La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha rilasciato parere favorevole sul progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina.
Pietro Ciucci, Amministratore Delegato di Stretto di Messina, ha descritto questa approvazione come “un importante passo avanti” per la realizzazione dell’opera, sottolineando l’impegno della Commissione nella valutazione di un progetto così complesso. L’AD ha confermato l’impegno della società a concentrarsi sulle prescrizioni tecniche da attuare in fase esecutiva, semplificate dalla progettazione suddivisa per fasi.
L’iter di realizzazione dell’opera, molto dibattuta tra gli schieramenti politici, procede e sul sito web strettodimessina.it è possibile consultare documentazione e aggiornamenti sugli stati di avanzamento del progetto.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Da non perdere
Manuale del Collaudo e dei Controlli tecnici per opere edili, civili e impiantistiche
Il presente manuale è una guida fondamentale per i professionisti del settore edile e impiantistico. Il volume offre un quadro completo e aggiornato delle normative, delle tecniche e delle procedure di collaudo e controllo qualità applicabili a una vasta gamma di opere. Organizzato in capitoli che spaziano dalla progettazione alle verifiche finali, il manuale fornisce strumenti operativi concreti per garantire la conformità alle normative vigenti, migliorare la qualità delle costruzioni e assicurare la sicurezzae la durabilità delle strutture nel tempo. Il testo affronta con chiarezza anche le procedure di controllo sui materiali e le verifiche statiche e impiantistiche, risultando così un supporto indispensabile per chiunque desideri operare con competenza e precisione nell’ambito della costruzione e della manutenzione delle opere edili. Santino FerrettiIngegnere, svolge la libera professione nel settore delle costruzioni, occupandosi di progettazione geotecnica e di strutture antisismiche, nonché di adeguamento sismico delle strutture. Ha approfondito particolarmente la dinamica strutturale e la modellazione dei materiali sia in campo lineare che non lineare.
Ferretti Santino | Maggioli Editore 2024
37.05 €
Indice
Ad aprile 2024 la richiesta di integrazione della documentazione
Ricordiamo che la Commissione VIA – VAS del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) e il Ministero della cultura (MIC) avevano richiesto documentazione integrativa per il progetto del Ponte sullo stretto di Messina che ha coinvolto un ampio aggiornamento progettuale con 239 richieste dal MASE e 11 dal MIC.
Secondo quanto riportato sul sito dello stretto di Messina, questo ha portato alla revisione di oltre 800 elaborati progettuali, anticipando anche alcuni studi previsti per il progetto esecutivo. Le integrazioni comprendono studi e modellazioni aggiornati, approfondimenti specifici e risposte alle osservazioni del pubblico e delle associazioni.
Tra i focus principali, il MASE e il MIC hanno richiesto ulteriori indagini sul campo, tra cui rilievi faunistici terrestri, batimetrici e subacquei, per assicurare il rispetto degli ecosistemi coinvolti. La società Stretto di Messina ha lavorato con un team multidisciplinare di esperti nazionali e internazionali.
A detta dell’AD, il Piano di Monitoraggio Ambientale, attuato prima, durante e dopo i lavori, sarà essenziale per verificare l’efficacia delle misure di sostenibilità e mitigazione ambientale adottate.
Il Ponte stretto di Messina e la sicurezza sismica
Circa la sicurezza sismica, il progetto del Ponte Stretto di Messina è oggetto di studi condotti in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e l’Università La Sapienza di Roma.
Gli esperti INGV hanno fornito supporto sin dal 2011 per il quadro geosismotettonico, attraverso rilievi sul campo e prospezioni geosismiche.
L’elaborazione del progetto definitivo è stata condotta con il supporto di diverse realtà specializzate, quali Eurolink (un consorzio che include Webuild e altri esperti mondiali di ponti sospesi) e Parsons Transportation Group. Edison Next ha fornito il monitoraggio ambientale, mentre un Expert Panel ha sostenuto le verifiche su aerodinamica-aeroelastica, sismica, geotecnica e ambiente.
I prossimi passaggi previsti
Il prossimi passaggi prendono l’approvazione da parte del CIPESS del progetto definitivo per avviare la fase esecutiva.
Si ipotizza l’avvio dei lavori entro fine anno 2024 e l’inizio delle demolizioni per metà anno 2025.
L’apertura al traffico è stimata per il 2032.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento