RÖFIX ha presentato una nuova gamma di termointonaci ecologici a base calce, studiati per ripensare il concetto di isolamento edilizio.
All’interno della nuova gamma i prodotti principali sono tre: RÖFIX Fixit 222, RÖFIX 242 CalceClima® Thermo Plus e RÖFIX 263 EcoClima Thermo, ciascuno studiato per rispondere alle diverse esigenze di isolamento termico, sia per interni che per esterni. Scopriamo di più.
>> Vorresti ricevere articoli come questo? Clicca qui, è gratis
Le caratteristiche principali
Le soluzioni della nuova gamma RÖFIX combinano materiali naturali come calce, perlite e aerogel con tecnologie all’avanguardia, offrendo prestazioni altamente efficienti, prodotti versatili e sostenibili per nuove costruzioni e ristrutturazioni.
Spiega l’Ing. Raffaele Molteni di RÖFIX Italia: “Ogni prodotto offre caratteristiche distintive: RÖFIX Fixit 222 è un intonaco isolante ad altissime prestazioni a base di aerogel, perfetto per edifici storici o interventi con spazi ridotti, mentre RÖFIX 242 CalceClima® Thermo Plus è una soluzione ecologica e universale per interni ed esterni, con eccellente traspirabilità e adattabilità. Il prodotto passe-partout è RÖFIX 263 EcoClima Thermo, l’intonaco di fondo continuo, facile da applicare e con ottime prestazioni termiche.”

I termointonaci a base calce della nuova gamma proposta da RÖFIX migliorano il comfort abitativo grazie all’effetto benefico della calce, materiale conosciuto e utilizzato dall’antichità e sfruttato per le caratteristiche di particolare traspirabilità che evita la formazione di muffe, creando un clima interno più sano. Riducono inoltre il consumo energetico e permettono la realizzazione di superfici continue senza ponti termici, e sono facili da applicare, permettendo massima flessibilità estetica.
Particolarmente adatti anche per edifici storici, grazie alla possibilità di isolamento interno senza alterare le facciate esterne, i termointonaci RÖFIX rappresentano una scelta ideale per chi desidera migliorare l’efficienza energetica in modo sostenibile, rispettando vincoli architettonici e normativi.

Frutto di accurate ricerche, i termointonaci RÖFIX costituiscono un’alternativa al tradizionale isolamento e si configurano come un importante riferimento nel campo dell’edilizia green.
Per ulteriori informazioni
roefix.it
Suggeriamo:
Progettare il comfort abitativo
Il comfort abitativo è il risultato di un equilibrio dinamico tra l’uomo e l’ambiente costruito, dove la qualità dell’aria, il controllo termoigrometrico, l’acustica e l’illuminazione si intrecciano con le risposte sensoriali e psicofisiche dell’individuo. Questo volume propone un approccio interdisciplinare alla progettazione degli spazi abitativi, connettendo i principi delle neuroscienze con le soluzioni tecniche per garantire il benessere indoor. Attraverso un’analisi comparata tra il funzionamento del corpo umano e le prestazioni dell’involucro edilizio, gli autori offrono una guida alla progettazione consapevole degli ambienti, mettendo in relazione sistemi impiantistici, materiali e tecnologie costruttive con le percezioni sensoriali di chi abita gli spazi. La trattazione è arricchita da numerosi esempi applicativi dedicati a residenze, scuole, hotel, luoghi di lavoro e cantine, con un’attenzione particolare alla gestione della salubrità, all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale. Uno strumento indispensabile per architetti, ingegneri e progettisti impegnati nella definizione di spazi che migliorano la qualità della vita quotidiana. Mirko GiuntiniIngegnere, si occupa da anni di progetti di edifici ecosostenibili. È consulente energetico e docente dell’Agenzia CasaClima, Esperto in Edilizia Sostenibile (EES) ed Esperto in Gestione dell’Energia (EGE). Svolge attività di docente in corsi di specializzazione e master su tematiche di sostenibilità ambientale e costruzioni sostenibili organizzati da ordini professionali, enti pubblici e privati, scuole e centri di formazione di importanza nazionale.Rosita RomeoGiornalista, Consulente CasaClima, Esperta di comfort abitativo, Sociologa con un diploma e relativa abilitazione di geometra. Se con le conoscenze tecniche progetta edifici secondo i parametri dei protocolli di CasaClima con quelle sociologiche si occupa degli effetti del discomfort abitativo sul cervello e conseguenzialmente sugli atteggiamenti e comportamenti individuali.
Mirko Giuntini, Rosita Romeo | Maggioli Editore 2025
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento