Project management: metodologia, tecniche e strumenti. Un corso online

Il corso tratta tutti gli aspetti del Project Management al fine di comprendere, impostare e controllare l’avanzamento dei progetti, sia nel ruolo di Project Manager sia come membri di team di progetto

Scarica PDF Stampa
Arrivato alla sua quinta edizione, il corso online di metodologia, tecniche e strumenti di project management, a cura del docente Stefano Tonchia, si rivolge in particolar modo ai RUP degli appalti, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti, funzionari pubblici impegnati nella gestione dei progetti PNRR/PNC, figure di responsabilità operanti nell’area tecnica di Amministrazioni e Società pubbliche, ma anche a liberi professionisti interessati alla materia.

Il corso, online in diretta su piattaforma Zoom, si terrà nei giorni 20, 27 febbraio, 7, 14 e 21 marzo 2024, dalle ore 9.00-12.30 e 14.00-17.30

>> Vorresti sapere quali webinar ci saranno in futuro? Clicca qui, è gratis

Il corso, basato sugli standard internazionali di PM (PMI®) e sulla norma internazionale ISO 21502 (2020) “Guida al Project Management”, tratta – con rigore metodologico e approccio operativo – tutti gli aspetti del Project Management al fine di comprendere, impostare e controllare l’avanzamento dei progetti, sia nel ruolo di Project Manager che come membri di team di progetto, facendo proprie la “cultura di progetto” e l’applicazione delle migliori pratiche internazionali di Project Management.

Il corso – tenuto dal Prof. Stefano Tonchia, docente di fama internazionale e autore di pubblicazioni in materia – si propone di migliorare le capacità di:

  • predisporre progetti compatibili con gli obiettivi stabiliti;
  • gestire le risorse, umane e non, coinvolte nei progetti;
  • gestire la pianificazione e l’avanzamento dei progetti, rispettando obiettivi, tempi e budget;
  • utilizzare i supporti informatici al Project Management (Microsoft Project e Open Project Libre), sempre più richiesti, anche in ambito pubblico e nei bandi, come strumento gestionale per la presentazione dei progetti ed il loro controllo/reporting.

Project management: metodologia, tecniche e strumenti. Un corso online Iscriviti al corso 300x57 1

Il corso, della durata complessiva di 35 ore e a numero chiuso (per un massimo di 30 partecipanti) rappresenta uno dei due prerequisiti per la più importante, elevata e diffusa certificazione professionale internazionale di Project Management: la Project Management Professional PMP®; del Project Management Institute PMI®.

Si ricorda che l’altro prerequisito è poter dimostrare esperienza di PM per un totale in ore, non necessariamente in un periodo consecutivo, corrispondenti a 2 anni – 3 anni – 5 anni (se in possesso rispettivamente di una laurea magistrale o specialistica – una laurea triennale o diploma universitario – un diploma di scuola media superiore). In mancanza di tale esperienza, nulla osta a sostenere un esame per certificazioni professionali di PM che non richiedono esperienza già maturata (come la CAPM®; del PMI®).

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello specialistico).

Il Corso è erogato in partnership con il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine.

>> Guarda qui il programma completo e iscriviti <<

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento