La piattaforma Maetrics IoT è la soluzione software che permette la riduzione degli sprechi energetici e un’aumentata consapevolezza rispetto alle criticità di consumo.
>> Vorresti ricevere aggiornamenti sulle ultime soluzioni progettuali? Clicca qui, è gratis
La riduzione dei consumi energetici è su misura
Attraverso il sistema integrato Maetrics IoT viene offerto supporto per la creazione di una Energy Control Room centralizzata, con implementazioni custom a seconda delle necessità.
Il cliente, infatti, viene seguito nella scelta dell’architettura di sistema e degli strumenti di misura sviluppando un progetto che si adatta alle specifiche esigenze. Il servizio consiste nell’identificazione di tecnologie e architetture orientate a soluzioni future-proof e scalabili, partendo dallo sviluppo del concept, passando per la realizzazione, fino a chiudersi con il maintenance.
Le fasi operative del processo:
- Design: analisi delle necessità di progetto, identificazione delle tecnologie, progettazione della soluzione;
- Development: definizione del team di sviluppo, setup architettura di base della soluzione tecnologica, roll-out del sistema;
- Commissioning: project management per l’implementazione della soluzione, fornitura hardware e software, attivazione dei sistemi di misura e controllo;
- Operations & Maintenance: aggiornamento continuo della piattaforma, addestramento degli operatori, plants integration troubleshooting.
Non perderti: Dalla diagnosi all’efficientamento energetico: il caso studio degli stabilimenti Manni Group
Un servizio completo a supporto delle aziende
Manni Energy si pone come fornitore One-Stop-Shop, garantendo un servizio chiavi in mano.
Il monitoraggio dell’energia, oltre ad essere obbligatorio per le aziende e gli esperti in gestione dell’energia, deve soddisfare le indicazioni tecniche fornite da ENEA. Tempi di campionamento, certificazioni di precisione degli strumenti, e l’identificazione delle utenze da analizzare vengono inclusi nelle soluzioni hardware e software proposte.
Ma non è solo una questione energetica: protocolli di certificazione, come ad esempio la certificazione WELL, impongono anche l’analisi dei parametri ambientali. In un unico sistema è possibile tenerli sotto controllo e gestire quindi temperatura, umidità, luminosità, CO2, VOC, PM2.5, oltre ai parametri di processo come aria compressa, calorie, livello, stato.
Inoltre, i sistemi di monitoraggio forniti, oltre a soddisfare i requisiti normativi, risultano essere una grande opportunità di efficientamento energetico dei siti analizzati.
Le caratteristiche del sistema
Maetrics IoT è il software che funge da Energy Control Room, con un servizio chiavi in mano:
- Multi-Site Management – L’architettura permette di gestire impianti eterogenei uniformandoli allo standard di un’unica piattaforma centrale;
- Multi-User Management – La creazione di diversi profili utente garantisce l’accesso alle informazioni assegnate ad ogni categoria di profilo;
- Cloud Based – Architettura Cloud o ibrida (Cloud + On-Premise).
Tutti i dati raccolti vengono inviati senza soluzione di continuità alla piattaforma IoT, rendendo più facile per gli integratori di sistemi di terze parti recuperare i dati e consentire ai consulenti di interrogare i dati necessari.
Con un’unica piattaforma si ottengono:
- miglioramento dell’efficienza operativa: attraverso l’integrazione del controllo automatico di illuminazione e HVAC;
- riduzione degli sprechi energetici: identifica gli sprechi di energia attraverso tools automatici di intelligenza artificiale e KPI personalizzati;
- ottimizzazione delle apparecchiature utilizzate e dei costi operativi: gestione dei costi attraverso la comparazione dei dati storici e i piani tariffari.
Scopri di più
Maetrics IoT
Consigliamo
Progettazione energetica integrata di involucro edilizio e impianti
Per garantire prestazioni energetiche elevate e risparmio occorre coniugare e integrare in un unico sistema efficiente l’involucro, nelle sue parti opache e trasparenti, e gli impianti tecnologici. Non si tratta di un’operazione semplice. Al progettista, infatti, è richiesta la comprensione delle singole parti e di come esse interagiscono tra loro. Questo manuale ha l’obiettivo di fornire al lettore gli strumenti per comprendere e governare il rapporto involucro-impianti al fine di raggiungere una ottimale efficienza energetica del manufatto edilizio. L’opera accompagna il lettore verso la conoscenza delle proporzioni, in termini di importanza, fra l’edificio e gli impianti, demolendo le convinzioni, ancora resistenti e persistenti, che un edificio ad alta efficienza energetica dipenda prevalentemente dagli impianti a energia rinnovabile. L’autore sposta il maggior carico dell’attenzione sulla qualità dell’involucro, opaco e trasparente: pareti, solai, coperture disperdenti, serramenti e ombreggiamenti. Ne analizza vizi e virtù relazionati alla fascia climatica in cui si trova l’edificio e alle caratteristiche fisiche dei materiali utilizzati, traducendo in modo molto fruibile la fisica tecnica. Il manuale, inoltre, affronta il concetto di qualità dell’aria, parlando di Ventilazione Meccanica Controllata, proseguendo con gli altri parametri del comfort abitativo: termo-igrometrico, acustico e luminoso, per offrire al lettore una panoramica olistica di tutti i componenti di una struttura edilizia energeticamente efficiente e sostenibile. Mirko GiuntiniIngegnere, si occupa da anni di progetti di edifici ecosostenibili. È consulente energetico e docente dell’Agenzia CasaClima, Esperto in Edilizia Sostenibile (EES) ed Esperto in Gestione dell’Energia (EGE). Svolge attività di docente in corsi di specializzazione e master su tematiche di sostenibilità ambientale e costruzioni sostenibili organizzati da ordini professionali, enti pubblici e privati, scuole e centri di formazione di importanza nazionale.
Mirko Giuntini | 2023 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento