Masterclass Patologie edilizie: un laboratorio operativo su ponti termici e cappotto

Un corso online in diretta rivolto a tecnici esperti del settore, che analizza e spiega le patologie causate dall’insorgenza di ponti termici e da danni e difetti del cappotto attraverso numerosi casi di studio ed esempi concreti

L’11 ottobre 2023 (dalle 14:00 alle 18:00) si terrà la prima Masterclass di Patologie edilizie, focalizzata su ponti termici e cappotto.

Si tratta di un laboratorio operativo, che si terrà online, rivolto a tecnici esperti del settore, che analizza e spiega dettagliatamente le patologie causate dall’insorgenza di ponti termici e da danni e difetti del cappotto attraverso numerosi casi di studio ed esempi concreti.

>> Vorresti sapere quali altri webinar ci saranno in futuro? Clicca qui, è gratis

Il corso ha infatti l’obiettivo di fornire ai partecipanti la conoscenza dei danni e dei difetti dell’involucro edilizio tramite lo studio di situazioni reali, dando al contempo gli strumenti per riconoscere, affrontare e correggere gli ammaloramenti causati dai ponti termici e da eventuali difetti (di progettazione, di posa, ecc.) dei sistemi a cappotto.

A tutti i partecipanti sarà inviato attestato di partecipazione. La quota di iscrizione comprende: accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non servono né webcam né microfono.

Masterclass Patologie edilizie: un laboratorio operativo su ponti termici e cappotto Iscriviti al corso 300x57 1

>> Ti potrebbe interessare anche il volume Ponti termici: valutazione e correzione di Sergio Pesaresi (Maggioli editore, 2022) <<

Masterclass Patologie edilizie Ponti termici e cappotto, il programma

Il docente Sergio Pesaresi – ingegnere civile, progettista specializzato in Costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura – affronterà le seguenti tematiche:

Patologie dovute ai ponti termici: analisi di casi studio

  • Breve introduzione di fisica edile: energia, condensa muffa
  • Come e dove individuare la presenza di ponti termici
  • Conseguenze patologiche dovute alla presenza dei ponti termici
  • Analisi di casi studio: dalla diagnosi alla prevenzione

Patologie del cappotto termico: analisi di casi studio

  • Breve introduzione sul cappotto termico: strati funzionali, cappotto assemblato cappotto-kit
  • Rassegna ragionata delle patologie ricorrenti
  • Analisi di casi studio su patologie ricorrenti: dalla diagnosi alla prevenzione

>> Scopri il programma dettagliato e iscriviti qui <<

Consigliamo

Ponti termici: valutazione e correzione

I ponti termici, non risolti nella progettazione di un edificio nuovo o non attenuati e resi “inoffensivi” negli edifici esistenti, sono la plastica rappresentazione di un’edilizia inutilmente e colpevolmente energivora, di bassa qualità, destinata ad un rapido e costoso deterioramento. Quest’opera si rivolge ai tecnici che desiderano comprendere il “funzionamento” dei ponti termici per poterli valutare e correggere adeguatamente. Attraverso un linguaggio molto chiaro, il libro offre ai tecnici una guida pratica alla progettazione degli interventi correttivi dei ponti termici. Perché non basta inserire dati in un computer per avere la soluzione ai problemi del costruire e abitare sostenibile. Con questo manuale l’autore fornisce ai lettori uno stimolo costante ad approfondire gli aspetti del comportamento termo-igrometrico di ciascuna struttura, valutazioni indispensabili non solo per verificare le prestazioni energetiche dell’edificio e rispettare le prescrizioni di legge, ma anche per progettare edifici robusti e durevoli nel tempo e mantenere condizioni di comfort e salubrità all’interno degli ambienti. L’opera quindi si rivolge a tutti i progettisti che vogliono approfondire l’argomento, perchè ha il pregio di presentare i concetti in modo lineare, accompagnando i ragionamenti con diversi esempi chiarificatori. Sergio Pesaresi Ingegnere civile, progettista specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura. È consulente e docente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano. Progettista di case passive certificato dal Passvhaus Institut di Darmstadt (D) e accreditato presso il PHI-Ita di Bolzano. Supervisor della Fondazione ClimAbita e SouthZeb designer. Tecnico base di ARCA e Tecnico ufficiale Biosafe Certificato EES Avanzato – Esperto in Edilizia Sostenibile italiana. Studioso delle tematiche del Paesaggio e della Mobilità Sostenibile. È docente in corsi di aggiornamento professionale e consulente di Fisica Edile.

Sergio Pesaresi | 2022 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Suggeriamo anche

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento