Decreto rilancio, credito d’imposta all’80% per adeguare gli ambienti di lavoro

La nuova detrazione fiscale sarà per le spese di investimento sostenute nell’anno 2020 e necessarie alla riapertura in sicurezza delle attività

Nell’ultima versione del Decreto rilancio, ormai in fase di approvazione definitiva, è stata inserita una detrazione fiscale dell’80% per le spese di investimento sostenute nell’anno 2020 e necessarie alla riapertura in sicurezza delle attività economiche.

Tra le spese di investimento sono compresi interventi edilizi necessari per il rifacimento o riorganizzazione di spogliatoi, mense, ingressi e spazi comuni, ma anche nuove strumentazioni per lo svolgimento dell’attività lavorativa e apparecchiature necessarie alla sicurezza dei dipendenti.

Come sarà possibile fruire del credito? Ecco alcune anticipazioni.

Decreto rilancio, credito d’imposta all’80% per adeguare gli ambienti di lavoro

È previsto che il credito d’imposta sia cumulabile con altre agevolazioni per le medesime spese, comunque nel limite dei costi sostenuti. La detrazione fiscale è utilizzabile in 10 anni esclusivamente in compensazione ed è cedibile ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari, con facoltà di successiva cessione del credito.

Leggi anche: Decreto rilancio sul Bonus Casa. 5 punti per scegliere l’agevolazione più adatta

A chi spetta?

Senza dubbio tra i soggetti beneficiari del credito d’imposta ci saranno gli operatori con attività aperte al pubblico (cfr. art. 128-bis della bozza del Decreto rilancio 2020). Probabilmente sarà erogato anche alle associazioni, alle fondazioni e agli altri enti privati, compresi gli enti del Terzo del settore.

In ogni caso una circolare dell’Agenzia delle Entrate stabilirà criteri e modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta entro 30 giorni dalla pubblicazione della legge di conversione del decreto.

Decreto rilancio e Superbonus 110%

Il cosiddetto Superbonus 110%, permetterà un maxicredito d’imposta per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, e servirà soprattutto per intervenire su caldaie, cappotti termici e pannelli solari.

Leggi gli approfondimenti:
>> Superbonus 110%, i 3 macro-interventi agevolati
>> Ecobonus 110%, un bazooka per l’edilizia

Ti potrebbero interessare:

Cantieri, ambienti di lavoro e Coronavirus

COVID-19: COME ORGANIZZARE E GESTIRE I LUOGHI DI LAVORO IN SICUREZZA

L’e-book, aggiornato al DPCM 11 giugno 2020, , si propone come un vero e proprio vademecum completo per orientare il lettore nel nuovo contesto giuridico e normativo di riferimento.Esso si propone di illustrare, con esempi pratici ed estrema chiarezza, quali sono le procedure di sicurezza che ciascuna impresa deve porre in essere in relazione al proprio settore merceologico di riferimento.Vengono illustrate le modalità per procedere alla sanificazione dei locali e quelle per la semplice pulizia o disinfezione; vengono esaminate le regole di sicurezza negli appalti e per gli uffici, per le imprese commerciali e turistiche, per i pubblici esercizi e per gli stabilimenti balneari, per i trasporti e per le scuole.In dettaglio, nelle oltre 250 pagine di questo manuale, sono analizzate le procedure e le modalità di gestione in sicurezza delle seguenti attività:- Aziende- Uffici- Cantieri- Palestre e Piscine- Commercio al dettaglio (negozi, boutique, ecc.)- Servizi alla persona (parrucchieri, estetisti)- Logistica, corrieri e trasporto pubblico- Turismo- Alberghi e strutture ricettive- Scuole- Ristoranti e attività di somministrazione di cibo e bevande- Attività ricreative di balneazione e in spiaggia- Strutture ricettive all’aria aperta- Rifugi alpini- Circoli culturali e ricreativi- Cinema e spettacoli- Strutture termali e centri benessere- Guide turistiche- Congressi e grandi eventi fieristici- Sale giochi e discotecheVengono poi trattati i temi della tutela infortunistica che l’Inail assicura per i casi di infezione da Covid-19 ed ancora quali sono le agevolazioni fiscali ed i crediti d’imposta previsti per la sanificazione dei locali e per l’acquisto dei vari dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, ecc.).Questa guida rappresenta l’ideale complemento ed integrazione dell’e-book di Moretti-Ballardini, sempre edito da Maggioli – indirizzato a chi vuole porre la propria azienda e la propria attività nelle condizioni di gestire in sicurezza la propria attività.Pierpaolo MasciocchiAvvocato, Direttore del Settore Sicurezza sul lavoro di Confcommercio e componente della Commissione consultiva del Ministero del Lavoro.

Pierpaolo Masciocchi | 2020 Maggioli Editore

19.90 €  16.92 €

Condominio, come gestire la Fase 2 Covid-19?

Guida operativa per amministratori di condominio con modulistica e aiuto nella gestione di:
  • Assemblee condominiali a distanza
  • Gestione della privacy e accesso agli estranei
  • Pagamento delle spese condominiali
  • Impugnazione delle delibere
  • Sanificazione delle parti comuni

Foto: iStock/nikom1234

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento