L’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) ha pubblicato sul suo sito il secondo volume della collana di quaderni tecnici, questa volta dedicato alla nuova SCIA edilizia unificata, il nuovo regime per la segnalazione certificata di inizio attività.
Scarica la Guida per la nuova SCIA edilizia unificata
La Guida alla nuova SCIA edilizia unificata contiene:
– istruzioni tecniche,
– note di lettura di nuove disposizioni,
– provvedimenti che incidono sull’organizzazione e la gestione dell’Ente locale,
– gli emendamenti migliorativi alla norma presentati dall’Anci e accolti dal Governo,
– modulistica per la presentazione della Scia all’amministrazione e per il rilascio della ricevuta al cittadino, con i relativi tempi di risposta
– schemi operativi aggiornati alle ultime novità normative
La nuova Scia semplificata è regolata dal punto di vista normativo dal decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126, è stata approvata in via definitiva dal Consiglio dei Ministri lo scorso 15 giugno ed è entrata in vigore dal 28 luglio 2016.
Leggi Nuova SCIA in vigore da ieri, ecco come funziona
Tra le proposte avanzate dall’Anci, e infine accolte quindi diventate legge, c’è appunto la previsione che ogni volta che viene presentata un’istanza, una segnalazione o una comunicazione venga rilasciata anche, e immediatamente, una ricevuta, che può essere anche in formato digitale, che ne attesti la presentazione e indichi i termini entro cui l’amministrazione è tenuta a rispondere, o entro i quali il silenzio è assenso.
Ricordiamo che sulla Gazzetta Ufficiale 13 luglio 2016, n. 162 è stato pubblicato il D.lgs. sulla SCIA, 30 giugno 2016 n. 126, recante Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a norma dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
Scarica il decreto e leggi l’analisi articolo per articolo
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento