L’Associazione dei Comuni ha pubblicato “La semplificazione amministrativa dei regimi edilizi – Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 222 (SCIA 2)”, quaderno tecnico dedicato alle amministrazioni, ai cittadini e alle imprese con anche la modulistica aggiornata alla luce del nuovo decreto sull’autorizzazione paesaggistica.
Oltre all’inquadramento delle nuove norme sugli interventi di edilizia nelle città, il quaderno offre agli amministratori e agli 8 mila Municipi una modulistica aggiornata su tutte le modalità di adempimento necessari secondo il tipo di intervento edilizio.
La nuova modulistica
Ecco i modelli aggiornati con il Dlgs 222/2016 e il DPR 31/2017:
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) in alternativa al Permesso di costruire
- Richiesta di permesso di costruire
I modelli definiti ex novo:
- Comunicazione di Inizio Lavori (CIL) per interventi di edilizia libera
- Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) per interventi di edilizia libera
Ti potrebbe interessare anche:
SCIA e SCIA 2: Guida all’applicazione per gli addetti ai lavori e i cittadini
Infine il quaderno spiega che la modulistica dovrà essere integrata o modificata secondo le specifiche discipline regionali, tenendo in considerazione il fatto che le regioni e i comuni dovranno adeguare, entro il 30 giugno 2017, i propri ordinamenti alle disposizioni del Dlgs 222/2016.
Il quaderno tecnico è consultabile gratuitamente sul sito istituzionale dell’Associazione www.anci.it
SCIA 2, cosa cambia nella disciplina edilizia
Questo nuovo Ebook rappresenta una vera e propria guida operativa per il lavoro nella disciplina edilizia dopo l’entrata in vigore dei decreti SCIA 1 (d.lgs. 126/2016) e SCIA 2 (d.lgs. 222/2016).La Guida illustra l’inquadramento legislativo, e analizza articolo per articolo i 2 decreti e le modifiche che introducono alla Legge 241/1990 sul procedimento amministrativo e al d. PR 380/2001, T.U. Edilizia: 1) Il dlgs. 126/2016 (SCIA 1) introduce l’entrata in vigore dell’obbligo per le amministrazioni di adottare una modulistica uniforme per la nuova SCIA su tutto il territorio nazionale e le sanzioni per i funzionari inadempienti, e modifica nella legge 241/1990 la Ricevuta di consegna e protocollazione, l’ Inizio immediato dell’attività e controlli delle SCIA, la Concentrazione di regimi amministrativi e lo Sportello Unico, 2) il dlgs. 222/2016 (SCIA 2) contiene nell’Allegato A l’elenco dettagliato di tutte le attività, anche in materia di edilizia, indicando se tali attività sono libere o meno, e riassume anche gli adempimenti successivi all’intervento edilizio: agibilità, comunicazione di fine lavori, realizzazione degli impianti a servizio dell’edificio, andando a modificare diversi articoli del d.PR. 380/2001.Valeria Tarroni, Responsabile servizio pianificazione, edilizia privata e ambiente di Pubblica Amministrazione
V. Tarroni | 2016 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento