Interventi locali: la normativa e gli strumenti per il progettista

Sono gli interventi che non alterano significativamente il comportamento della costruzione. Ma quali leggi seguire e quali strumenti usare?

Scarica PDF Stampa

Gli interventi locali sono molto frequenti nella pratica professionale perché il vantaggio di questa tipologia di intervento è che non è necessario modellare l’intera struttura, ma ci si può limitare a una sua porzione. La Circolare della normativa dice infatti, al paragrafo C8.4.1 che “ricadono in questa categoria gli interventi che non alterano significativamente il comportamento globale della costruzione; l’obiettivo sulla base del quale è valutata l’ammissibilità dell’intervento è un aumento della sicurezza di almeno una porzione della costruzione, […] Per questa categoria di intervento non è richiesta la valutazione della sicurezza globale dell’opera ma […] è richiesta la valutazione della variazione del livello locale di sicurezza”.

Interventi locali: gli strumenti per il progettista

Come progettare un intervento locale

PRO_SAP è un programma di calcolo strutturale che consente di modellare e verificare sia strutture nuove che esistenti. Oltre al programma principale esistono una serie di moduli pensati specificamente per gli interventi locali.

PRO_CAD calcolo cerchiature

L’intervento di apertura di vani in una parete in muratura o di modifica dei vani esistenti prevede la valutazione della variazione di rigidezza e di resistenza tra ante operam e post operam.

Interventi locali: la normativa e gli strumenti per il progettista 2si 1

All’interno di PRO_CAD calcolo cerchiature è possibile definire lo stato ante operam, lo stato post operam (tipicamente il numero di aperture post operam è maggiore) poi definire il telaio di rinforzo. Il funzionamento del modulo è molto intuitivo. Nella parte destra ci sono i comandi per la definizione della geometria della parete e delle aperture, sia ante operam che post operam, e delle caratteristiche dei materiali.

Il telaio di rinforzo può essere in acciaio (con profili semplici o doppi) oppure in cemento armato e in entrambi i casi il telaio è progettato e sono disponibili i disegni, compresi quelli dei nodi.

PRO_CAD solai e tetti in legno

Un altro intervento locale che può capitare sugli edifici esistenti è la sostituzione o il rinforzo di coperture o solai. PRO_CAD solai e tetti in legno consente di progettare solai o tetti in legno oppure con lamiera grecata.

Interventi locali: la normativa e gli strumenti per il progettista 2si 2

La finestra di input è molto intuitiva: una volta selezionata la tipologia di intervento è possibile personalizzare la geometria, i carichi e le condizioni ambientali e ottenere il progetto degli elementi strutturali e dei connettori, la relazione di calcolo e i disegni.

PRO_CineM

PRO_CineM calcola i cinematismi di piano, sia lineari che non lineari. Viene tipicamente utilizzato a valle delle analisi di pushover per le verifiche fuori piano. Consente di dimensionare le catene utili per eliminare meccanismi di collasso locale; la relazione di calcolo è automatica e contiene tutte le informazioni sulla situazione ante operam e post operam.

PRO_SAFE

PRO_SAFE automatizza il progetto e la verifica degli interventi sviluppati da Reluis per gli edifici industriali. È in grado di eseguire le verifiche allo stato limite di perdita di appoggio degli elementi prefabbricati. PRO_SAFE inoltre permette di risolvere le carenze individuate dal metodo semplificato progettando l’intervento, stampando la relazione di calcolo e la documentazione per il Sismabonus.

Interventi locali: la normativa e gli strumenti per il progettista 2si 3

PRO_VLIM

PRO_VLIM è un’applicazione per l’analisi e la verifica delle sezioni in c.a. soggette a presso-tensoflessione deviata, gestisce sia elementi con armatura lenta che elementi con armatura da precompressione. Inoltre consente lo studio di sezioni rinforzate con FRP in accordo alle linee guida del C.S.LL.PP ed esegue la verifica analitica di resistenza al fuoco di sezioni in c.a.

Per gli interventi locali è utilizzato per il rafforzamento o la riparazione di elementi strutturali con FRP.

Sono disponibili versioni gratuita di PRO_SAP e dei suoi moduli, per chi non è cliente di 2S.I., che si possono utilizzare anche per scopi professionali e realizzano disegni e relazioni di calcolo, in particolare la versione e-TIME (comprende tutti i moduli) è gratis sabato, domenica e dalle 20 alle 8 tutti i giorni.

Per saperne di più: www.2si.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento