Sono aperte anche quest’anno le candidature ai Premi che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori CNAPPC bandisce da oltre 10 anni: Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell’Architettura Italiana (per gli under 40). È possibile candidarsi fino al 25 luglio 9 settembre 2024.
La finalità di questi premi, giunti alla dodicesima edizione, è quella di dare visibilità a quei professionisti che, attraverso il loro progetto e a partire da qualsiasi scala, abbiano innescato processi trasformativi virtuosi, in grado di dare una risposta alla necessità di qualità della vita quotidiana, intervenendo nello spazio in cui viviamo e generando una ricaduta benefica sulla vita di una comunità in Italia e all’estero.
>> Vorresti ricevere notizie come questa? Clicca qui, è gratis
Indice
Consigliamo:
Premio Architetto/a italiano/a
Questo premio è volto a selezionare professionisti architetti, pianificatori, paesaggisti o conservatori – iscritti ad un Ordine italiano, cittadini italiani e presenti sull’Albo Unico Nazionale – sulla base di un’attività contraddistinta da elevata qualità disciplinare e rappresentativa di un esemplare percorso professionale e civile, svolta singolarmente o in team, anche internazionale.
Come si legge nel bando, “i candidati saranno valutati sulla base dell’apporto alla disciplina, sostanziato da progetti realizzati che abbiano contribuito a salvaguardare, promuovere e diffondere la cultura, il territorio italiano e l’innovazione architettonica soprattutto in processi trasformativi”. Verrà riservata particolare attenzione all’attività svolta e alle opere realizzate e completate dai candidati negli ultimi 3 anni, in Italia e all’estero.
Giovane Talento dell’Architettura Italiana
Il premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana è invece volto a selezionare architetti, pianificatori, paesaggisti o conservatori, con meno di 40 anni di età al momento della pubblicazione del Bando – iscritti ad un Ordine italiano, cittadini italiani, e presenti sull’Albo Unico nazionale – che singolarmente o in team, anche internazionale, si distinguano per l’attività professionale svolta con particolar attenzione alla promozione e diffusione della cultura architettonica in ambito trasformativo.
Come candidarsi
Ai Premi è possibile autocandidarsi entro le ore 12:00 del 25 luglio 9 settembre 2024, tramite la piattaforma https://concorsiawn.it/festadellarchitetto-2024. Tramite la stessa piattaforma possono essere formulati quesiti e richieste di chiarimento (entro le ore 12:00 del 7 maggio 2024).
Le candidature possono essere proposte – entro il 17 maggio 2024, ore 12:00 – anche tramite:
- segnalazione di candidati da parte di colleghi registrati sull’Albo unico nazionale o soggetti laureati in architettura anche non iscritti all’Albo professionale;
- segnalazione da parte di un elenco di advisors selezionati dal CNAPPC, individuati nei direttori delle principali riviste di architettura in Italia (Casabella, Domus, Il Giornale dell’Architettura, The Plan, Interni).
Queste segnalazioni andranno fatte via email, all’indirizzo premioarchitettoitaliano2024@cnappc.it.
Cerimonia di premiazione e pubblicazione progetti
La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il prossimo 25 ottobre, nel corso dell’annuale Festa dell’Architett*, che si caratterizza sempre di più come un importante momento di confronto politico e culturale. Le migliori opere selezionate dalla Giuria verranno esposte in mostra e pubblicati sui siti del CNAPPC, nonché presso
i media partners e la stampa nazionale.
Seguirà inoltre la nuova edizione di “Yearbook”, la pubblicazione che ogni anno raccoglie una selezione dei progetti candidati ai Premi e che viene distribuita in Italia e all’estero a testimonianza del valore degli architetti italiani e della qualità dell’architettura.
Ricordiamo che nella scorsa edizione per il premio “Architetto/a Italiano/a” ha trionfato lo studio d’architettura Pedevilla Architects con la Casa di Riposo Santa Barbara (a San Leonardo in Passiria, BZ), mentre per il premio “Giovane Talento dell’Architettura Italiana” è salito sul podio il collettivo Campomarzio + Michele Moresco con il Centro sportivo di San Martino in Passiria (BZ).
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento