Valvole termostatiche e non solo, 11 nuove regole per risparmiare

La nuova guida dell’Enea contiene consigli utili (anche se non sempre facili da adottare) per scaldare meglio la casa

Scarica PDF Stampa

Per aiutarci a scaldare al meglio la casa, evitando sprechi, bollette pesantissime e sanzioni per non aver effettuato le revisioni, ma senza rinunciare al comfort, l’Enea ha pubblicato una nuova guida con leregole pratiche per un riscaldamento efficiente. I dettagli dei consigli sono piuttosto utili, anche se spesso si scontrano con i costi economici e la nuova politica delle detrazioni per l’efficienza energetica che probabilmente verrà attuata dal prossimo anno, con la Legge di Bilancio 2018.

Fare manutenzione agli impianti

Un impianto ben regolato consuma e inquina meno. Chi non effettua la manutenzione del proprio impianto rischia una multa a partire da 500 euro (DPR 74/2013).

Non accendere troppe ore al giorno

Il tempo massimo di accensione giornaliero è indicato per legge e cambia a seconda delle 6 zone climatiche in cui è suddivisa l’Italia. Per i comuni in fascia “E”, ad esempio, è consentito fino a un massimo di 14 ore.

Controllare la temperatura delle stanze

Scaldare troppo la casa fa male alla salute e alle tasche: la normativa consente una temperatura fino a 22 gradi, ma 19 gradi sono più che sufficienti a garantire il comfort necessario. Inoltre, per ogni grado abbassato si risparmia dal 5 al 10% sui consumi di combustibile.

Regolare la temperatura e il tempo di accensione

Un aiuto al risparmio arriva dai termostati elettronici che consentono di regolare temperatura e tempo di accensione in modo da mantenere l’impianto in funzione solo quando si è in casa.

Usare le valvole termostatiche

Regolano il flusso dell’acqua calda nei termosifoni, concentrando il calore negli ambienti più frequentati, e mantengono costante la temperatura impostata. Permettono di abbattere i costi in bolletta: fino al 20%. Le termovalvole usufruiscono della detrazione fiscale del 50% se installate durante una semplice ristrutturazione edilizia. Puoi invece detrarre il 65% delle spese per interventi di efficientamento energetico. Il Dlgs 102/2014 ha reso obbligatoria l’installazione delle valvole termostatiche entro il 30 giugno 2017 per condomìni ed edifici polifunzionali.

>>> Ripartitori e valvole termostatiche: non sono la stessa cosa

Evitare ostacoli davanti ai termosifoni

Mettere tende o mobili davanti al termosifoneo usare i radiatori per asciugare i panni disperde calore ed è fonte di sprechi.

Non lasciare troppo a lungo le finestre aperte

Per cambiare aria, evitando inutili dispersioni del riscaldamento, in una stanza bastano pochi minuti.

Montare i pannelli riflettenti

È un trucco semplice, ma montare i pannelli riflettenti tra il muro e il termosifone è un sistema molto efficace per ridurre le dispersioni di calore.

Schermare bene le finestre durante la notte

Chiudendo persiane e tapparelle o mettendo tende pesanti si riducono le dispersioni di calore verso l’esterno.

Isolare bene le pareti, sostituire le finestre

Se la casa è stata costruita prima del 2008, non rispetta le normative sul contenimento dei consumi energetici e sarebbe opportuno valutare un intervento per isolare le pareti e sostituire le finestre. Si può usufruire degli ecobonus, la detrazione fiscale del 65% (solo per il 2017, visto che la detrazione per la sostituzione delle finestre nel 2018 sarà detraibile solo al 50%, secondo quanto sappiamo finora della Manovra di Bilancio 2018)

Usare impianti di riscaldamento recenti o nuovi

Se l’impianto ha più di 15 anni, è meglio valutarne la sostituzione con le nuove caldaie a condensazione o a biomasse, le pompe di calore, o con impianti integrati con caldaia alimentata da acqua preriscaldata da un impianto solare termico o pompa di calore alimentata con un impianto fotovoltaico. Per l’installazione si può usufruire della detrazione fiscale del 65% (anche in questo caso: per le caldaie a biomassa, la legge di bilancio 2018 abbassa al 50% la detrazione) in caso di intervento complessivo di riqualificazione energetica o del 50% per una semplice ristrutturazione edilizia.

>>> Legge di Bilancio 2018, il testo finale e le novità per edilizia e professionisti

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento