– quando si applica l’IVA agevolata in edilizia al 4% e al 10%,
– quando si applica l’IVA ordinaria,
– le tipologie di lavoro al quale si può applicare l’aliquota agevolata in edilizia
e molto altro ancora.
IVA agevolata in edilizia, volumi consigliati
Per un focus agile e operativo orientato su professionisti e cittadini, Ediltecnico propone l’ebook IVA agevolata in edilizia: come applicarla : il libro affronta le problematiche relative alla gestione dell’IVA nel mondo dell’edilizia e degli immobili, in particolare per acquisti, appalti, manutenzioni e ristrutturazioni. L’e-book analizza nella prima parte la disciplina relativa all’IVA al 4% per l’acquisto della prima casa, mentre nella seconda si concentra sull’IVA al 10% per interventi di manutenzione e ristrutturazione. Ogni parte è corredata da tabelle riepilogative ed è presente in appendice una sezione con utili casi pratici risolti.
Sullo stesso argomento è uscito anche il pratico Prontuario operativo per l’IVA agevolata in edilizia in formato digitale con oltre 300 casi pratici risolti sia per l’aliquota 10% che per quella 4%.
Consigliamo anche Guida all’IVA in edilizia e nel settore immobiliare , un manuale operativo che affronta le varie problematiche relative al regime IVA (e Imposta di Registro e Ipo-Catastali) nel settore dell’edilizia e immobiliare in genere, alla luce delle ultime novità. Utili schemi riassuntivi, suddivisi per tipologie di immobili e di operazione, sintetizzano il maggior numero di casistiche possibili.
IVA agevolata in edilizia, approfondimenti
In questa sezione è possibile visualizzare e leggere articoli relativi a problemi concreti, che esaminano e riassumono le applicazioni e gli aspetti delle aliquote IVA agevolate per i lavori edili.
>>> Vai al Dossier IVA agevolata in edilizia
Di recente abbiamo pubblicato alcuni casi pratici per capire quale aliquota applicare nel caso di beni significativi in edilizia, nel caso in cui il bene abbia un valore superiore a quello della manodopera e quando, invece, abbia un valore inferiore. In questo post è possibile leggere tutti i particolari delle due opzioni.
Beni significativi edilizia, elenco
Schermature solari, frangisole, tende, scuri… quale aliquota Iva applicare? E per zanzariere funzionalmente autonome rispetto agli infissi? In questo articolo quali aliquote applicare per l’Iva beni finiti e significativi in edilizia.
>>> Iva beni finiti e significativi in edilizia. Quali aliquote applicare?
Può essere utile consultare anche questo articolo che spiega come richiedere l’IVA agevolata in caso di lavori edili.
Consigliati
– IVA agevolata in edilizia e beni significativi, la procedura di calcolo
– IVA agevolata ristrutturazioni edilizie: quando al 4%, al 10% e al 21%
– IVA al 10% per ristrutturazioni edilizie, quando si applica e quando no
Sulla cessione dei beni finiti in edilizia e sul regime IVA applicabile è possibile leggere il post IVA Agevolata in Edilizia: le aliquote per le cessioni di beni finiti.
Sul regime di detraibilità dell’IVA in edilizia per i fabbricati abitativi è possibile leggere questo post.
Dichiarazioni IVA agevolata in edilizia, i fac simile
In questa sezione è possibile scaricare alcuni fac-simile da produrre per l’applicazione dell’IVA agevolata in edilizia in funzione del tipo di lavoro. In particolare, il legislatore nell’ambito delle agevolazioni del settore edili fa di solito riferimento alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto: dunque è rilevante definire cosa si intende propriamente per contratto d’appalto.
Secondo l’articolo 1655 del codice civile, l’appalto è il contratto con il quale una parte, verso il pagamento di un corrispettivo, assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un’opera ovvero lo svolgimento di un servizio.
Dalla definizione si possono dedurre gli elementi caratteristici di questa figura contrattuale:
– l’impegno assunto dall’appaltatore ha ad oggetto la produzione di un determinato risultato
– il rischio economico dell’opera grava sull’appaltatore
– l’opera o il servizio devono essere resi con mezzo organizzati dall’appaltatore
Tale distinzione è rilevante sotto il profilo dell’IVA agevolata in edilizia e all’aliquota applicabile. Per esempio, se la cessione con posa in opera di piastrelle si qualifica nell’ambito del contratto di appalto o d’opera, risulta applicabile l’aliquota del 4% o del 10% a seconda che le piastrelle siano vendute per la prima o per la seconda casa. Se, invece, la cessione con posa in opera si intende in senso tecnico (e quindi una vendita), prevale l’aliquota del singolo bene che, non essendo nel caso specifico bene finito, quantomeno secondo l’ordinamento ministeriale, sconta l’aliquota ordinaria.
>>> Vai alla pagina dedicata alla Dichiarazione IVA agevolata, scarica i modelli e gli elenchi della documentazione da allegare.
IVA agevolata prima casa
In questa sezione forniamo l’elenco dei post di approfondimento relativi all’applicazione delle aliquote IVA agevolata per l’acquisto della prima casa
>>> Consulta gli articoli IVA agevolata prima casa
IVA agevolata ristrutturazione
In questa sezione forniamo l’elenco dei post di approfondimento relativi all’applicazione delle aliquote IVA agevolata per le ristrutturazioni edilizie
>>> Consulta gli articoli IVA agevolata ristrutturazione edilizia
IVA in edilizia e i terreni
In questa sezione forniamo alcune indicazioni sul regime IVA da applicare sulle cessioni di terreni e aree edificabili, non edificabili e i terreni c.d. graffati.
– IVA in edilizia, il regime da applicare ai terreni edificabili
– IVA in edilizia, il regime da applicare ai terreni non edificabili
– IVA in edilizia, il caso dei terreni con fabbricati annessi (c.d. graffati)
IVA agevolata in edilizia, i vademecum operativi
Molte associazioni di categoria, camere di commercio e siti specializzati hanno realizzato vademecum operativi, guide e tabelle di facile consultazione sull’applicazione dell’IVA agevolata in edilizia.
La Redazione di Ediltecnico.it ha selezionato per i suoi lettori i manuali e i documenti più aggiornati e completi per avere un’informazione completa e autorevole.
– Ristrutturazioni edilizie, guida alle agevolazioni fiscali – a cura dell’Agenzia delle Entrate
– L’IVA agevolata in edilizia, vademecum operativo – a cura di ANCE Como
– IVA agevolata in edilizia: breve excursus fra norme e prassi – tratto dal sito Fiscooggi.it dell’Agenzia delle Entrate