La Circolare è stata firmata il 9 aprile 2021 dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, e introduce un nuovo approccio per le attività di sorveglianza e gli interventi di manutenzione per le gallerie stradale autostradali italiane.
L’obiettivo prossimo e futuro è quello di aumentare la sicurezza delle gallerie, migliorandone l’efficienza.
Difatti, nella circolare viene disposto lo sviluppo, da parte del gestore autostradale e l’Anas, di un “Piano di Sorveglianza” per ciascuna galleria in base alle sue caratteristiche fisiche e tecniche. All’interno del piano sono riportate le attività di verifica periodica e gli interventi di ripristino programmati, sulla base dell’effettivo stato di conoscenza dei manufatti.
Vediamo nel dettaglio cosa prevede la Circolare sicurezza gallerie MIMS.
Leggi anche: Decreto sicurezza ponti e viadotti: dal MIMS 1,150 miliardi per provincie e città
Circolare MIMS sicurezza gallerie
Con la Circolare MIMS sicurezza gallerie viene confermato l’uso di modalità innovative e tecnologie avanzate come ad esempio sistemi georadar, scanner, ecc. per le verifiche sullo stato delle opere e sulla loro sicurezza.
La circolare estende alle opere già esistenti gli obblighi ai quali ottemperare in base ai criteri già delineati dal d.P.R. 207/2010 che, per i lavori di nuova realizzazione, rendeva il progettista responsabile della redazione del piano di manutenzione.
>> Non perderti nessun articolo! Ricevi le nostre news
Inoltre, si legge nella Circolare che gli obblighi di verifica per le gallerie e la loro frequenza risultanti dal “Piano di Sorveglianza dell’Opera” sostituiscono quelli indicati dalla Circolare n. 6736-61-A1 del 19 luglio 1967.
Nell’intervallo di tempo che intercorre affinché si abbia la piena adozione del “Piano di Sorveglianza dell’Opera” per le singole gallerie, i gestori autostradali ed i gestori della rete stradale nazionale continueranno a svolgere le attività ispettive delle gallerie secondo la Circolare n. 6736-61-A1 del 19 luglio 1967.
L’intenzione del MIMS è quella di estendere il sistema di sorveglianza a tutte le gallerie esistenti sul territorio nazionale, comprese quella della viabilità locale in gestione agli Enti Territoriali. Per questo motivo il Ministro ha inviato una bozza di circolare ai presidenti della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, dell’Anci e dell’Upi per sottoporla al parere della Conferenza Unificata.
>Scarica il pdf Circolare sicurezza Gallerie<
Sei interessato al tema delle infrastrutture?
Non perderti il progetto Passaggi Sicuri 2021, a cura di Maggioli Editore e ediltecnico.it, dedicato agli approfondimenti sul tema sicurezza strade, gallerie e ponti.
Previsti webinar gratuiti e notizie sempre aggiornate sui fondi messi a disposizione delle pubbliche amministrazioni e sulle tecniche da utilizzare. L’obiettivo è quello di informare progettisti e aziende sulla gestione e progettazione della manutenzione infrastrutture.
Scopri di più sul progetto.
Ti consigliamo
Diagnostica delle strutture esistenti
Il volume, concepito per essere utilizzato nella pratica quotidiana, sia dello studio professionale che della P.A. che si occupa di appalti e lavori pubblici, fornisce una guida di rapida e concreta consultazione dedicata alla diagnostica strutturale, per la corretta pianificazione degli interventi di controllo in situ e per l’efficace interpretazione dei risultati che ne conseguono.Il capitolo introduttivo propone una panoramica chiara e mirata degli aspetti generali che governano l’ambito dell’ingegneria diagnostica classificandone le competenze ed i riferimenti normativi, descrivendo nel dettaglio come progettare correttamente una campagna diagnostica alla luce delle norme vigenti, con particolare riferimento al cap. 8 delle NTC 2018 ed alla Circolare esplicativa n. 7 del 2019 e come scegliere di volta in volta le indagini più adatte allo scopo ed al risultato richiesti, anche attraverso comparazioni incrociate di costo, efficacia ed invasività.I capitoli successivi si occupano delle indagini su strutture in cemento armato, in muratura, in legno e di verifiche diverse su organismi strutturali singoli e composti, il testo affronta con un approccio diretto e pratico l’insieme delle più diffuse ed innovative tecniche diagnostiche, dedicando a ciascuna di esse un paragrafo specifico suddiviso, per chiarezza e semplicità di consultazione, in ambiti distinti ma correlati che descrivono ed approfondiscono: le normative di riferimento del metodo e la loro interpretazione, le basi teoriche e sperimentali su cui il metodo si basa, complete di approfondimenti critici e riferimenti bibliografici, gli scopi specifici e le metodologie esecutive corrette per l’efficace esecuzione secondo norma dell’indagine, la raccolta, l’elaborazione e l’interpretazione efficace dei risultati della campagna conoscitiva, i vantaggi e le incertezze intrinseci in ciascun metodo; il tutto corredato da esempi pratici corredati di calcoli e report esplicativi di prova.Alessandro BattistiIngegnere, si occupa da vent’anni di diagnostica sul patrimonio strutturale e infrastrutturale esistente in qualità di titolare dell’azienda CO.M.Sigma srl, che opera su tutto il territorio nazionale. Membro commissione controlli in cantiere di ISI (Ingegneria Sismica Italiana), consigliere nazionale CODIS (Ass. controllo, diagnostica e sicurezza strutture, infrastrutture e beni culturali), membro esperto commissione tecnica “Prove non distruttive” di UNI, relatore in convegni nazionali e internazionali di settore.
Alessandro Battisti | 2019 Maggioli Editore
38.00 € 30.40 €
Foto: iStock.com/kanzilyou
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento