Dichiarazione redditi 2023, linee guida e chiarimenti su tutti i Bonus Edilizi

Pubblicata una nuova circolare Entrate con la raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle detrazioni edilizie, per una corretta compilazione della dichiarazione dei redditi. Inoltre attesissimi chiarimenti sul Bonus Barriere Architettoniche 75%

Scarica PDF Stampa
Pubblicata l’attesa circolare Entrate sulle detrazioni relative agli interventi edilizi (Superbonusrecupero del patrimonio edilizioSismabonusBonus VerdeBonus FacciateEcobonusBonus Barriere ArchitettonicheBonus Mobili ed Elettrodomesticiacquisto e posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica). Si tratta del seguito delle circolari 14/E e 15/E di cui parliamo in questo articolo (in particolare su Superbonus e visto di conformità).

La nuova circolare 17/E, datata 26 giugno 2023, costituisce infatti una trattazione sistematica delle disposizioni normative e delle indicazioni di prassi riguardanti le detrazioni pluriennali relative alle spese per gli interventi edilizi, anche sotto il profilo degli obblighi di produzione documentale da parte del contribuente al Centro di assistenza fiscale (CAF) o al professionista abilitato, e di conservazione da parte di questi ultimi.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

La nuova circolare risulta quindi utile per i contribuenti che hanno bisogno di chiarimenti e direttive per la compilazione della dichiarazione dei redditi, per gli operatori dei CAF e per i professionisti abilitati (ma anche per gli stessi uffici dell’Amministrazione finanziaria).

Leggi anche Bonus edilizi, come compilare il 730/2023 con le detrazioni

Per agevolare la consultazione, i paragrafi della circolare seguono l’ordine dei quadri relativi al modello 730/2023, e sono strutturati in modo autonomo e indipendente, al fine di consentire di selezionare le questioni di interesse, senza dover consultare l’intero documento.

La circolare 17/E richiama i documenti di prassi ancora attuali e fornisce chiarimenti, non solo alla luce delle modifiche normative intervenute, ma anche delle risposte ai quesiti posti dai contribuenti in sede di interpello o di consulenza giuridica o dai CAF e dai professionisti abilitati per le questioni affrontate in sede di assistenza. Si tratta quindi del riferimento per eccellenza da prendere in considerazione per tutti gli eventuali dubbi intrepretativi.

La circolare contiene inoltre l’elenco completo della documentazione che i contribuenti devono esibire e che i CAF o i professionisti abilitati devono verificare, al fine dell’apposizione del visto di conformità, e conservare.

Circolare 17/E Bonus Edilizi: novità rilevanti

Bonus Barriere Architettoniche 75%

Le novità più rilevanti contenute nella circolare 17/E di Entrate riguardano in particolar modo il Bonus Barriere Architettoniche 75%, l’agevolazione edilizia più discussa del momento su cui si attendevano con ansia chiarimenti ufficiali.

Infatti, nonostante una recente risposta ad interpello da parte di una Direzione Regionale dell’Agenzia, che dava l’esplicito OK all’utilizzo dell’agevolazione anche per il solo rifacimento di infissi in appartamento, anche senza ulteriori lavori per l’abbattimento di altre barriere architettoniche (>> ne parliamo in questo articolo), non era ancora arrivato un chiarimento generalizzato da parte dell’Agenzia.

Ascolta anche la puntata del nostro podcast Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche e infissi, cosa c’è da sapere

Ora invece in questa circolare si legge nero su bianco che “Possono ritenersi, altresì, agevolabili gli interventi realizzati sulle singole unità immobiliari anche non funzionalmente indipendenti (ad esempio interventi su un appartamento posto in condominio) nel limite massimo già previsto per le unità unifamiliari di 50.000 euro“.

Quindi ora c’è la conferma ufficiale che gli interventi effettuati in appartamento posto in condominio, anche se non funzionalmente indipendente, possono essere agevolati al 75%, e su un limite di spesa non di 30 mila euro, come ipotizzato, ma di 50 mila.

