Da neo-laureata a geometra operativa in sette cantieri in quindici giorni: la storia di Virginia Monteleone

Virginia Monteleone è la prima in Italia a conseguire la laurea triennale professionalizzante in Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio, abilitante alla professione di Geometra Laureato

Scarica PDF Stampa

Non c’è stato un attimo di pausa per Virginia Monteleone, la giovane geometra di 23 anni che, dopo essersi laureata alla Sapienza Università di Roma, ha subito messo le “mani in pasta” nel mondo del lavoro.

Il 25 marzo 2024, nella Facoltà di Ingegneria Industriale e Civile, la geometra Monteleone ha conseguito la laurea triennale in Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio (L-P01), un corso abilitante alla professione di geometra laureato. Questo traguardo l’ha resa la prima in Italia a ottenere tale titolo nell’anno accademico in cui la laurea diventa abilitante.

Con l’aiuto di LinkedIn e una buona dose di intraprendenza, Monteleone a meno di due settimane dopo la laurea, ha iniziato a lavorare come assistente del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (ASPP) in sette cantieri nell’alto Lazio, operanti nel settore dell’installazione di pannelli fotovoltaici.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Indice

Prima in Italia a conseguire la laurea triennale professionalizzante abilitante

Virginia Monteleone è la prima in Italia a conseguire la laurea triennale professionalizzante in Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio, abilitante alla professione di Geometra Laureato. Il percorso universitario è una novità nel panorama accademico italiano, abilitando direttamente alla professione senza necessità di ulteriori tirocini post-laurea.

Il corso si caratterizza per un approccio innovativo, integrando formazione accademica e pratica professionale e si è dimostrato una vera scommessa vinta.

Le congratulazioni dal CNGeGL e dal Collegio Provinciale di Roma

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL), insieme al Collegio Provinciale Geometri di Roma, ha riconosciuto ufficialmente i successi della neo-geometra, consegnandole una targa in un incontro ufficiale. Questo gesto non solo celebra le sue conquiste individuali, ma anche il raggiungimento di un obiettivo strategico per la categoria dei geometri in Italia.

Maurizio Savoncelli, presidente del CNGeGL, ha espresso grande soddisfazione per il successo di Virginia Monteleone, ritenendolo un segno tangibile dell’avanzamento della professione: “Il conseguimento da parte di Virginia Monteleone della laurea triennale professionalizzante in Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio (L-P01) abilitante alla professione di geometra laureato, rappresenta per il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati il raggiungimento di un obiettivo a lungo ricercato, la trasformazione in realtà di una progettualità, che ha finalmente permesso alla Categoria di fare propria una certezza: aver impresso un segno tangibile allo slancio della figura professionale del geometra laureato, favorendo le nuove generazioni”.

Il Collegio Provinciale ha sottolineato il suo orgoglio per il contributo fornito alla formazione della geometra Monteleone, attraverso l’organizzazione di laboratori e tirocini che hanno permesso agli studenti di sperimentare contesti lavorativi reali, essenziali per un inserimento efficace nel mercato del lavoro. Virginia ha ricevuto anche il sostegno di docenti e professionisti durante il suo percorso universitario, con il professore Fabio Russo, presidente del corso di laurea, che ha lodato il suo impegno e i risultati ottenuti, confermando l’importanza della formazione tecnica.

Dal comunicato stampa di Anna Rita Gervasini – Comunicazione e Media per CNGeGL

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento