Formulari, lettere tipo e check-list
Una piccola ma significativa selezione di formulari, lettere e check-list tratte dal volume di Pierpaolo Masciocchi, nel quale è possibile reperire centinaia di documenti fondamentali per la corretta impostazione della valutazione dei rischi e la redazione del relativo documento. Ricordiamo che all’interno del CD-ROM allegato al volume è incluso un software che consente a ciascun datore di lavoro di verificare il livello di conformità (legale e normativa) connessa alla gestione della valutazione dei rischi.
Check-list verifica conformita’ legislativa
Le Check List vogliono essere uno strumento operativo per semplificare e rendere più rapida per l’Organizzazione la verifica del livello di conformità, sia legale che normativa connessa alla gestione della valutazione dei rischi, mirando a richiamare l’attenzione sui riferimenti di base minimi, indispensabili e comuni a qualsiasi attività imprenditoriale e gestionale.
CHECK-LIST PER L A VERIFICA DELLA CONFORMITÀ LEGISLATIVA
Formule
In questa sezione possono essere scaricate formule e modelli in formato Word editabili per le esigenze dei professionisti. Nel CD-ROM allegato al volume sono presenti decine di formulari e modelli aggiuntivi.
– Informazione e documentazione inerente alla valutazione dei rischi e alle misure di prevenzione
– Richiesta di consultazione preventiva sui criteri di valutazione dei rischi
– Richiesta di copia del documento di valutazione dei rischi
– Riepilogo delle informazioni sui rischi aziendali fornite ai lavoratori
– Schema di documento di valutazione dei rischi in forma ordinaria
– Modello di procedura standardizzata per la valutazione dei rischi
Profili di rischio
Una delle fasi più rilevanti da svolgere prima di avviare la valutazione dei rischi attraverso le nuove procedure standardizzate è la scomposizione dell’attività economica in singole fasi lavorative. I profili di rischio qui presentati forniscono un valido aiuto per alcune caratteristiche attività.
– Profili di rischio negli Alberghi
– Profili di rischio nell’Autotrasporto
– Profili di rischio nelle palestre
– Profili di rischio nei Panifici e Panetterie
– Profili di rischio nei Ristoranti e Pizzerie
– Profili di rischio nei Supermercati
– Profili di rischio negli Uffici
Approfondimenti
Qui è possibile leggere approfondimenti e riflessioni riguardanti la valutazione dei rischi. Tutti i post pubblicati su Ediltecnico.it riguardanti il tema saranno poi inseriti all’interno di questa sezione.
A partire dal 1° giugno 2013 i datori di lavori che impiegano meno di 10 lavoratori, quindi anche un’impresa con un solo apprendista, dovranno effettuare la valutazione dei rischi mediante l’utilizzo delle procedure standardizzate leggi tutto nel post Valutazione dei rischi con procedure standardizzate: cosa fare dal 1° giugno.
I 4 step per la valutazione dei rischi
In questa sezione analizziamo i quattro passi necessari per la redazione del documento di valutazione dei rischi mediante l’utilizzo delle nuove procedure standardizzate.
Iniziamo con una breve introduzione nel post Valutazione dei rischi, ecco i 4 passi necessari per iniziare.
1. Descrizione dell’azienda, del ciclo lavorativo e delle mansioni;
2. Identificazione dei pericoli presenti in azienda
4. definizione del programma di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza
Qui di seguito è possibile scaricare la Tabella di Riepilogo sulla Valutazione di Rischi Standardizzata in formato PDF.
Risorse dal Web
Questa sezione presenta ai lettori di Ediltecnico.it una serie di interessanti risorse autorevoli e valide che rappresentano un valido aiuto per i tecnici e i professionisti della sicurezza.
Le linee di indirizzo per la stesura del DVR
In particolare qui di seguito vengono riportate le Linee di indirizzo per la stesura del Documento Valutazione dei Rischi (DVR) standardizzato – marzo 2013 a cura della ULSS 6 Vicenza.
– Indicazioni e traccia per la stesura del DVR standardizzato (Documento Microsoft Word, 305 kB)
– Allegato 01 – ambiente di lavoro (PDF, 111 kB)
– Allegato 02 – macchine impianti attrezzature (Documento Microsoft Word, 105 kB)
– Allegato 02 bis – macchine impianti attrezzature (pubblici esercizi, commercio, uffici) (Documento Microsoft Word, 142 kB)
– Allegato 03 – movimentazione manuale dei carichi (Documento Microsoft Word, 111 kB)
– Allegato 04 – rumore (PDF, 48 kB)
– Allegato 05 – vibrazioni (PDF, 25 kB)
– Allegato 06 – agenti chimici pericolosi (PDF, 47 kB)
– Allegato 07 – agenti cancerogeni e mutageni (PDF, 172 kB)
– Allegato 08 – esplosione (PDF, 32 kB)
– Allegato 09 – incendio (PDF, 55 kB)
– Allegato 10 – stress lavoro correlato (PDF, 24 kB)
– Allegato 11 – informazione formazione addestramento (PDF, 55 kB)
– Allegato 11 A – schema per la registrazione della formazione (Foglio elettronico Microsoft Excel, 59 kB)
– Allegato 12 – sorveglianza sanitaria (PDF, 28 kB)
– Allegato 13 – dispositivi di protezione individuale (PDF, 29 kB)
– Allegato 14 – lavoratrici madri (Documento Microsoft Word, 62 kB)
Le FAQ del Ministero del lavoro
Il Ministero del lavoro ha pubblicato le FAQ (Frequently Asked Questions) relative alla stesura del documento di valutazione dei rischi mediante l’utilizzo delle procedure standardizzate riportate nel decreto interministeriale di novembre 2012.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento