Proroga incentivi rinnovabili: termini differiti dal GSE

Per beneficiare del differimento dei termini, all’atto della richiesta di accesso agli incentivi, l’operatore dovrà dimostrare di aver ottenuto la proroga dei termini di inizio e fine lavori dei propri titoli abilitativi/autorizzativi

Scarica PDF Stampa

Con la conversione in legge del decreto Ucraina pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 20 maggio 2022 è stata introdotta la proroga di un anno dei titoli abilitativi rilasciati o formatisi fino al 31 dicembre 2022.

Le proroghe dei titoli edilizi saranno concesse nel rispetto di specifiche condizioni che abbiamo riassunto in questo articolo.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

In riferimento a tale slittamento il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha reso noto, attraverso un comunicato del 22 giugno 2022, la proroga delle tempistiche per ottenere gli incentivi sulle energie rinnovabili.

Leggi anche: Bonus sistemi di accumulo energia rinnovabile: come ottenerlo

I termini differiti

Il GSE ricorda che i termini degli adempimenti previsti dai decreti di riferimento per l’accesso agli incentivi sono già stati prorogati dalle disposizioni del D.L 221/2021 (e sono elencati in un’apposita tabella) e potranno essere ulteriormente differiti come segue:

  • nel caso la data ultima per il completamento dei lavori, prorogata di un anno, ricada nei 12 mesi successivi al termine dell’adempimento aggiornato dalle disposizioni del D.L 221/2021, il termine è differito alla nuova data ultima per il completamento dei lavori;
  • nel caso la data ultima per il completamento dei lavori, prorogata di un anno, ricada oltre i 12 mesi successivi al termine dell’adempimento aggiornato dalle disposizioni del D.L 221/2021, il termine è differito di 12 mesi.

Il GSE precisa inoltre che, per beneficiare della dilazione dei termini, all’atto della richiesta di accesso ai meccanismi incentivanti, l’operatore dovrà dimostrare di aver ottenuto la proroga dei termini di inizio e fine lavori dei propri titoli abilitativi/autorizzativi, nel rispetto delle previsioni del D.L. 21/2022.

Consigliamo

Manuale delle Costruzioni in Legno

Questo manuale si pone l’obiettivo di diventare il riferimento per i progettisti sui principi e sulle regole di una costruzione in legno. L’opera affronta a tutto tondo il settore della progettazione di edifici in legno, analizzando temi quali: la sostenibilità e l’efficienza del materiale, il comportamento antincendio e in situazioni di umidità ambientale, la leggerezza del materiale e il suo comportamento in zona sismica e nel settore dei risanamenti energetici. Viene analizzato il tema della prefabbricazione come elemento fondante del percorso progettuale, valutandone i benefici indiscutibili. Attraverso esempi concreti di edifici realizzati si affrontano i principali sistemi costruttivi in legno, dai massicci ai leggeri, approfondendo il tema della flessibilità costruttiva e progettuale del materiale. Il libro tratta a livello approfondito i temi progettuali (dal preliminare all’esecutivo) con particolare riferimenti ai nodi principali (attacco a terra, nodo parete, parete-solaio, parete-serramento, parete-tetto) a quelli avanzati (sopraelevazioni, cappotto termico, ecc.). Numerosi casi di studio supportano a livello operativo il lettore, mostrando nella pratica le procedure e le strategie progettuali per realizzare edifici in legno energeticamente efficienti, duraturi e sicuri da un punto di vista sismico e strutturale. Paolo De Martin Architetto esperto di progettazione in legno, consulente energetico per l’Agenzia CasaClima dal 2002. Svolge per conto dell’Agenzia CasaClima e altri enti attività di formazione tecnica a convegni, seminari e fiere di settore in ambito nazionale e internazionale sul tema della progettazione energeticamente efficiente e sul risanamento dell’esistente.

Paolo De Martin | 2022 Maggioli Editore

55.00 €  44.00 €

Foto:iStock.com/DisobeyArt

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento