Aggiornamento del 14 dicembre: Torna alla carica la proposta di slittamento dei termini Superbonus per i condomini che fino ad ora non ha trovato terreno fertile con i decreti Asset e Anticipi. Difatti gli emendamenti presentati in sede di conversione, con le proposte di proroga per la Super agevolazione, non sono stati approvati.
L’ultima spiaggia potrebbe essere quella della Legge di Bilancio 2024 e tra gli emendamenti annunciati, ma non ancora presentati al tavolo della Commissione, potrebbe essercene uno che prevede la proroga del Superbonus per i condomini.
>> Vorresti rimanere aggiornato sulle ultime news in edilizia? Clicca qui, è gratis
Ricordiamo che l’unica proroga Superbonus fino ad ora approvata è quella che interessa le unifamiliari. La possibilità di godere ancora della piena percentuale del Bonus è valida per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023 per gli interventi effettuati su unità immobiliari dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, a condizione che alla data del 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30 per cento dell’intervento complessivo.
Non perderti: Sismabonus bifamiliari: aliquote e beneficiari per il 2024
Proposto un SAL straordinario
Pur non trattandosi di una vera e propria proroga, lo slittamento dei termini consentirebbe il completamento dei lavori da parte dei condomini che hanno già avviato i cantieri.
La proposta è stata avanzata da Forza Italia. A tal proposito Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI: “L’introduzione di una Sal straordinaria è una proposta corretta, che non comporta costi e oneri ulteriori per lo Stato e soprattutto che salvaguarda i condomini. Grazie a Forza Italia, da sempre in prima linea per tutelare chi ha investito, è al vaglio una proroga di due mesi per i lavori nei condomini: in questo modo, come chiediamo da tempo, potranno concludere i lavori già avviati – e certificati – e godere del Superbonus per l’anno 2023. Una proposta perfettamente ragionevole che auspico trovi massima condivisione”.
Mazzetti poi rimarca: “Con questa proposta possiamo creare una fase di uscita controllata e ‘normale’ dal delirio Superbonus, salvaguardando tante persone, aprendo al contempo una nuova stagione per il settore delle costruzioni, grazie ai contenuti della pdl a mia prima firma, che darà, una volta per tutte, quella stabilità che serve alle imprese per poter programmare i lavori di efficientamento energetico, di contrasto al rischio sismico, di miglioramento dei consumi idrici. Perché questi – conclude Mazzetti – rimangono obiettivi decisivi anche dopo il Superbonus”.
Non perderti: Ecobonus 65%, OK anche con riferimento normativo errato nel bonifico
Ipotesi Milleproroghe
E se la Legge di Bilancio 2024 è da considerarsi l’ultima spiaggia, in realtà ce n’è un’ultimissima rappresentata dal Milleproroghe, stando alle dichiarazioni rilasciate da Antonio Tajani di Forza Italia. Il ministro degli esteri ha parlato di una proroga breve del Superbonus per i lavori che hanno superato il 70%, che potrebbe essere inserita nel Decreto Milleproroghe se non dovesse rientrare nella Manovra 2023.
Per avere ulteriori conferme, occorre attendere l’approvazione del ddl della Legge di Bilancio 2024.
Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione
Consigliamo
Bonus Edilizia 2025: detrazioni agevolazioni fiscali
Nel 2025 cambia (di nuovo) il quadro delle agevolazioni fiscali per l’edilizia. Tra ridimensionamenti, scadenze e nuove regole, orientarsi è diventato più difficile – ma anche più necessario.Questa guida fornisce una mappa completa e aggiornata di tutti i bonus casa attivi nel 2025: Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, bonus ristrutturazioni, barriere architettoniche, fotovoltaico, colonnine, mobili e molti altri.Con un taglio operativo, pensato per l’uso quotidiano da parte di tecnici, imprese, amministratori e committenti, l’eBook unisce rigore normativo, esempi pratici e tabelle di sintesi.In particolare la guida affronta tutte le agevolazioni edilizie in vigore nel 2025, con un taglio sistematico e operativo:- Superbonus: la nuova versione “post-110”, con focus sui limiti, le condizioni di accesso, i requisiti tecnici e le responsabilità di asseverazione.- Bonus ristrutturazioni, Ecobonus e Sismabonus: normativa, cumulabilità, massimali di spesa, requisiti e casi pratici.- Bonus barriere architettoniche: come cambia dal 2025 e quali possibilità restano.- Bonus mobili, verde, acqua potabile, fotovoltaico, colonnine di ricarica: tutte le agevolazioni minori, ma spesso determinanti.- Detrazioni ordinarie e bonus edilizi in condominio: procedure, delibere, ripartizione e documentazione.- Cessione del credito e sconto in fattura: cosa cambia dopo le ultime riforme, limiti, responsabilità, controlli e adempimenti. Antonella DonatiÈ giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali nel settore dell’edilizia e dell’efficienza energetica. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia.
Antonella Donati | Maggioli Editore
17.90 € 15.22 €
Novità editoriali
Foto:iStock.com/Barbacane
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento