La sostituzione dei serramenti e degli infissi è edilizia libera

Il chiarimento è contenuto nel Glossario per l’edilizia libera ed ANFIT, attraverso una nota, elimina definitivamente i dubbi che spesso aleggiano attorno a questo tipo di intervento

Servono dei permessi edilizi per sostituire i serramenti e gli infissi? La risposta è no. Il chiarimento è contenuto nel Glossario per l’edilizia libera ed ANFITAssociazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy, attraverso una nota, elimina definitivamente i dubbi che spesso aleggiano attorno a questo tipo di intervento.

Il nuovo Glossario, contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, è stato introdotto dal Decreto Ministeriale del 2 Marzo 2018.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

In allegato al Decreto è presente una tabella che associa ai diversi tipi di intervento la categoria di intervento e il relativo regime giuridico.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli aspetti chiariti da ANFIT.

Leggi anche: Infissi e serramenti: tre falsi miti da sfatare

Riparazione, sostituzione, rinnovamento serramento e infisso interno ed esterno

Nell’allegato al DM del 2 marzo 2018 viene specificato che il regime giuridico relativo all’opera di riparazione, sostituzione e rinnovamento dei serramenti e degli infissi interni ed esterni è quello dell’edilizia libera (DPR n 380/2001, art.6, comma 1, lett. a); art.3, comma 1, lett. a)).

Questo tipo di intervento rientra nella manutenzione ordinaria perché riguarda le finiture degli edifici e interessa le opere necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti (d.lgs. n. 222/2016, Tab. A, Sezione II -Edilizia- attività 1).

Potrebbe interessarti: Ok al Bonus Barriere Architettoniche 75 per sostituire gli infissi nel singolo appartamento

Attenzione al criterio dell’assorbimento

ANFIT però precisa che: “è sempre valido il criterio dell’”assorbimento”: nel caso in cui la sostituzione dei serramenti avvenga nell’ambito di un intervento più articolato per cui è stata aperta una pratica edilizia, la sostituzione degli infissi viene ricompresa nella categoria dei lavori più importanti e, conseguentemente, non rientra più in ambito di edilizia libera”.

L’associazione poi sottolinea: “l’Agenzia delle Entrate, nella Guida alla ristrutturazione edilizia, non ha mai recepito le indicazioni contenute nel Decreto suddetto. Ciò non toglie validità al Decreto stesso, ma rappresenta innegabile dato di fatto”.

Ascolta qui la puntata del nostro podcast
Come massimizzare le prestazioni termo-acustiche dei serramenti

Leggi anche gli articoli:
Cappotto, infissi e isolamento termico: vantaggi, criticità e precauzioni da prendere
Cappotto termico e serramenti: quanto influiscono nell’isolamento acustico dell’edificio

Consigliamo

Infissi e serramenti: danni e difetti

Questo libro parla delle patologie dei serramenti e degli infissi, delle pratiche errate che le causano e di come prevenirle e risolverle sia in fase di progettazione che in cantiere, durante la posa in opera. L’opera si rivolge ai progettisti, ai direttori dei lavori, alle imprese edili e agli operatori di cantiere, offrendo una guida pratica completa, corredata da 150 immagini commentate, che illustrano le patologie edili legate ai serramenti, provenienti per lo più dall’esperienza degli Autori. Il manuale tratta, nelle oltre 200 pagine che lo compongono, di normative e gestione del foro finestra con un focus sulle caratteristiche dei prodotti e su come è cambiata la posa in opera dei serramenti con la UNI 11673. Sono approfondite le tipologie di serramento combinate con oscuranti e accessori e la loro gestione sia in caso di nuova installazione che in sostituzione. Ma non solo. Il libro affronta gli interventi di installazione e sostituzione, i problemi che possono verificarsi e come è possibile prevenirli. Gli Autori analizzano anche gli “errori comuni”, proponendo check-list dedicate a progettazione e installazione e “leggende metropolitane” che orbitano intorno al mondo dei serramenti, sfatando qualche mito e confermando altri. Il cuore del manuale è ovviamente dedicato alle patologie del serramento: cosa le causa e come è possibile evitarle. Completa l’opera una analitica disamina del controtelaio, dei materiali e dei loro difetti per sapere cosa serve per avere serramenti garantiti, del vetro (tipologie e caratteristiche termo-acustiche) e dell’installazione, ossia delle corrette pratiche di posa in opera dei serramenti. Gli Autori sviluppano tutto ciò con esempi pratici e indicazioni specifiche per sostituzioni e nuove installazioni. Massimiliano Aguanno Amministratore di Lema Serramenti, Geometra, docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, Operatore termografico II livello – UNI 9712, Posatore certificato EQF4 – UNI 11673 e membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”. Daniele Cagnoni Titolare di Diemme Infissi, docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa in opera degli infissi, Professionista per la posa degli Infissi di Qualità Casaclima e membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”.

Massimiliano Aguanno, Daniele Cagnoni | 2022 Maggioli Editore

31.00 €  29.45 €

Foto:iStock.com/Sinenkiy

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento