Pubblicata in Gazzetta ufficiale la SCIA va avanti l’iter della SCIA 2, che permette di individuare più facilmente il titolo abilitativo richiesto per ogni intervento edilizio. Il testo è stato bollinato dalla Ragioneria Generale dello Stato.
Per approfondire il testo del dcreto SCIA ci sono due articoli: Riforma Madia. Pubblicato in Gazzetta il Decreto SCIA: analisi generale e testo e Riforma Madia: Decreto SCIA, le novità articolo per articolo
Per approfondire il testo della SCIA 2 invece:
SCARICA IL TESTO DEL DECRETO SCIA 2 APPROVATO DAL GOVERNO
La Scia 2 attua la Riforma della Pubblica Amministrazione (Legge 124/2015), modifica il Testo unico dell’edilizia (Dpr 380/2001)definendo con precisione:
– gli interventi soggetti a Scia
– quelli che necessitano del permesso di costruire
– i casi in cui è ammesso il silenzio assenso
– se un lavoro non è compreso in questo elenco è considerato edilizia libera. Leggi Riforma Madia, SCIA 2: attività edilizia libera, quando serve un altro titolo preventivo?
Sono 105 le attività del capitolo “edilizia” che vengono dettagliate nella tabella allegata al testo.
Il decreto riassume anche gli adempimenti successivi all’intervento edilizio: agibilità, comunicazione di fine lavori, realizzazione degli impianti a servizio dell’edificio.
Regioni e Province Autonome hanno qualche margine di manovra e possono rafforzare le procedure richieste per alcuni interventi.
Il decreto contiene una tabella di sintesi in cui, in corrispondenza dell’intervento da realizzare, si può consultare l’iter amministrativo da seguire.
Tra le attività di edilizia libera, c’è per esempio l’eliminazione delle barriere architettoniche, anche se può esser necessaria la CILA se si installano ascensori esterni. Attività edilizia libera anche l’installazione di pannelli fotovoltaici a servizio degli edifici.
Ti potrebbe interessare
La disciplina edilizia e paesaggistica dopo il c.d Madia SCIA 2 e il d.P.R. 31/2017
Interpretare e padroneggiare la disciplina edilizia, urbanistica e ambientale è diventato un lavoro dif- ficile e “pericoloso”. Non basta, infatti, possedere le giuste cognizioni tecniche e adottare quella che il codice civile chiama la cura “del buon padre di famiglia”, occorre conoscere nel dettaglio anche la normativa e le formalità che le stesse richiedono. Questo tipo di conoscenza è fondamentale per l’operatore della P.A. e per il tecnico privato: l’opera di Claudio Belcari costituisce un riferimento indispensabile a tal fine. Infatti, non solo il manuale è aggiornato allo stato dell’arte normativo (decreto SCIA 2, glossario dell’attività edilizia libera, d.P.R. 31/2017, ecc.) ma ne fa una trattazione ragionata con un approfondimento specifico dei singoli argomenti anch’essi raggruppati per “problematiche” secondo uno sviluppo logico consequenziale.Il “cuore” del manuale è la trattazione dell’abusivismo edilizio, della repressione e della regolarizzazione delle opere esistenti, cui l’Autore dedica una dettagliata analisi, estesa anche alla problematica ambientale e paesaggistica che in maniera sempre più incidente influenza e condiziona l’edificabilità. L’esposizione è sempre orientata all’operatività ed è corroborata dalle risoluzioni giurisprudenziali e da “focus” di approfondimento che ne fanno un vero “strumento operativo”. Gli argomenti sono affrontati con completezza documentale e sistematicità di trattazione con l’ausilio anche di schemi grafici di sintesi e corredato infine da un questionario utile al lettore per verificare il livello di apprendimento.Claudio Belcari, dirigente comunale, formatore enti locali, A.N.C.I., ordini e collegi professionali e consulente tecnico nei contenziosi penali e amministrativi nei settori edilizia e urbanistica. Collabora stabilmente con la rivista “L’Ufficio Tecnico”, mensile di tecnica edilizia, urbanistica e ambiente, edita da Maggioli Editore.Volumi collegati:• Formulario generale dell’edilizia, M. Di Nicola, X ed. 2019• Le nuove procedure edilizie SCIA 1 e SCIA 2, dopo il glossario opere edilizia libera,M. Di Nicola, II ed. 2018 Autore, III ed. 2016
Claudio Belcari | 2019 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento