Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (il fantomatico “Nadef“), ma per conoscere a fondo i dettagli pare bisognerà attendere. Ancora gran parte delle manovre sono infatti in stand-by, eccetto alcune decisioni già prese e dichiarate. Vediamo quali e facciamo il punto.
Def e Nadef 2020, quali novità?
Niente aumento dell’Iva, ma sembrano in arrivo green bond per la transizione ecologica e incentivi ai pagamenti con moneta elettronica. Conte ha dichiarato anzi che l’obiettivo è «far scendere l’Iva sulle bollette dal 10% al 5%».
Bonus casa
Il ministro Patuanelli aveva già ipotizzato la volontà di prorogare il bonus sui lavori in casa e l’ecobonus. Dato l’arrivo degli investimenti Green, l’ipotesi sembra sempre più realistica.
Ne abbiamo parlato qui: Novità detrazioni fiscali, pronta la proroga per i bonus casa
Bonus mobili e bonus verde
Ancora più incerto il destino per il bonus mobili e il bonus verde, che nella prima bozza del decreto legge Ambiente erano stati prorogati al 2021, mentre nell’ultima versione risultano non pervenuti.
Rimani aggiornato sulla nostra pagina Bonus Mobili e Arredi 2019
E la fattura elettronica?
Già da giorni si aggira lo spettro dell’obbligo di fattura elettronica esteso a tutti i contribuenti, anche le p.iva forfetarie (leggi questo approfondimento: Fattura elettronica alla partita iva forfetaria? Parliamone).
Rimane per ora in sospeso la decisione, così come il provvedimento previsto per il super forfait al 20% del 2020 (anche perché privo dell’approvazione dell’Ue).
Tasse sulla casa, cosa si prevede?
Paura anche per chi possiede almeno una casa, data la proposta di fusione di Imu e Tasi, che potrebbe portare a rincari. Non c’è una direzione univoca da parte del Governo, data la “delicatezza” del tema: quindi, rimaniamo anche qui in attesa.
Nel frattempo, leggi: Legge di Bilancio 2020, il futuro di detrazioni e agevolazioni
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento