ANAS cresce: oltre 2000 assunzioni in 3 anni e altre 900 entro il 2028

L’AD di Anas ha illustrato il rafforzamento dell’organico: 2000 ingressi negli ultimi tre anni – di cui la metà in ruoli chiave come direttore lavori, direttori operativi e ispettori di cantiere – e un nuovo piano che prevede ulteriori 900 assunzioni entro il 2028.

Scarica PDF Stampa

Nel corso di una lectio magistralis all’Università di Roma LUMSA che si è tenuta il 2 dicembre scorso, l’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha dichiarato che negli ultimi tre anni Anas ha registrato una crescita significativa della propria forza lavoro, “con un incremento di oltre 1000 dipendenti, pari al 15% dell’organico”, aggiungendo che “il piano industriale prevede entro il 2028 un’ulteriore crescita di oltre 900 persone” con un incremento del 12% rispetto a oggi.

>> Vorresti ricevere articoli come questo? Clicca qui, è gratis

Indice

Suggeriamo:

VOLUME

Guida essenziale alla direzione lavori

Aggiornata allo stato dell’arte normativo e giurisprudenziale (compresi il recentissimo decreto infrastrutture n. 73/2025 e il c.d. “correttivo appalti”, d.lgs. 209/2024), la VI edizione di questa apprezzatissima opera guida il professionista nella corretta esecuzione delle procedure, redazione degli atti e svolgimento delle attività necessarie alla mansione di Direttore dei Lavori.Arricchita dalle parti di commento e dalla giurisprudenza di settore, la trattazione illustra il quadro normativo di riferimento, gli adempimenti e responsabilità e gli aspetti tecnici, amministrativi e contabili.Completo di tabelle, schemi esplicativi, note, il testo individua le criticità più ricorrenti nell’esercizio dell’incarico e fornisce soluzioni d’immediata applicazione. Tra le novità si segnalano il glossario aggiornato, vera e propria appendice tecnica dove sono raccolti ed esposti in ordine alfabetico i termini che costituiscono un riferimento per tutti gli operatori impegnati in questo settore rendendo immediata la conoscenza o la verifica del significato di alcuni termini utilizzati nello svolgimento dell’attività quotidiana, soprattutto in cantiere, e una raccolta di decine di moduli editabili, fondamentali per l’attività di controllo e direzione propria della D.L. Marco AgliataArchitetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza. Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale. È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.

 

Marco Agliata | Maggioli Editore 2025

I nuovi inserimenti in Anas

L’Amministratore Delegato ha proseguito dettagliando i nuovi inserimenti: “Negli ultimi 36 mesi sono state inserite circa 2000 risorse, senza considerare il personale impegnato in attività stagionali, di cui il 75% destinato alle aree tecniche e di presidio della rete“, su tutto il territorio nazionale (32% Nord; 41% Centro; 27% Sud)

Una quota significativa, pari a quasi la metà degli ingressi, ha riguardato – ha specificato l’AD – ruoli chiave come Direttori Lavori, Direttori Operativi, Ispettori di Cantiere ed Ispettori di Opere d’arte. “Queste azioni consentono ad ANAS di affrontare le sfide del settore infrastrutturale e dei trasporti e garantire il raggiungimento degli obiettivi strategici”, ha dichiarato.

Nel corso del suo intervento l’AD si è concentrato sull’impegno economico dell’azienda, che nel corso di quest’anno ha avviato gare per un valore totale di 2,1 miliardi di euro, di cui circa 1,9 miliardi pubblicati dalla Direzione Generale e i restanti 190 milioni di euro dalle Strutture Territoriali.
 
“Il nostro lavoro – ha concluso Gemme – non è una mera esecuzione di opere ma un’azione di impatto sul futuro economico e sociale dei territori. Ogni investimento in infrastrutture è un contributo diretto alla competitività e alla qualità della vita del nostro Paese. Questo settore, come affermano diversi studi internazionali, è il più potente moltiplicatore di ricchezza. Ricordo in particolare che dietro ogni cantiere Anas, dietro ogni opera, vi è la creazione di posti di lavoro stabili e qualificati, una maggiore sicurezza stradale e un miglioramento della connettività fra territori“.

Attendiamo novità sulle prossime assunzioni.

>> Se vuoi ricevere notizie come questa direttamente sul tuo smartphone iscriviti al nostro nuovo canale Telegram!

Consigliamo anche:

VOLUME

Direzione lavori: strumenti di monitoraggio per il cantiere con excel

La gestione efficace di un cantiere richiede strumenti precisi, affidabili e facilmente adattabili alle specifiche esigenze di ogni progetto. “Direzione lavori: strumenti di monitoraggio per il cantiere con Excel” di Marco Abram è un manuale pratico e operativo pensato per direttori dei lavori, coordinatori per la sicurezza e tutti i professionisti coinvolti nella gestione tecnico-amministrativa di un cantiere.Il cuore del volume, un vero e proprio supporto operativo per la direzione lavori, è rappresentato da una raccolta di fogli Excel pronti all’uso e personalizzabili, progettati per supportare le attività di monitoraggio, pianificazione e controllo degli aspetti fondamentali della direzione lavori: costi, qualità, sicurezza e tempi. Nel volume sono fornite inoltre le istruzioni da seguire per utilizzare al meglio i fogli di calcolo. Grazie a questi strumenti, il professionista potrà automatizzare calcoli, generare report e semplificare la gestione della documentazione, ottimizzando il proprio lavoro e riducendo il rischio di errori. Marco Abramingegnere civile, da oltre 20 anni in forza ad una società di ingegneria operante soprattutto nel campo infrastrutturale e dei lavori pubblici. Ha maturato una grande esperienza nel settore della pratica tecnico-amministrativa delle opere pubbliche. Attivo nel campo del contenzioso dell’appalto pubblico, svolge il ruolo di CTP (consulente tecnico di parte) ed è socio AIF (Associazione Italiana Ingegneria Forense).

 

Marco Abram | Maggioli Editore 2025

Iscriviti alla newsletter ANAS cresce: oltre 2000 assunzioni in 3 anni e altre 900 entro il 2028 aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento