Salva Casa

Con il decreto Salva Casa (DL 29 maggio 2024, n. 69, Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica) approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 maggio 2024 e ora convertito in legge (LEGGE 24 luglio 2024, n. 105), le piccole irregolarità interne delle abitazioni italiane potranno essere sanate. L’obiettivo del decreto è quello di risolvere i problemi burocratici che impediscono la vendita di immobili a causa di modifiche non dichiarate >> qui trovi una guida pratica sul Salva Casa (è un ebook in PDF, se preferisci invece la versione cartacea la trovi qui, oppure su Amazon) >> per una trattazione ancora più completa consigliamo il nuovissimo volume “Il Decreto Salva Casa. Guida operativa per la sanatoria edilizia” di M. Di Nicola (>> link Amazon)!

Qui sotto invece puoi leggere tutte le ultime notizie sul tema:

Il Salva Casa nella regione Umbria: un esempio virtuoso

Anche la Regione Umbria ha emanato una circolare (scaricabile a fine articolo) con la quale sono sta…

Sanatoria edilizia 2024 e Decreto Salva Casa: un corso online di approfondimento

Un corso online on demand per approfondire tutti gli aspetti del Salva Casa dopo la conversione del …

Come applicare il Salva Casa a Roma? Prime indicazioni

Oltre alla Circolare di Roma Capitale, alla nota esplicativa della Regione Emilia-Romagna e alla circolare della Regione Siciliana, nessuna indicazione sull’applicazione del Salva- Casa è provenuta da…

Salva Casa: è possibile presentare nuove istanze azzerando il pregresso?

Le disposizioni del Salva Casa cominciano ad essere interpretate dalla giurisprudenza amministrativa quali possibilità di azzerare le difformità (sostanziali o formali) rilevate per gli interventi edi…

Sanatoria, quanto mi costi? In arrivo il listino prezzi del Salva Casa

Il Ministro Salvini ha annunciato la volontà di predisporre una circolare esplicativa per indicare ai Comuni l’importo della sanzione da applicare, una sorta di listino prezzi, con l’obiettivo di evit…

Salva Milano: cosa prevede il ddl ora all’esame della Camera

Cosa prevede il disegno di legge 1987 “Disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigener…

Salva-Casa e nuova procedura di verifica strutturale, come va redatto il progetto: ipotesi e punti da chiarire

La nuova verifica della sicurezza nelle strutture da applicare nelle tolleranze costruttive art 34 bis e negli accertamenti di conformità art. 36 bis, un’analisi

Salva-Casa, la “nuova” differenziazione tra legittimità delle parti comuni e delle parti private: difficoltà operative

Il Salva-Casa distingue la verifica di legittimità tra elementi comuni di un fabbricato condominiale e singole unità immobiliari: questo comporta delle implicite incongruenze su cui occorre riflettere…

Salva-Casa, soglie tolleranza costruttiva: esistono possibilità di modifica fittizia delle superfici per innalzarle?

Il Salva-Casa ha introdotto nuove soglie di tolleranza costruttiva in funzione della dimensione dell’unità immobiliare: esistono possibilità di modifica fittizia delle superfici per innalzarle? Un’ana…

Salva-Casa: quali interventi rientrano nelle nuove tolleranze esecutive senza sanatoria?

In quali casi interventi “fai da te” possono rientrare nelle nuove tolleranze esecutive in modo da avere lo stato legittimo dell’appartamento senza la sanatoria?

La (nuova) correlazione tra titolo edilizio e interventi di Mutamento d’Uso dopo il Salva-Casa

Il Salva Casa ha introdotto una serie mirata di modifiche al TUE: una delle procedure che è stata interessata maggiormente è il mutamento di destinazione d’uso. Vediamo cosa cambia, soprattutto per qu…

Verande: cosa si può sanare con il Salva-Casa

Ora in specifici casi la veranda ottenuta dalla chiusura del balcone può essere sanata grazie al decreto Salva-Casa, a patto che non si tratti di un abuso vero e proprio… Ecco tutto quello che occorre…