Presente anche un chiarimento sul trasferimento della detrazione (in caso non si sia optato per cessione del credito/sconto in fattura). Si legge infatti: “In assenza di specifiche disposizioni, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte non si trasferisce in caso di decesso del contribuente che ha sostenuto le relative spese. La detrazione non si trasferisce neanche in caso di cessione dell’immobile oggetto di intervento in quanto, in tale caso il contribuente che ha sostenuto la spesa può continuare a fruire delle quote di detrazione non utilizzate”.

Seguiranno articoli di approfondimento in merito a questa e altre novità contenute nella circolare 17/E. Intanto consigliamo la lettura dell’ebook (in pdf) Barriere architettoniche: guida alle agevolazioni fiscali 75%. Come usufruire del bonus per tutte le tipologie di intervento. Regole e procedure per condomini, appartamenti e immobili (Maggioli editore, giugno 2023).

Bonus Batterie Accumulo

La nuova circolare introduce un’importante novità per quanto riguarda il Bonus Batterie di Accumulo, ovvero l’agevolazione che prevede il riconoscimento di un credito d’imposta per le spese relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili.

La percentuale di credito d’imposta spettante a ciascun richiedente non era stata stabilita a priori, ma è stata calcolata in base al numero di richieste pervenute, ed entro il limite complessivo di spesa. Per il 2023 la percentuale di credito spettante si era fermata al 9,1514%, e questo aveva causato molte lamentele, perché la scelta dell’uso in detrazione avrebbe invece garantito un rimborso del 50% della spesa (anche se spalmato in 10 anni). Non risultava più possibile però tornare sui propri passi.

Ora invece l’Agenzia cambia le carte in tavola, e nella circolare 17/E si legge che “il divieto di cumulo non vieta al contribuente, che abbia presentato istanza per l’accesso al credito d’imposta nei termini previsti dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle, senza avervi poi espressamente rinunciato, di optare in sede di dichiarazione dei redditi per la detrazione, se ritenuta più favorevole” >> approfondisci con questo articolo.

Suggeriamo anche:

I bonus casa 2024: guida alle agevolazioni e alle detrazioni in edilizia – e-Book in pdf

Questo pratico eBook si rivolge ai cittadini, ai professionisti e a chiunque voglia essere aggiornato e informato sulle agevolazioni fiscali per la casa e l’edilizia valide per il 2024 e per i prossimi anni.Risponde a diverse domande. Quali sono i bonus sono ancora disponibili, se si desidera iniziare i lavori dal 1° gennaio 2024? Quali interventi edilizi sono agevolabili e con quali massimali di spesa? Quali sono le scadenze imminenti e quali quelle più a lungo respiro?Si illustrano i meccanismi dello sconto in fattura e della cessione del credito, indicando per ognuno di questi strumenti a quali bonus possono essere applicati e con quali modalità e accortezze.Il testo è aggiornato alle norme del decreto 212/2023 (c.d. Decreto SuperBonus) e propone diverse decine di casi studio e di quesiti risolti, che abbracciano tutti i tipi di bonus attualmente disponibili: il “vecchio” 110% ancora disponibile per una platea selezionata di utenti; il “nuovo” Super Bonus con le regole attuali; il Bonus Casa 50%; l’Ecobonus al 50%-65%; il bonus 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche; il Sisma Bonus per il miglioramento della sicurezza statica e strutturale degli edifici. Vengono presi in considerazione anche i bonus “accessori” come il Bonus Mobili e il Bonus Verde.Il testo è arricchito da numerose tabelle di riepilogo e chiarimento che guidano il lettore e lo aiutano ad orientarsi nel complesso mondo delle detrazioni edilizie e dei bonus collegati.Antonella DonatiÈ giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia  

Antonella Donati | 2024 Maggioli Editore

18.90 €  16.07 €

Immagine: iStock/Barbacane

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento