AGC Asahi Glass (AGC), azienda giapponese con sede a Tokyo, presieduta da Takuya Shimamura e leader mondiale nella produzione del vetro, prodotti chimici e materiali high-tech, parteciperà per il secondo anno consecutivo alla Milano Design Week con una suggestiva installazione artistica che rappresenterà la vetrina della tecnologia del vetro del futuro.
Il progetto che verrà illustrato in questo 2016 (alla Milano Design Week – 12-17 aprile 2016) si intitola “Amorphous” ed intende ridefinire l’immagine tradizionale del vetro, ispirandosi al concetto di “amorfo”, una struttura molecolare priva di una forma definita.
Circa 5mila frammenti di vetro sottile temprato chimicamente di AGC comporranno uno spazio arioso in cui sperimentare la natura “amorfa” del vetro accogliendo lo spettatore in una struttura molecolare ingrandita un miliardo di volte.
Giochi di luce e, insieme, di riflessi stuzzicheranno la vista per far immergere lo spettatore all’interno del microcosmo complesso che è proprio del materiale vetro, ma che non è naturalmente percepibile ‘ad occhio nudo’. In questo gioco il vetro si colorerà, attraverso il movimento, via via di tonalità diverse, mentre lo spettatore si specchierà nello spazio vitreo ammirando gli speciali effetti che si creeranno sullo sfondo.
Grazie alla tecnologia, di assoluta avanguardia, utilizzata nella lavorazione e nelle finiture del vetro sarà inoltre possibile percepire ogni dettaglio del materiale e vivere l’esperienza unica di un ambiente vitreo leggero, libero e ricco di espressività.
Uno dei protagonisti dell’installazione è Dragontrail™, l’ultima rivoluzionaria tecnologia che rappresenta il vetro del futuro: una lastra sottile temprata chimicamente che vede la sua naturale applicazione nella copertura di smartphone e tablet. L’elevata resistenza della superficie (6 volte superiore alla resistenza di un normale vetro sodico-calcico di uguale spessore), la leggerezza, la flessibilità, nonché i suoi elevatissimi standard antigraffio e antiurto che lo differenziano dai vetri più comuni, grazie a uno speciale trattamento di rinforzo nell’ambito del processo produttivo del vetro sottile, gli consentono di essere impiegato per la prima volta in una più ampia varietà di settori.
Accanto all’installazione sarà presente una speciale area presentazione che, con approccio divulgativo, darà l’opportunità di scoprire storia e curiosità del vetro: un materiale affascinante e altamente performante. Il tutto sempre con uno slancio rivolto al futuro.
La AGC Asahi Glass (chiamata anche AGC) è la società madre del Gruppo AGC, azienda che offre ai propri clienti in tutto il mondo soluzioni in vetro per appartamenti, autoveicoli e schermi, oltre a componenti elettronici, prodotti chimici, ceramiche e altri materiali e componenti hi-tech. Il Gruppo AGC, che vanta oltre 100 anni di storia nell’innovazione tecnologica, offre una vasta gamma di prodotti di punta. Per maggiori informazioni sul Gruppo AGC clicca qui.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento