Migliorare l’efficienza energetica del condominio e ridurre i consumi: i consigli ENEA per gli amministratori

Una guida ENEA per gli amministratori di condominio, che possono svolgere un ruolo fondamentale nel far comprendere ai condomini (proprietari o inquilini) i vantaggi di specifici interventi di efficienza energetica

Scarica PDF Stampa
Abbiamo visto che ENEA – nell’ambito delle attività del progetto europeo ENPOR – ha elaborato una guida che illustra a proprietari e inquilini alcune semplici buone pratiche per migliorare l’efficienza energetica in casa e di conseguenza ridurre i consumi e risparmiare in bolletta (>> la trovi in questo articolo).

Insieme a questa, ENEA ne ha pubblicata un’altra, elaborata nello specifico per gli amministratori di condominio. Perché? Perché gli amministratori, avendo un più facile accesso a tutte le informazioni che riguardano il condominio e una visione d’insieme sulle problematiche degli appartamenti, possono svolgere un ruolo fondamentale nel far comprendere ai condomini (proprietari o inquilini) i vantaggi di specifici interventi di efficienza energetica.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Gli amministratori possono infatti contribuire attivamente alla diffusione all’interno del condominio di informazioni e buone pratiche per ridurre i consumi, ottenere dei risparmi energetici e migliorare il comfort abitativo.

Nella guida (scaricabile in formato PDF) “Consigli per comunicare e diffondere i vantaggi degli interventi di efficienza energetica e ridurre i consumi” gli amministratori di condominio troveranno indicazioni e suggerimenti per aiutare il proprio condominio ad adottare misure e comportamenti per rendere le abitazioni energeticamente più efficienti e ridurre i consumi.

La guida è suddivisa nelle seguenti sezioni:

  1. Determinazione della performance energetica dell’edificio condominiale e pianificazione delle azioni
  2. Lancio della campagna di sensibilizzazione in ambito condominiale e azioni per coinvolgere i condomini
  3. Definizione dei risultati raggiunti attraverso la campagna di sensibilizzazione in ambito condominiale
  4. Interventi di efficienza energetica – informazioni utili da veicolare ai condomini:
    • Isolamento delle pareti con sistema a cappotto
    • Sostituzione del generatore di calore
    • Sostituzione degli infissi
    • Sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore (con informazioni tecniche su valvole termostatiche e cronotermostato)
  5. I soggetti coinvolti nell’analisi energetica dell’edificio
  6. Come affrontare economicamente gli interventi di efficienza energetica?

Quest’ultima sezione affronta anche l’argomento dei bonus edilizi utilizzabili, rimandando anche al “posterone ENEA” di cui parliamo in questo articolo.

Consigliamo

I bonus casa 2024: guida alle agevolazioni e alle detrazioni in edilizia – e-Book in pdf

Questo pratico eBook si rivolge ai cittadini, ai professionisti e a chiunque voglia essere aggiornato e informato sulle agevolazioni fiscali per la casa e l’edilizia valide per il 2024 e per i prossimi anni.Risponde a diverse domande. Quali sono i bonus sono ancora disponibili, se si desidera iniziare i lavori dal 1° gennaio 2024? Quali interventi edilizi sono agevolabili e con quali massimali di spesa? Quali sono le scadenze imminenti e quali quelle più a lungo respiro?Si illustrano i meccanismi dello sconto in fattura e della cessione del credito, indicando per ognuno di questi strumenti a quali bonus possono essere applicati e con quali modalità e accortezze.Il testo è aggiornato alle norme del decreto 212/2023 (c.d. Decreto SuperBonus) e propone diverse decine di casi studio e di quesiti risolti, che abbracciano tutti i tipi di bonus attualmente disponibili: il “vecchio” 110% ancora disponibile per una platea selezionata di utenti; il “nuovo” Super Bonus con le regole attuali; il Bonus Casa 50%; l’Ecobonus al 50%-65%; il bonus 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche; il Sisma Bonus per il miglioramento della sicurezza statica e strutturale degli edifici. Vengono presi in considerazione anche i bonus “accessori” come il Bonus Mobili e il Bonus Verde.Il testo è arricchito da numerose tabelle di riepilogo e chiarimento che guidano il lettore e lo aiutano ad orientarsi nel complesso mondo delle detrazioni edilizie e dei bonus collegati.Antonella DonatiÈ giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia  

Antonella Donati | 2024 Maggioli Editore

18.90 €  15.12 €

E questi utili manuali sul condominio, indispensabili per chi vuole (o deve) essere sempre aggiornato sulle tematiche condominiali:

Suggeriamo anche:

Questo software online per la gestione del condominio per gli amministratori condominiali:

Immagine in alto: dalla guida ENEA “Consigli per comunicare e diffondere i vantaggi degli interventi di efficienza energetica e ridurre i consumi

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento