal Piano per la ripresa e la resilienza dell’Italia (PNRR), in conformità alle attuali direttive di governo in materia di digitalizzazione, monitoraggio e performance. Di questi argomenti se ne parlerà all’interno del corso La digitalizzazione del patrimonio immobiliare nella P.A. che si svolgerà in tre giornate: martedì 22 marzo 2022 (prima parte), martedì 29 marzo 2022 (seconda parte) e martedì 5 aprile 2022 (terza parte) alle ore 14.00 – 17.00.
Programma e docenti
Il corso fornisce le nozioni di base utili a inquadrare, progettare e realizzare l’obiettivo della missione 1 e della componente 1, ovvero adottare misure volte a migliorare la digitalizzazione della P.A. con interventi di consolidamento ed implementazioni delle infrastrutture digitali:
- migrare verso il cloud computing;
- favorire l’interoperabilità;
- accelerare la digitalizzazione per aumentare l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici locali.
Il gemello digitale (Digital Twin) consente di studiare e simulare tutte le attività di gestione e manutenzione del patrimonio mobiliare e immobiliare garantendo accesso alle informazioni in tempo reale, univocità del dato, studio e comparazione di più ipotesi di intervento.
Attraverso una analisi della normativa vigente e la presentazione di casi reali, il corso pone il tecnico della P.A. nelle condizioni di saper gestire i dati e le informazioni contenute in ogni modello BIM. Gli stessi dati, determinanti per la qualità del modello, devono essere pensati ed eventualmente richiesti per gli specifici scopi per i quali il modello dovrà essere utilizzato. Un modello valido e consono agli scopi dipende dalla qualità delle specifiche tecniche inserite nel bando di digitalizzazione.
Il materiale didattico includerà anche l’e-book “Metodi e strumenti per la progettazione secondo il PNRR” (Maggioli Editore, febbraio 2022).
Durante il webinar interverranno i docenti:
- Edoardo Accettulli
Architetto. Cofondatore di Anafyo, da marzo 2016 ricopre il ruolo di Direttore Generale. - Mauro De Luca Picione
Ingegnere. Ispettore certificato per la verifica di progetto norma UNI EN ISO/IEC 17020 RINA cantierabilità dei progetti e verifica interferenze in BIM. - Vittorio Mottola
Ingegnere edile. Consulente nel campo dell’architettura e dell’ingegneria.
Nello specifico
In particolare all’interno di queste tre giornate si parlerà dei seguenti argomenti:
- Il capitolato informativo
- L’offerta informativa
- Il Piano di gestione informativa
- L’ambiente di condivisione dati
- Formato dei file
- Attributi e parametri
- Proprietà dei dati
- Standard e specifiche tecniche
- Aspetti legali
>> Iscriviti al corso <<
Potrebbe interessarti anche
Foto di copertina: Istock/NicoElNino
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento