Aperte le iscrizioni al Convegno Nazionale Patologie Edilizie CoNaPE 2026: diagnosi, prevenzione e buone pratiche per un’edilizia di qualità

La seconda edizione del CoNaPE si terrà il 9 aprile 2026 a Bologna: un evento di alta formazione che riunirà professionisti, pubbliche amministrazioni e imprese per affrontare le sfide e le opportunità nella gestione e prevenzione delle patologie edilizie. Scopri il programma e iscriviti.

Scarica PDF Stampa

Torna a Bologna, il 9 aprile 2026, la seconda edizione del Convegno Nazionale Patologie Edilizie (CoNaPE), il principale evento italiano dedicato alle problematiche costruttive, diagnostiche e gestionali connesse alle patologie degli edifici. Organizzato da Maggioli Editore e pensato per tecnici, progettisti, imprese e amministrazioni, il CoNaPE si conferma un momento di alto valore professionale per approfondire le cause delle anomalie del costruito e le buone pratiche per prevenirle, diagnosticarle e risolverle.

L’evento, che si svolge presso il Centro Congressi del Savoia Hotel Regency di Bologna (via Del Pilastro 2), propone un programma articolato in sessioni plenarie e workshop verticali focalizzati su tematiche chiave delle patologie edilizie. I temi in agenda affrontano aspetti tecnici, normativi e gestionali, con un approccio pratico rivolto alla professionalità quotidiana dei partecipanti. Le iscrizioni sono ora aperte, scopriamo di più sull’evento.

Indice

CoNaPE 2026: programma della giornata

La giornata formativa si apre alle 9:30 con la sessione plenaria di apertura, moderata dall’ing. Fabrizio Mario Vinardi, ingegnere forense e direttore di Ingegneria Forense Academy, con interventi di autorevoli rappresentanti del settore (Marco Argiolas, Patologo Edile e Autore Maggioli; Juri Franzosi, direttore generale di Lombardini22; Anna Fabregat Ulldemolins, Presidenta de l’Agrupació d’Arquitectes Experts Pericials, Forenses i Mediadors del Collegi d’Arquitectes de Catalunya). In questa sessione si offrirà una visione d’insieme sulle implicazioni economiche, sociali e di sicurezza legate alle patologie edilizie, ponendo le basi per i lavori successivi.

Dalle 11:30 alle 18:00 sono previste diverse sessioni parallele, che affronteranno le seguenti tematiche:

  • La manutenzione dell’involucro edilizio: come pianificare e gestire correttamente gli interventi per prevenire il degrado e le patologie più ricorrenti;
  • Facciate e coperture: rischio incendio, con focus su criticità progettuali, materiali e sicurezza;
  • Costruire il futuro: materiali sostenibili e responsabilità abitativa, tra innovazione, durabilità e qualità dell’abitare;
  • Impianti e qualità dell’aria, con attenzione all’integrazione progettuale, ai rischi sottovalutati e alle buone pratiche operative;
  • Costruzioni in legno, dalla prevenzione delle patologie al risanamento strutturale;
  • Efficienza energetica e patologie progettuali, nei casi in cui la documentazione è formalmente corretta ma l’edificio presenta criticità;
  • Danni da umidità e infiltrazioni, con un approccio consapevole alla prevenzione e alle lezioni offerte dal restauro;
  • Salubrità e qualità dell’aria indoor, tra tecnologie, salute e nuovi ambiti di specializzazione professionale;
  • Patologie edilizie tra ingegneria forense e consulenza tecnica d’ufficio e di parte, un ambito sempre più centrale nella gestione del contenzioso edilizio.

L’articolazione in workshop consente ai partecipanti di costruire un percorso formativo personalizzato, scegliendo gli approfondimenti più coerenti con la propria attività professionale. Accanto ai workshop, l’evento prevede anche un’area espositiva con partner tecnici e associazioni di settore, dove sarà possibile incontrare aziende che presentano tecnologie innovative e soluzioni per la prevenzione e la gestione delle patologie edilizie.

CoNaPE 2026: perché partecipare

La prevenzione dei difetti nelle costruzioni è un tema che riguarda tutti: dai progettisti agli amministratori pubblici, dai gestori di patrimoni immobiliari alle imprese edili. CoNaPE nasce con l’obiettivo di offrire un confronto tecnico-scientifico di alto livello tra professionisti ed esperti, promuovendo una cultura della prevenzione e della qualità costruttiva.

Dopo una prima edizione che ha richiamato centinaia di partecipanti e decine di relatori, la seconda edizione conferma l’impegno di fornire strumenti concreti per diagnosticare e gestire le patologie edilizie con rigore metodologico e competenza tecnica. CoNaPE offre infatti una piattaforma ideale per scambiarsi idee, scoprire nuove tecniche e soluzioni, e soprattutto per contribuire a una cultura del “costruire bene”, che può ridurre i costi di gestione e migliorare la qualità della vita nelle nostre città.

CoNaPE 2026: come partecipare

Le iscrizioni sono aperte: fino al 20 febbraio 2026 è previsto un prezzo speciale di lancio per il biglietto di ingresso. L’iscrizione all’evento dà accesso all’intera giornata di lavori, alle sessioni tecniche, e all’area Expo, comprende il pranzo e due coffee break durante i momenti di networking, oltre agli atti del convegno.

>> Scopri di più sul programma e iscriviti sul sito ufficiale conape.it
>> Sei un’azienda e vuoi partecipare al CoNaPE come sponsor? Scopri qui le soluzioni!

Il Convegno Nazionale Patologie Edilizie si inserisce in un percorso pluriennale di formazione e aggiornamento professionale integrato, comprendente:

  • Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie, giunto alla sua quinta edizione, con oltre 450 tecnici partecipanti;
  • Collana editoriale Quaderni di Patologie Edilizie, che conta più di 25 titoli in catalogo:

Scopri tutti i volumi della collana Patologie Edilizie:

Per rimanere aggiornato iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter di Patologie Edilizie compilando il form qui sotto e spuntando la casellina dedicata:

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento