Ritardi pagamenti PA: da ANCI un quaderno per migliorare tempestività ed efficacia organizzativa

La pubblicazione segue l’approvazione del decreto-legge 2 marzo 2024, n.19, che si inserisce nella più ampia normativa europea e nazionale sui ritardi di pagamento

Scarica PDF Stampa Allegati

Il rispetto dei tempi di pagamento è un pilastro fondamentale per la gestione efficiente delle amministrazioni pubbliche.

Il Quaderno n. 49 dell’ANCI, redatto con l’approccio meticoloso di esperti del settore, si propone come un importante strumento di riferimento per le amministrazioni pubbliche, finalizzato a migliorare la tempestività dei pagamenti e l’efficacia organizzativa.

La pubblicazione segue l’approvazione del decreto-legge 2 marzo 2024, n.19, che si inserisce nella più ampia normativa europea e nazionale sui ritardi di pagamento. Il quaderno mira a integrare e sintetizzare le disposizioni normative, offrendo un quadro chiaro delle responsabilità e delle prassi ottimali per le pubbliche amministrazioni.

Vediamo di seguito quali indicazioni contiene il documento a cura di: Stefania Dota – Vice Segretario Generale ANCI, Gianpiero Zaffi Borgetti – Responsabile Area ICT e Servizi ai Comuni IFEL, Michele Solla – esperto ANCI. Con la collaborazione di: Alessia Adamo e Alessandro Gasbarri – esperti ANCI, Riccardo Narducci – Studio Narducci e Maria Rosaria Di Cecca – Redazione quaderni Operativi ANCI.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Da non perdere

FORMATO EBOOK

Gli Appalti Digitali – eBook in pdf

L’eBook ‘Appalti Digitali’ di Monica Greco è una guida operativa che illustra la nuova disciplina dei contratti pubblici in Italia in vigore dal 1° gennaio 2024, con particolare dettaglio delle norme previste dal ‘Codice dei contratti pubblici’ introdotto dal d.lgs. 36/2023, Il nuovo codice dei contratti pubblici è incentrato sulla semplificazione e digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici. L’opera fornisce una panoramica completa delle principali novità introdotte dal nuovo codice e si sofferma sulla qualificazione dei principali attori degli appalti (stazione appaltante, centrali di committenza e operatore economico) e sulla ridefinizione del ruolo del Responsabile unico del progetto (RUP). La guida offre anche una sintesi degli aspetti operativi collegati ai contratti pubblici, come le modifiche delle modalità di affidamento dei contratti sottosoglia, le nuove soglie di rilevanza europea negli appalti pubblici nei settori ordinari e speciali,l’introduzione dell’appalto integrato e del subappalto a cascata.Nell’opera è dedicato un ampio spazio al nuovo sistema di qualificazione dai requisiti richiesti per la partecipazione alle gare d’appalto; un capitolo della guida è dedicato alla figura del RUP (Responsabile unico di progetto), ridefinita dalle norme del nuovo Codice degli appalti, non solo in termini di requisiti da possedere, ma anche con riferimento ai compiti e alle responsabilità assegnate.Focus in evidenza dell’opera.LA DIGITALIZZAZIONE DEL CICLO DI VITA DEI CONTRATTI PUBBLICIIl libro fornisce una panoramica completa delle principali novità introdotte dal nuovo codice per la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici, come l’introduzione del fascicolo virtuale dell’operatore economico, l’utilizzo semplificato per tutte le figure partecipanti all’appalto delle piattaforme di approvvigionamento digitale e la reperibilità online delle principali informazioni necessarie a perfezionare il contratto di appalto.IL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTIIl testo fornisce informazioni dettagliate sul sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti, con individuazione dei requisiti di qualificazione necessari e l’elenco dei diversi  livelli di qualificazione per la progettazione, l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture.LE MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI SOTTOSOGLIAIl libro discute delle modalità di affidamento dei contratti, le soglie di rilevanza europea e l’individuazione degli operatori economici.I COMPITI E LE RESPONSABILITÀ DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO (RUP)Il testo fornisce una descrizione dettagliata dei compiti e delle responsabilità del RUP nel nuovo Codice degli appalti pubblici, compresi i compiti comuni a tutte le tipologie di  contratti e le fasi della procedura, nonché una discrimina dei principali compiti previsti in relazione a ogni singola fase: affidamento ed  esecuzione.I REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE D’APPALTOL’eBook discute dei requisiti di idoneità tecnica e finanziaria per la partecipazione alle gare d’appalto, compresa la definizione e descrizione dei requisiti previsti per le diverse categorie di partecipanti (raggruppamenti temporanei, consorzi stabili, ecc.).L’eBook si sofferma con dovizia di particolare sui requisiti per le procedure di aggiudicazione degli appalti di servizi e forniture e, soprattutto, offre un quadro completo che illustra i requisiti previsti per partecipare agli appalti di lavori di importo pari o superiore a 150mila euro e per quelli per la partecipazione a procedure di lavori di importo rilevante e precisamente, per gli appalti di lavori di importo a base di gara superiore a euro 20.658.000 e per quelli di importo superiore a 100 milioni di euro.La guida descrive anche quali sono i requisiti per gli appalti di lavori di importo pari o inferiore a 150mila euro.GLI OPERATORI ECONOMICI E LA LORO QUALIFICAZIONEIl testo offre una panoramica completa della figura degli operatori economici e del nuovo sistema di qualificazione per essi previsto: dalla definizione delle diverse forme giuridiche previste per questa figura all’individuazione dei requisiti generali, speciali e premianti richiesti dal nuovo Codice. Un focus specifico è dedicato in quest’ambito alle cause di esclusione, automatiche e non; ai requisiti e alla presentazione della domanda per la qualificazione e le verifiche triennali previste per gli operatori economici.Un particolare approfondimento è riservato alla qualificazione degli operatori economici con riferimento agli appalti relativi ai servizi ingegneria e architettura.Monica GrecoGiornalista professionista esperta di appaltistica

Monica Greco | Maggioli Editore 2024

Indice

Strumenti e metodologie per la misurazione dei tempi

Uno degli aspetti centrali del quaderno è la definizione e l’impiego di indicatori specifici per la misurazione dei tempi di pagamento.

  • Indicatore di Tempestività dei Pagamenti (ITP): è una media dei tempi di ritardo con i quali sono stati effettuati i pagamenti (totali o parziali) delle fatture, ponderata rispetto agli importi.
  • Indicatore di Ritardo Annuale dei Pagamenti (IRT): riferito ad un esercizio è calcolato, come la media dei ritardi di pagamento ponderata in base all’importo delle fatture e considera le fatture scadute nell’anno e le fatture non scadute e pagate nell’anno calcolato sulle fatture ricevute e scadute nell’anno precedente, inclusi i pagamenti in ritardo.
  • Tempo Medio di Ritardo (TMR): utilizzato per monitorare e verificare gli obiettivi della Riforma 1.11 del PNRR, misura il ritardo medio ponderato rispetto agli importi fatturati.

Attraverso l’uso della Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) e del sistema SIOPE+, il quaderno fornisce linee guida dettagliate per tracciare e analizzare i tempi di pagamento, migliorando così la trasparenza e l’efficienza.

Interventi organizzativi per il rispetto dei tempi di pagamento

Il documento propone una serie di interventi organizzativi mirati a ridurre i ritardi nei pagamenti.

Questi includono la mappatura e la reingegnerizzazione dei processi, l’integrazione delle programmazioni settoriali con la gestione finanziaria e l’adeguamento degli obiettivi di performance individuale e organizzativa.

Implicazioni per la valutazione della performance

L’integrazione del rispetto dei tempi di pagamento con i sistemi di valutazione della performance è un altro tema chiave trattato nel quaderno.

Le amministrazioni sono incoraggiate a adottare modelli e schemi per la formulazione di obiettivi di performance che includano criteri specifici per il rispetto dei tempi di pagamento, legando tali obiettivi a parte della retribuzione variabile dei dirigenti.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento