Preselettiva Concorso Dirigenti Scolastici 587 posti, 23 maggio: come si svolge e cosa studiare

A breve si terrà la prova preselettiva del Concorso Dirigenti Scolastici (procedura ordinaria per 587 posti). Vediamo su cosa è necessario prepararsi.

Scarica PDF Stampa

Mentre sta per iniziare la prova scritta della procedura riservata ai ricorrenti del precedente Concorso Dirigenti Scolastici (392 posti procedura straordinaria) – che si terrà il 6 maggio 2024 – si avvicina anche la preselettiva della procedura ordinaria per 587 posti. La preselettiva si terrà giovedì 23 maggio 2024, in un unico turno giornaliero, su tutto il territorio nazionale, dalle ore 14:30 alle ore 15:45 (le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13:30).

Le domande che sono arrivate sono infatti poco meno di 25 mila (24.944), e la preselettiva si è resa quindi necessaria. Vediamo come funzionerà e cosa studiare.

>> Ti interessano articoli come questo? Ricevili direttamente

Ricordiamo che le prove del concorso sono le seguenti:

  • Prova preselettiva;
  • Prova scritta;
  • Prova orale;
  • Valutazione dei titoli.

Indice

Preselettiva Concorso Dirigenti Scolastici: in cosa consiste

I candidati svolgeranno la prova preselettiva nella sede individuata nell’USR presso il quale è stata presentata la domanda di partecipazione. La prova preselettiva avrà una durata di 75 minuti e consiste in un test articolato in 50 quesiti a risposta multipla.

Accederà alla successiva prova scritta un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso per ciascuna regione. Sono ammessi alla prova scritta anche coloro che, all’esito della preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi, nonché i soggetti esonerati dalla prova – ovvero i candidati con invalidità uguale o superiore all’80%.

Preselettiva Concorso Dirigenti Scolastici: materie

I 50 quesiti saranno così organizzati:

  • 6 domande per ciascuna delle seguenti materie (per un totale di 48 domande):
    • Normativa Educativa e Ordinamenti degli Studi in Italia: Concentrazione su leggi e regolamenti che governano il sistema educativo italiano, con particolare attenzione ai processi di riforma correnti.
    • Gestione delle Organizzazioni Complesse: Approfondimento sulla conduzione di entità organizzative complesse, con focus sul contesto delle istituzioni scolastiche.
    • Programmazione, Gestione e Valutazione nelle Istituzioni Scolastiche: Analisi delle strategie di pianificazione e valutazione all’interno delle scuole, incluso il Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
    • Organizzazione degli Ambienti di Apprendimento: Discussione su inclusione, innovazione digitale e metodologie didattiche innovative.
    • Gestione del Personale: Riflessione su aspetti legati alla gestione del personale scolastico.
    • Valutazione e Autovalutazione: Esame dei metodi di valutazione del personale, degli apprendimenti e dei processi scolastici.
    • Diritto Civile e Amministrativo: Elementi fondamentali di diritto civile, amministrativo e penale, con un focus sulle responsabilità del Dirigente Scolastico.
    • Contabilità di Stato: Principi di contabilità e gestione finanziaria applicati alle istituzioni scolastiche.
  • 2 domande sui Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.

Sottolineiamo che il testo Codice della scuola può essere consultato anche in sede di prova di concorso, perché i testi delle leggi non sono commentati. Per prepararsi ulteriormente consigliamo anche questo Corso online intensivo per la preparazione alle prove del concorso, e questo simulatore gratuito di quiz.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento