Ordinanza esame di stato architetti e ingegneri 2024: novità sulle modalità d’esame

L’esame è in deroga rispetto alle norme vigenti, il che conferma le anticipazioni del decreto Milleproroghe. Tuttavia, il mantenimento della prova orale in presenza sembra smentire la possibilità di esami online

Scarica PDF Stampa Allegati

Articolo in aggiornamento – L’Ordinanza Ministeriale n. 635, rilasciata il 29 aprile 2024, ha introdotto nuove e importanti indicazioni per l’Esame di Stato 2024 di abilitazione alle professioni regolamentate, comprese quelle di architetto e ingegnere.

Ecco una panoramica dettagliata delle date e delle modalità d’esame per il 2024.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Indice

Esame di stato architetti e ingegneri 2024: le date

Per le professioni di architetto pianificatore paesaggista conservatore, ingegnere civile ambientale, ingegnere industriale e ingegnere dell’informazione, le sessioni sono pianificate come segue:

I sessione

  • lauree quinquennali: inizio il 25 luglio 2024;
  • lauree triennali: inizio il 31 luglio 2024.

Scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione: 24 giugno 2024.

II sessione

  • lauree quinquennali: inizio il 14 novembre 2024;
  • lauree triennali: inizio il 21 novembre 2024.

Scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione: 21 ottobre 2024.

Modalità d’esame

L’articolo 10, comma 1, dell’Ordinanza apporta una modifica significativa rispetto alle ultime sessioni.

Sia la prima che la seconda sessione del 2024 includeranno una prova orale, che si affiancherà alle eventuali prove scritte o pratiche, laddove previste dalla normativa e si svolgerà in presenza nelle sedi specificate nell’allegato dell’ordinanza.

Prova unica o no?

La formulazione di quest’anno introduce una novità: l’esame è in deroga rispetto alle norme vigenti, il che conferma le anticipazioni del decreto Milleproroghe del 30 dicembre 2023. Tuttavia, il mantenimento della prova orale in presenza sembra smentire la possibilità di esami online.
 
Sebbene l’ordinanza includa il riferimento a prove scritte o pratiche, la sua applicazione letterale sembra negare che ciò rappresenti una vera deroga rispetto alle normative standard.

Al fine di snellire la procedura, la speranza è che, nonostante l’ambiguità, lo svolgimento dell’esame per architetti e ingegneri rimanga simile a quello degli anni passati, con l’unico cambiamento sostanziale rappresentato dalla conferma dell’esame in presenza.

In attesa di ulteriori chiarimenti

Le ambiguità dell’articolo 10 potrebbero generare varie interpretazioni, come il ritorno a un formato tradizionale di esame in presenza con prove pratiche, scritte e orali, o la delega a ciascuna facoltà nella gestione delle modalità d’esame. Potrebbe inoltre essere necessaria una successiva circolare esplicativa per chiarire questi punti.
 
Dalle sedi degli atenei di Chieti-Pescara e di Parma giungono alcuni chiarimenti sulle modalità dell’Esame di Stato 2024, ovvero è stato confermato che l’esame si terrà in presenza. Inoltre, sul tema prove: le due facoltà precisano che verrà successivamente chiarito che tipo di prove saranno previste, quindi se unica oppure scritta con orale.

Secondo alcune informazioni arrivate in redazione, il ministero avrebbe confermato che si farà una prova scritta e una prova orale in presenza. Sarà a discrezione delle università scegliere quale prova scritta (relazione o progetto grafico) far fare. Per saperne di più consigliamo la visione del video dell’Arch. Ceccarelli che anticipa alcuni chiarimenti sull’Ordinanza che verrà analizzata più nel dettaglio durante il webinar del 21 maggio (vi spieghiamo tutto nel prossimo paragrafo).

Webinar gratuito di preparazione

Il 21 maggio 2024 (dalle 14.30 alle 17.00), l’architetto Ceccarelli – autore dei volume di preparazione Maggioli editore – terrà un webinar gratuito che si focalizzerà su:

  • contenuti dell’ordinanza ministeriale 2024 per sostenere l’esame di stato da Architetti e Ingegneri civili ambientali sezione A e B;
  • novità relative ai testi guida pratica alla progettazione e prontuario tecnico urbanistico amministrativo recentemente usciti nella IX edizione;
  • presentazione del corso “last minute” per la I sessione 2024, totalmente rinnovato e ampliato.
Ordinanza esame di stato architetti e ingegneri 2024: novità sulle modalità d'esame 600X300 2

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento