Il castello di Augustusburg, situato a Brühl nella regione della Renania settentrionale – Vestfalia, è un edificio storico, parte del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. La sua storia inizia a metà del diciottesimo secolo, quando l’Arcivescovo Clemente Augusto del casato di Wittelsbach, nel 1725, lo fece costruire sulle rovine di un borgo medievale. Il castello viene considerato una delle opere più importanti del Rococò, stile che ha influenzato sia l’architettura che le opere di pittura, gli stucchi e la progettazione del giardino del castello. Ogni anno circa 90.000 persone vanno a Brühl per visitare la “perla del Rococò”.
Le terrazze esterne al castello, con una superficie di 2.500 mq, decorate con innumerevoli dettagli filigranati ed esposte all’impatto delle rigide condizioni climatiche invernali e al calore estivo, necessitavano di un intervento di risanamento e impermeabilizzazione completo per proteggere la sostanza storica del costruito, senza modificare l’aspetto originale dell’opera. L’umidità, oltre a danneggiare le terrazze, stava degradando anche le superfici verticali. La scelta si è orientata così sul sistema Triflex BWS, un impermeabilizzante liquido a base di PMMA che si adatta anche alle forme e dettagli architettonici più minuti e complessi e che può essere impiegato anche sotto rivestimenti di diverse tipologie, come le grandi piastre in pietra naturale impiegate per la pavimentazione delle terrazze del castello.
Triflex BWS è il sistema impermeabilizzante resistente alle sollecitazioni meccaniche sotto rivestimenti esterni mobili e fissi, come mattonelle o rivestimenti in piastrelle. Poiché il sistema è resistente ad alcali e idrolisi in modo duraturo, insieme all’impermeabilizzante è possibile usare rivestimenti superiori minerali o colle per mattonelle. Triflex BWS è armato con tessuto non tessuto su tutta la superficie e assorbe i movimenti della costruzione senza subire danni. Grazie allo spessore ridotto e al peso contenuto, questo sistema impermeabilizzante in PMMA viene impiegato con successo anche nel risanamento di monumenti e edifici storici.
Leggi anche Impermeabilizzazione terrazzi e tetti: i fattori che aumentano le infiltrazioni
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento