Progetto Campus, Hormann investe nella formazione

Dal 1990 attiva in Italia, a oggi leader nella produzione di porte, portoni e sistemi di chiusura, Hormann (www.hormann.it) conferma la costante attenzione alla massima competenza delle risorse umane, implementando ulteriormente l’attività di formazione: tra luglio e ottobre scorso, nell’aula magna della sede di Lavis a Trento, l’azienda ha infatti realizzato l’esclusivo progetto Hormann Campus.

“Alla base di Campus – spiega il Direttore Commerciale Edoardo Rispoli – c’è  la consapevolezza dell’importanza, a nostro parere irrinunciabile, di un costante impegno formativo rivolto a tutte le figure professionali. Una preparazione profonda è necessaria soprattutto alla luce del clima di incertezza legata alle tensioni economiche e finanziarie globali che implicano maggiore conoscenza delle tecniche di comunicazione volte ad affermare la qualità: proprio su tale tematica Hormann ha scelto di fondare parte del seminario.”

“Il progetto – riprende Rispoli –  è stato dedicato a tutti i nostri concessionari, riuniti in gruppi da 10 a 15 partecipanti, misti per  specializzazione e provenienza geografica: maggiori sono le diversità a livello di esperienze e mercati, migliore risulta il corso, grazie all’apporto di professionalità differenti.”

Alla massima attenzione per il coinvolgimento e la preparazione dei partecipanti si associa inoltre la volontà di una loro interazione diretta.

“Una semplice telefonata – puntualizza il Direttore Commerciale – non è paragonabile ad un rapporto personale con i propri interlocutori abituali: Hörmann Campus si è fissato appunto l’obiettivo di favorire l’integrazione di tutte le figure professionali, oltre a permettere una più approfondita conoscenza dell’azienda, del suo organico, del magazzino e dello show-room”.

L’attenzione all’aspetto relazionale che emerge da queste parole trova una conferma anche nell’organizzazione stessa del seminario, ideato in collaborazione con Centro Studio Marketing, società specializzata in formazione e comunicazione, e presidiato dal Dott. Vladimiro Barocco, autore del libro “Voglio uno showroom di successo”.

“Desideriamo che i nostri concessionari –  sostiene Edoardo Rispoli – siano preparati non solo dal punto di vista concettuale ma soprattutto da quello comunicativo: solitamente, qualsiasi rivenditore di chiusure è mediamente competente sui prodotti che vende ma, sempre più, a fare la differenza sono oggi la conoscenza approfondita ed il servizio.”

Con il programma di formazione continua, Hörmann aggiunge dunque alla vastità della sua organizzazione (oltre 90 agenti, circa 500 concessionari e numerosissimi centri di assistenza e montaggio), una qualità di valore ancor maggiore.

“Vogliamo poter contare su una rete commerciale tanto numerosa quanto qualificata, sotto ogni punto di vista”, conclude il Direttore Commerciale Hormann Italia.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento