È disponibile Tekla Structures 2019, la nuova versione del software BIM leader al mondo per la progettazione costruttiva di strutture in acciaio, in cemento armato prefabbricato e gettato in opera, prodotto da Trimble Solutions, società finlandese del gruppo Trimble. Sono mmolte le novità introdotte e i miglioramenti apportati alle funzionalità esistenti.
Tekla Structures 2019: i vantaggi
Come sappiamo, Tekla Structures offre vantaggi lungo tutto l’arco della filiera, dall’ingegneria delle costruzioni alla produzione, dall’approvvigionamento alla costruzione. In generale, la versione 2019 offre miglioramenti e nuove funzionalità per garantire:
– flussi di lavoro più fluidi,
– un controllo più preciso,
– una migliore produttività.
È stata introdotta la possibilità di esportazione verso Revit®, attraverso la gestione diretta del file“rvt®”, e lo strumento “Design-to-Cost”, che permette una veloce valutazione economica delle strutture prefabbricate.
Tekla Structures 2019: le novità in dettaglio
Scendendo più nel dettaglio, sono stati apportati miglioramenti alle geometrie per la realizzazione di elementi curvi, come piatti piegati e scale, oltre a nuove funzionalità automatizzate per l’estrazione di disegni dal modello BIM e per l’esportazione verso la fase produttiva di elementi prefabbricati.
Il “Bridge Creator” è la nuova estensione di Tekla Structures 2019 che offre una serie di nuove funzioni organizzate in modo logico dal “Bridge Designer”, per la modellazione e l’armatura di ponti.
Per strutture realizzate in cemento armato gettato in opera, è stato migliorato il flusso di lavoro per la gestione dei getti, semplificandone la creazione e l’estrazione della loro quantità. Anche lo strumento “Casseforme” è stato aggiornato e semplificato per una modellazione più precisa ed accurata.
Il continuo sviluppo e la continua ricerca per l’innovazione condotti Trimble sul software Tekla Structures permettono all’azienda di focalizzarsi sulla possibilità di fornire soluzioni che possano trasformare il settore dell’ingegneria strutturale e quello delle costruzioni.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento