Dal 1974, EuroCucina è il salone internazionale di riferimento per il design della cucina che, ogni due anni, attrae appassionati del settore e dei professionisti del design. Quest’anno, la manifestazione ha confermato il suo ruolo di palcoscenico privilegiato per le novità e le tendenze del settore cucina, coinvolgendo circa un centinaio di espositori di spicco.
Ad EuroCucina, va ricordato anche l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) dedicato alla tecnologia da incasso e alle cappe da arredo, nato nel 2004 e che accoglie in ogni edizione circa 50 espositori.
La cucina si è trasformata negli anni da semplice luogo di preparazione dei pasti a centro nevralgico della casa, dove design, funzionalità e tecnologia si incontrano per creare un ambiente che è sia operativo che accogliente. Le proposte espositive sono state un riflesso di nuove visioni e abitudini, presentando una fusione tra forme innovative, materiali sostenibili, colori vivaci e tecnologie all’avanguardia.
Tra i protagonisti di EuroCucina 2024, aziende come Aran Cucine, Elica, Cucine Lube e Miele hanno dimostrato il loro impegno verso l’innovazione e la sostenibilità. Vediamo nel dettaglio quali sono state le novità proposte da ciascuno di loro.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Indice
Aran Cucine: design all’avanguardia ad un prezzo competitivo
Aran Cucine ha stupito con la sua nuova collezione che interpreta la tradizione italiana con una chiave moderna, puntando su materiali riciclati e rinnovabili.
Penelope cattura l’attenzione per il suo design all’avanguardia, un prezzo competitivo e una resistenza massima all’usura. Per chi è in cerca di spazio, Lab 13 garantisce grande contenimento senza rinunciare alla qualità e alla bellezza. Con Girasole la cucina diventa outdoor: costruita con materiali eco-sostenibili che richiamano le tonalità della terra, aggiungendo un tocco di eleganza rustica e un autentico legame con la natura.
Per rivedere tutte le novità Aran Cucine presentate ad EuroCucina 2024 è possibile esplorare il tour virtuale.
Cucine Lube coniuga tecnologia e ricerca di materiali
Il brand Cucine Lube ha presentato delle novità assolute come i modelli Brera e Shade Lab e le novità delle collezioni Flavour, Immagina e Pantheon, modello quest’ultimo che presenta una nuova linea Chic, un mix di design classico e innovazione.
Con Brera, Cucine Lube presenta un progetto con una forte identità. Legni pregiati come l’eucalipto, nuove essenze green ed ecosostenibili come il paulownia e l’estetica senza tempo del rovere trovano spazio nell’anta del modello Brera declinata anche nella versione cannetata, il cui gioco di luci e ombre conferisce alla composizione un forte carattere architettonico.
Nello stand Lube è stato possibile ammirare i materiali green ed eco-sostenibili che si affiancano ai dettagli inconfondibili che hanno reso il marchio una garanzia nel settore del Made in Italy.
Elica: all you need is Lhov
Per presentare le novità di Elica abbiamo usato lo slogan coniato dall’azienda per annunciare il lancio sul mercato del “masterpiece” Lhov, il primo elettrodomestico all-in-one con forno, piano cottura, cappa aspirante tutto in un unico insieme.
L’elettrodomestico, firmato da Fabrizio Crisà, Chief Design Officer, è unico elemento e le sue dimensioni sono standard (90 x 36 cm), tali da garantire l’incasso nei moduli della cucina.
Lhov si contraddistingue non solo per il design, ma anche per un potente cuore aspirante capace di rimuovere fumi e odori dal piano e finalmente anche dal forno: in questo modo, alla sua apertura non ci si imbatte più in aria e vapori bollenti; inoltre, durante la cottura non si avverte più la fastidiosa lama d’aria frontale, carica di odori.
Poi ci sono le cappe Elica, un must have, che combinano efficienza energetica e design minimale, rivoluzionando la gestione degli spazi e la qualità dell’aria.
Miele sceglie la linea purista senza maniglie
Ad EuroCucina 2024, Miele lancia il concetto The Pulse of Every Kitchen, sottolineando l’importanza dell’elettrodomestico come fulcro vitale di ogni cucina. Il marchio presenta nuove linee di prodotti che si fondono perfettamente con l’ambiente domestico, arricchite da funzioni innovative per facilitare la quotidianità.
Tra le novità, la linea ArtLine si distingue per essere la prima serie di elettrodomestici da incasso, senza maniglie e con installazione completamente a filo, definendo un nuovo standard di purismo nel design. Presentata in Matt Black per il 2024 e in Pearl Beige per il 2025, questa linea promuove un’estetica senza tempo che integra cucina, sala da pranzo e soggiorno in un unico ambiente armonioso, trasformando lo spazio in un capolavoro di design.
Immagine di copertina: Salone del Mobile Milano Ph. Diego Ravier
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento