Summer School ENEA sull’efficienza energetica: aperte le iscrizioni per l’edizione 2024 (gratuita)

Il corso di formazione di ENEA, completamente gratuito, ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per affrontare le sfide legate ai Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)

Scarica PDF Stampa Allegati

ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (di cui su Ediltecnico parliamo spesso, soprattutto in relazione ai Bonus Edilizi) ha aperto le iscrizioni per partecipare alla dodicesima edizione della Summer School “Roberto Moneta” sull’efficienza energetica, che si terrà dal 23 al 27 settembre 2024. La scuola è gratuita e aperta a decisori politici, tecnici comunali, energy manager e laureati under 30 in materie tecnico-economico-giuridiche.

Le candidature possono essere inviate entro il 15 settembre. La Summer School si propone di fornire le competenze necessarie per affrontare le sfide legate ai Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). Questi piani, fondamentali per adattarsi ai cambiamenti climatici e migliorare l’efficienza energetica a livello locale, richiedono un’approfondita conoscenza delle tematiche di governance, finanziamento e buone pratiche.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Indice

FORMATO CARTACEO

Progettare e costruire case green

Questo testo tecnico, aggiornato alla recente Direttiva EPBD (c.d. Case Green), fornisce informazioni su come si progetta e si costruisce una casa green, dalle fondazioni al tetto. L’opera è strutturata in capitoli, che fanno riferimento alle singole parti componenti costruttive dell’edificio, come le fondazioni, le pareti, il tetto, i solai, ecc.Gli elementi costruttivi e i materiali sono analizzati distinguendo le loro componenti bioedii e sostenibili, considerando che i due termini non sono sinonimi dello stesso concetto. Rappresenta il più recente e completo tentativo di sistematizzazione delle conoscenze, delle tecniche e dei materiali rappresentativi di un approccio “green” all’edilizia.Ma la bioedilizia non è semplicemente “l’arte del costruire secondo natura”. Come evidenzia l’Autore: La casa green, come ogni altra forma costruttiva, è basata su mediazioni, ovvero sull’accettazione anche di quei materiali e quelle tecnologie non propriamente derivati dalla natura, ma che costituiscono una conditio sine qua non, perché non hanno una valida alternativa “naturale” e quindi sono indispensabili al raggiungimento di uno scopo preciso.Operare green o in bioedilizia non vuol dire quindi rifiutare ed escludere a priori i materiali di sintesi, ad esempio, ma, al contrario, ottimizzarne l’uso.L’opera, quindi, per la sua completezza, il rigore scientifico e la trattazione mai astratta, guida il lettore in un appassionante percorso tecnico ed etico per imparare a progettare e costruire case sostenibili, green ed ecologiche.Roberto Sacchiarchitetto libero professionista, titolare dello studio Cultura&Ambiente, consulente CasaClima ed esperto in ecologia dell’architettura, con esperienza ultratrentennale nello studio dei materiali e degli isolanti in edilizia. Co-fondatore dell’INDEP (Istituto Nazionale di Diagnostica e Patologia Edilizia), dal 2005 svolge attività di docenza al Master Polis Maker del Politecnico di Milano.

Roberto Sacchi | Maggioli Editore 2024

Summer School ENEA 2024, struttura del corso

Il corso è organizzato in un formato ibrido, che combina lezioni online asincrone e laboratori di active learning in presenza. Le sessioni si terranno a Milano, Bari e Palermo, città selezionate per le loro buone pratiche in tema di PAESC. I partecipanti avranno anche la possibilità di seguire le lezioni in streaming o attraverso registrazioni video.

“L’efficienza energetica rappresenta una delle sfide più importanti del nostro tempo, essenziale per promuovere uno sviluppo sostenibile”, spiega Antonio Disi, direttore della Summer School e responsabile del laboratorio ENEA per la promozione dell’efficienza energetica. “I PAESC sono strumenti fondamentali per i comuni italiani, ma richiedono competenze specifiche e un approccio integrato che consideri le peculiarità di ogni territorio“.

Disi sottolinea l’importanza di una formazione qualificata per supportare i tecnici comunali e i giovani laureati nel loro percorso professionale, dotandoli degli strumenti necessari per realizzare azioni concrete di adattamento ai cambiamenti climatici e miglioramento dell’efficienza energetica.

Summer School ENEA 2024, temi trattati

Le lezioni, tenute da esperti di ENEA e ANCI, copriranno una vasta gamma di argomenti, tra cui:

  • Governance dei PAESC;
  • Fonti di finanziamento per progetti di efficienza energetica;
  • Buone pratiche nella gestione energetica;
  • Povertà energetica;
  • Diagnosi energetiche nelle PMI;
  • Bandi del PNRR per i piccoli Comuni.

Uno degli obiettivi principali della Summer School è creare una sinergia tra decisori politici, tecnici comunali e giovani laureati. La presenza congiunta di queste diverse figure professionali mira a favorire il dialogo e la collaborazione, coniugando l’esperienza pratica con conoscenze aggiornate.

Summer School ENEA 2024, destinatari

Possono presentare domanda di partecipazione:

  • Giovani laureati: che, alla data di scadenza delle iscrizioni, non abbiano ancora compiuto 30 anni e siano in possesso di un diploma di laurea triennale o magistrale in discipline tecnico-economico-giuridiche;
  • Tecnici, energy manager e policy maker: operanti all’interno delle amministrazioni comunali.

Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione.

Summer School ENEA 2024, iscrizioni e Informazioni

Per candidarsi alla Summer School di ENEA è necessario compilare il form di iscrizione entro la mezzanotte del 15 settembre 2024. Trovi tutte le informazioni dettagliate nel bando 2024 della Summer School ENEA.

Scarica qui il bando della Summer School ENEA

Bando Summer School ENEA 2024 305 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

eventi.enea.it

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento