Nel cuore di Ravenna, il B-Luxe Gironda si distingue per il suo design sofisticato, un perfetto connubio di eleganza classica e comfort moderno.
In questa struttura ricettiva di alto livello, l’azienda dormakaba ha contribuito a valorizzare l’esperienza degli ospiti, integrando soluzioni tecnologiche all’avanguardia che si fondono armoniosamente con gli ambienti interni, esaltando la sicurezza e il benessere degli ospiti senza compromettere lo stile. Vediamo quali soluzioni sono state installate.
>> Ti interessano articoli come questo? Ricevili direttamente
Serrature Pixel
Il punto di forza di questa installazione è rappresentato dalle serrature Pixel, scelte per la loro combinazione perfetta di design e funzionalità. Queste serrature, dotate di un sistema di apertura elettronico avanzato, si integrano con eleganza all’interno degli ambienti della struttura, grazie alla loro estetica raffinata. La finitura minimalista e moderna delle serrature Pixel si fonde con il design degli arredi, grazie anche ai pomoli Olivari, che completano le serrature aggiungendo un tocco di lusso e raffinatezza in ogni stanza. La scelta di dormakaba per l’accesso alle camere si sposa così con la volontà della struttura di offrire un servizio all’altezza delle aspettative, dove la funzionalità si unisce alla bellezza.
Lettori SR
Oltre alle serrature per le camere, i lettori SR installati nelle aree comuni garantiscono un accesso sicuro e controllato, permettendo agli ospiti di entrare in spazi condivisi, come l’ingresso, attraverso il semplice uso di un badge. Questo sistema riduce al minimo le complessità per gli utenti, mantenendo un alto livello di sicurezza e facilitando la gestione delle aree comuni. La sicurezza non è mai stata così discreta, con tecnologie intelligenti che operano in background per garantire il massimo comfort agli ospiti senza essere invasive.
Software Ambiance
Il cuore della gestione dell’accesso, tuttavia, risiede nel software Ambiance di dormakaba, una piattaforma che centralizza e gestisce tutte le operazioni di accesso della struttura. Facile da usare e altamente performante, Ambiance permette al team del B-Luxe Gironda di monitorare in tempo reale (wireless) le presenze, gestire l’autorizzazione agli accessi e controllare le serrature e i lettori da una singola interfaccia. Questa soluzione intelligente rende la gestione delle camere e delle aree comuni estremamente fluida, con la possibilità di personalizzare l’esperienza dell’ospite e ottimizzare la sicurezza.
L’installazione di dormakaba ha quindi trasformato il B-Luxe Gironda in una struttura moderna e sicura, che non rinuncia però alla bellezza e all’eleganza dei suoi spazi. La sinergia tra tecnologia avanzata e design impeccabile è un esempio perfetto di come soluzioni smart possano integrarsi senza soluzione di continuità con ambienti di alto livello, migliorando l’esperienza degli ospiti e al contempo semplificando la gestione interna della struttura. In questo modo, dormakaba ha contribuito a creare un ambiente in cui la sicurezza, il comfort e l’estetica si incontrano in modo perfetto, rispecchiando appieno la filosofia del B- Luxe Gironda: offrire un soggiorno unico, elegante e sicuro.
Per ulteriori informazioni
dormakaba
gironda
Progetto architettonico & Interior Design : GMA Architecture & Interior Design – Selezione oggetti di arredo: Atelier Biagetti & Biagetti Design Club – Crediti fotografici: Andrea Brandino
Suggeriamo:
Progettare e Costruire Smart Buildings
A partire dalla necessità di contestualizzare il concetto di intelligenza degli edifici nell’attuale ambito di riferimento, il volume delinea le origini del concetto di Smart Building, definito come edificio in grado di adattarsi al cambiamento dell’ambiente circostante in risposta a stimoli di varia natura, nonché di rispondere in maniera adeguata al continuo mutamento delle esigenze degli utenti.Successivamente alla descrizione delle componenti costitutive lo Smart Building, il volume descrive approfonditamente i materiali e le tecnologie esistenti per l’edificio intelligente, per poi giungere alla costruzione di un “database” con più di 50 schede di casi studio, costituiti da progetti realizzati o in fase di realizzazione di Smart Buildings, presentati attraverso schede sintetiche di analisi e ampio corredo iconografico.Valentina FrighiArchitetto e Ricercatore presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito della progettazione tecnologica, concentrandosi, in particolare, sui materiali e componenti innovativi per l’involucro edilizio.
Valentina Frighi | 2023
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento