Cosa si può fare con SketchUp?

È uno dei software di disegno tridimensionale più diffusi al mondo e viene utilizzato soprattutto in ambito architettonico, ma trova largo impiego anche in altri settori quali l’arredamento, l’artigianato, il product design e molti altri

SketchUp è uno dei software di disegno tridimensionale più diffusi al mondo: conta milioni di utenti di ogni età che quotidianamente lo usano con successo nei loro progetti. Unisce l’efficacia e la velocità di uno schizzo a mano alla precisione e versatilità di un software di disegno vettoriale.

L’intuitività che lo caratterizza rende possibile per chiunque dare forma alle proprie idee progettuali portando la modellazione tridimensionale alla portata di tutti. Oltre all’utilizzo da parte di makers, studenti e inventori è diventato uno strumento imprescindibile nel flusso di lavoro di moltissimi professionisti ed aziende.

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Cosa si può fare con SketchUp? Marco Chiarello, autore della guida SketchUp. Il 3D per tutti edita da Maggioli Editore, ci spiega in questo articolo quali sono i principali settori d’impiego di SketchUp.

Non perderti: SketchUp, una guida completa e intuitiva alla modellazione 3D

Principali settori d’impiego di SketchUp

Viene utilizzato soprattutto in ambito architettonico, ma trova largo impiego anche in altri settori quali l’arredamento, l’artigianato, il product design e molti altri. SketchUp è nato nel 2000 con Last Software; in seguito, nel 2006, è passato a Google che lo ha reso famoso nel mondo grazie all’integrazione dei modelli con Google Earth. 

Nel 2012 viene acquisito da Trimble entrando a far parte di un ecosistema di applicativi software (ad esempio Trimble Connect) e hardware (ad esempio i laser scanner). SketchUp in Italia ha visto una sempre maggiore diffusione anche grazie alle numerose attività del distributore italiano di SketchUp, Tecnobit, con cui l’autore della guida SketchUp. Il 3D per tutti , Marco Chiarello, collabora dal 2015.

Esistono varie versioni del software, vari tipi di licenze adatte a tutte le esigenze comprese le scuole pubbliche oltre che i professionisti.

Leggi anche: V-Ray for SketchUp, una guida completa alla renderizzazione

Architettura, ingegneria strutturale, impiantistica

L’architettura, e in generale tutto il mondo delle costruzioni, è il settore in cui SketchUp viene impiegato maggiormente. La sua intuitività lo rende uno strumento trasversale che mette in contatto competenze e professionalità molto differenti fra loro.

Cosa si può fare con SketchUp? Fig 1 sketchup
Fig.1_Tavola di progetto di un’abitazione con viste ortogonali e prospettiche

Arredamento di interni

La possibilità di attingere da una delle più grandi librerie di oggetti 3D, 3DWarehouse, è solo una delle motivazioni che rendono SketchUp molto apprezzato e diffuso nel settore dell’arredo.

Cosa si può fare con SketchUp? Fig 2 sketchup
Fig.2_Progetto di un open space

Artigiani, carpentieri, falegnami, rivestimenti, edilizia

Chi si occupa della posa di costruzioni, cantierizzazione, materiali o della creazione di elementi su misura sa quanto sia importante saper immaginare in 3D. SketchUp è il supporto perfetto per studiare volumi, individuare criticità e proporre soluzioni.

Cosa si può fare con SketchUp? Fig 3 sketchup
Fig.3_Progetto di costruzione in legno

Pianificazione territoriale, paesaggistica, topografia

I modelli di SketchUp stupiscono per la loro leggerezza e gestibilità anche quando sono ricchi di oggetti. Per questo viene utilizzato e apprezzato da molti professionisti e aziende che studiano e progettano spazi ampi e complessi.

Cosa si può fare con SketchUp? Fig 4 sketchup
Fig.4_Studio della distribuzione delle destinazioni d’uso del suolo in un contesto urbano

Product design

Gli strumenti di disegno e modellazione di SketchUp hanno varie modalità d’impiego, tanto da poter progettare e studiare forme complesse, di supporto alla concezione e allo studio di prodotti di qualsiasi tipo.

Cosa si può fare con SketchUp? Fig 5 sketchup
Fig.5_Un progetto di “orto portatile”, gentilmente concesso da Roberto Bolletta

Media entertainment, cinema, teatro, monitoraggio, sicurezza

La visualizzazione è un punto forte di SketchUp: ci sono molti strumenti di gestione delle viste e per la produzione di animazioni che lo rendono lo strumento ideale per tutti gli ambiti che si occupano di riprese video e dello studio di inquadrature.

Cosa si può fare con SketchUp? Fig 6 sketchup
Fig.6_Studio di inquadrature all’interno di un teatro

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SketchUp

La nuova edizione aggiornata e ampliata della guida più apprezzata per imparare a usare e sfruttare al meglio tutte le potenzialità di SketchUp. SketchUp è intuitivo e versatile: permette di disegnare in 3D in modo comunicativo e veloce, portando nel modello digitale tutta la freschezza di un’idea, con la solidità di un disegno tecnico.È lo strumento imprescindibile per milioni di architetti, arredatori, artigiani, designer, paesaggisti e makers in tutto il mondo. Progettare in 3D infatti dà vantaggi concreti: dall’estrazione di viste aggiornate all’utilizzo di modelli di prodotti reali, dal coordinamento di varie discipline alla produzione di rendering. Compiere questo passaggio però non è semplice, soprattutto se si pensa di farlo con software fin troppo sofisticati, il cui costo e tempo di apprendimento non è giustificato, se non per grandi opere. SketchUp, il 3D più diffuso al mondo, è la soluzione ideale per compiere in modo naturale questo salto tecnologico, e tale guida ti insegnerà a farlo in modalità passo-passo: dai concetti di base alle tavole di progetto. L’esperienza dell’autore come progettista e i numerosi corsi e consulenze tenuti presso aziende, professionisti ed artigiani hanno permesso di raccogliere esempi, tecniche, suggerimenti e trucchi adatti ad ogni campo della progettazione.Gli argomenti sono suddivisi in tre parti:1 SketchUp, strumenti e metodi per modellare, visualizzare e organizzare oggetti e materiali;2. LayOut, per la preparazione delle tavole di progetto con viste in scala, quote e testi;3. Esercizi, svolgimento passo-passo di 20 esercizi per fare pratica, con i relativi file di supporto.Le prime due parti sono di carattere teorico e raccolgono molti suggerimenti e rimandi agli esercizi per poter approfondire i temi trattati. Gli esercizi rappresentano una collezione di indicazioni, esempi, immagini ed input per diversi settori ed impieghi.Sono pensati per supportate e ispirare progettisti di ambiti differenti ma accomunati dalla necessità di rappresentare in 3D la realtà.Tra gli argomenti trattati:• Principi di disegno e strumenti di modellazione (base e avanzati);• Creazione di una libreria personalizzata e condivisione on-line di componenti, anche di tipo dinamico;• Estrazione del computo delle quantità;• Foto-inserimento e foto-modellazione;• Tecniche per interfacciarsi con altri strumenti CAD, computi, rilievi topografici;• Raccolta di estensioni consigliate (rendering, gestione del progetto, visualizzazione, modellazione).Marco ChiarelloArchitetto laureato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con un master Bim Manager al Politecnico di Milano. È specializzato sui maggiori software di progettazione e di Building Information Modeling: utilizza SketchUp dal 2006, è certificato V-Ray ed è istruttore Autodesk per Revit e AutoCAD dal 2012. Tiene regolarmente corsi in aula e on-line presso centri di formazione, ordini professionali, aziende e scuole. Dal 2015 collabora con Tecnobit S.r.l., distributore italiano di SketchUp, con cui promuove l’uso e la diffusione del software. È autore del test italiano di certificazione SketchUp Specialist ed esaminatore dei docenti della rete di formazione. Ha pubblicato due manuali: “SketchUp il 3D per tutti” (2018-2023) e “V-Ray for SketchUp. Rendering di qualità” (2019). Dal 2019 pubblica regolarmente video nel suo canale YouTube “Marco Chiarello”. Nel 2020 ha aperto la piattaforma di videocorsi Scuola 3D: il sito dedicato alla formazione su SketchUp e il rendering.

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V-Ray for SketchUp

V-Ray è uno dei più famosi e potenti motori di rendering al mondo, viene utilizzato da migliaia di professionisti e aziende che necessitano di uno strumento fortemente configurabile per la produzione di immagini di altissima qualità. Trova impiego in vari settori: dall’architettura agli interni, dai videogiochi ai film. Viene installato come plug-in su molti software, fra cui principalmente SketchUp, 3D Studio Max e Maya. V-Ray for SketchUp unisce l’intuitività del più diffuso modellatore 3D al mondo ad un renderizzatore efficace e preciso per la produzione di immagini fotorealistiche di grande impatto. La versione più recente, V-Ray Next, segna un passo avanti nella ricerca di perfezione ed efficienza da parte della software house Chaos Group: sono state implementate una serie di migliorie che ne hanno sviluppato ulteriormente le prestazioni e la qualità, consentendo un controllo totale sui parametri di rendering. L’esperienza dell’autore nella realizzazione di immagini e nella formazione e consulenza in materia, ha permesso di raccogliere esempi e suggerimenti che consentono di adottare facilmente questo straordinario strumento, e di rendere possibile a tutti realizzare magnifiche immagini per i propri progetti. Il testo segue un flusso di lavoro logico e funzionale per comprendere a fondo ogni aspetto dell’immagine: dalla preparazione del modello 3D, alla scelta delle inquadrature, dall’analisi delle luci al perfezionamento dei materiali. Nel testo sono presenti esercizi pratici per approfondire i temi trattati, con il supporto del materiale fornito a corredo dell’opera (texture, modelli, componenti) scaricabile gratuitamente da www.sketchupitalia.it.   Marco Chiarello(nato nel 1983 a Schio, Vicenza) è architetto laureato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con un master BIM Manager al Politecnico di Milano. È specializzato sui maggiori software di progettazione e di Building Information Modeling: è certificato V-Ray for SketchUp, utilizza SketchUp dal 2006, ed è istruttore Autodesk per Revit e AutoCAD dal 2012. Tiene regolarmente corsi in aula e on-line presso centri di formazione, ordini professionali, aziende e scuole. Dal 2015 collabora con Tecnobit S.r.l., distributore italiano di SketchUp, per il quale cura la formazione ed il supporto agli utenti del software. È autore del libro SketchUp, il 3D per tutti (Maggioli 2018) e del test italiano di certificazione SketchUp Specialist, oltre che esaminatore dei docenti della rete di formazione.

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Foto di copertina: SketchUp. Il 3D per tutti ©Maggioli Editore

Redazione Tecnica

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