È online sul sito delle Entrate la guida aggiornata sul Bonus mobili ed elettrodomestici. Sullo stesso tema l’Agenzia ha pubblicato nei giorni scorsi anche l’infografica. Il bonus, prorogato a tutto l’anno in corso dalla recente legge di bilancio (legge n. 205/2017), è riconosciuto per gli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile ristrutturato. Per i mobili e gli elettrodomestici acquistati nel 2018, l’agevolazione potrà essere richiesta solo da chi ha realizzato un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato dal 1° gennaio 2017.
La Legge di Bilancio 2018 non ha introdotto novità sui beni agevolabili, sulle tipologie di interventi che danno diritto all’agevolazione, sulle modalità di pagamento e sulla documentazione da conservare. Il Bonus mobili consiste, come negli anni scorsi, in una detrazione Irpef del 50%, da calcolare su una spesa massima di 10mila euro per unità immobiliare e da dividere in dieci quote annuali uguali.
Bonus mobili, le tempistiche di acquisto e intervento
Occorre, come si diceva, aver realizzato un intervento di recupero del patrimonio edilizio e usufruire della relativa detrazione, sia su una singola unità immobiliare sia su parti comuni di edifici residenziali. La data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione deve essere precedente a quella in cui si comprano i beni. Non è importante che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima degli acquisti degli immobili.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento