Testo Unico Edilizia: al via la riforma, il MIT apre la consultazione pubblica

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha avviato una consultazione pubblica finalizzata alla semplificazione della disciplina in materia di edilizia e costruzioni. Come funziona

Scarica PDF Stampa

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha avviato una consultazione pubblica finalizzata al riordino e alla semplificazione della disciplina in materia di edilizia e costruzioni. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Tavolo Piano Casa, un contesto di confronto che mira a raccogliere contributi da parte di enti, operatori e altri soggetti coinvolti nel settore edilizio.

La consultazione ha l’obiettivo di acquisire suggerimenti e osservazioni utili per la revisione del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (D.P.R. 380/2001), al fine di rendere la normativa più chiara ed efficace.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Indice

I temi prioritari per la revisione normative

Per garantire un’analisi strutturata delle proposte e facilitare la raccolta dei contributi, il MIT ha individuato 20 temi prioritari che costituiranno la base della futura delega legislativa per la riforma della normativa edilizia.

Tra i temi potrebbero rientrare: la semplificazione dei titoli abilitativi edilizi, la digitalizzazione delle procedure edilizie, la riqualificazione e la rigenerazione urbana.

Seguici anche sul nostro nuovo Canale Telegram!

La partecipazione degli stakeholder: modalità e criteri

Gli stakeholder, ossia i soggetti coinvolti a vario titolo nel settore edilizio e urbanistico, sono invitati a partecipare attivamente alla consultazione, contribuendo alla definizione delle priorità e delle strategie di semplificazione.

Ogni partecipante può selezionare un massimo di tre argomenti, esprimendo le proprie considerazioni in merito a:

  • criticità: l’individuazione delle principali problematiche operative riscontrate nell’applicazione della normativa vigente per ciascun tema scelto;
  • possibile soluzione: la proposta di linee guida normative o di interventi legislativi mirati a risolvere le criticità evidenziate.

Scadenza e prossimi passi

La consultazione resterà aperta fino al 21 febbraio 2025, termine entro il quale gli stakeholder potranno inviare i propri contributi.

I temi analizzati costituiranno la base di partenza per l’elaborazione della delega per la revisione del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.

Iscriviti alla newsletter Testo Unico Edilizia: al via la riforma, il MIT apre la consultazione pubblica aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento