Perspective Smart City è un evento dedicato all’innovazione e allo sviluppo sostenibile delle città del futuro, organizzato da The Plan e Gruppo Maggioli, in collaborazione con il Comune di Napoli. L’obiettivo è quello di promuovere un dialogo tra esperti del settore, progettisti, amministratori e aziende, esplorando soluzioni tecnologiche e architettoniche per rendere le città più efficienti, sostenibili e a misura d’uomo.
La seconda edizione dell’evento – che si terrà a Napoli l’1 e il 2 dicembre 2025 (presso il Centro Congressi Federico II e il Hotel Royal Continental, con anche un’esperienza immersiva a Bagnoli)- si propone come un punto di riferimento per discutere delle sfide e delle opportunità offerte dalle cosiddette smart cities, analizzando progetti realizzati e strategie innovative per migliorare la qualità della vita urbana.
>> Vorresti ricevere articoli come questo? Clicca qui, è gratis
Perspective Smart City: a chi si rivolge
L’iniziativa è pensata per coinvolgere un pubblico variegato, dai professionisti dell’architettura, ingegneria e urbanistica, agli amministratori pubblici e privati interessati a comprendere e sviluppare politiche urbane innovative. Sono invitati a partecipare anche aziende tecnologiche, startup, accademici e ricercatori, oltre a tutti coloro che operano nel settore della sostenibilità ambientale e dello sviluppo economico locale.
Perspective Smart City 2025: programma
Conferenze plenarie, panel discussions e momenti di confronto informali compongono il programma dell’evento, che si apre nel pomeriggio di lunedì 1° dicembre con la Urban Regeneration Experience nell’ex area Italsider di Bagnoli, interessata da uno dei più grandi interventi di rigenerazione urbana e bonifica ambientale in Europa. Vediamo in breve il programma delle due giornate:
Lunedì 1 dicembre 2025 – Bagnoli
Location: Area Italsider e Auditorium Porta del Parco
Tema centrale: Rigenerazione urbana e valorizzazione territoriale
15:00 – Transfer per Bagnoli (partenza dall’Hotel Royal Continental)
16:00 – Urban Regeneration Experience
Visita guidata all’area Italsider, esempio di risanamento ambientale e riuso sostenibile.
18:00 – Conferenza plenaria di inaugurazione Nuove prospettive: la rivincita del bello
Interventi istituzionali e di esperti su sviluppo sostenibile, vocazioni territoriali e innovazione.
20:30 – Cocktail networking
21:30 – Rientro verso Napoli (Hotel Royal Continental)
Martedì 2 dicembre 2025 – Napoli
Location: Centro Congressi Federico II, Via Partenope 36
Tema centrale: Città digitali, innovazione sociale e nuove economie urbane
8:45 – Registrazione partecipanti
9:15 – Apertura dei lavori (Rettore dell’Università Federico II e rappresentanti del Comune di Napoli)
10:00 – One-to-One Business Meetings
10:30 – Conferenza plenaria Trasformazione e cittadinanza digitale, facciamo il punto – piattaforme, infrastrutture, sicurezza e design dei servizi.
11:30 – Coffee break
12:00 – Panel discussion Rammendo urbano, innovazione sociale: il dilemma del prigioniero – diritto all’abitare e città inclusive.
13:30 – Networking lunch presso Hotel Royal Continental
15:00 – Panel discussion Un PPP per uno scenario di crescita post PNRR – strategie per mantenere gli investimenti nel lungo periodo.
16:00 – Coffee break
16:30 – Conferenza plenaria La città e il suo rapporto con l’acqua: come evolve il Waterfront – nuovi spazi, destinazioni d’uso e opportunità.
20:30 – Networking dinner presso Hotel Royal Continental
Iscrizione
Per iscriverti gratuitamente compila il form su questa pagina.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo perspective-sc@theplan.it o chiamare al numero +39 051 227634 (lun-ven 9:00-18:00).
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento