Preselettiva Concorso Dirigenti Scolastici 587 posti, come si svolge e cosa studiare

A breve si terrà la prova preselettiva del Concorso Dirigenti Scolastici (procedura ordinaria per 587 posti). Vediamo su cosa è necessario prepararsi.

Scarica PDF Stampa

Mentre sta per iniziare la prova orale della procedura riservata ai ricorrenti del precedente Concorso Dirigenti Scolastici (392 posti procedura straordinaria) – si terrà il 10 aprile 2024- ed è stata calendarizzata la prova scritta per il 6 maggio 2024, si avvicina anche la preselettiva della procedura ordinaria per 587 posti.

Le domande che sono arrivate sono infatti poco meno di 25 mila (24.944), e la preselettiva si rende quindi necessaria. In attesa di conoscere la data della prova – che dovrebbe tenersi tra fine marzo e inizio aprile – vediamo come funzionerà e cosa studiare.

>> Ti interessano articoli come questo? Ricevili direttamente

Ricordiamo che le prove del concorso sono le seguenti:

  • Prova preselettiva;
  • Prova scritta;
  • Prova orale;
  • Valutazione dei titoli.

Indice

Preselettiva Concorso Dirigenti Scolastici: in cosa consiste

I candidati svolgeranno la prova preselettiva nella sede individuata nell’USR presso il quale è stata presentata la domanda di partecipazione. La prova preselettiva avrà una durata di 75 minuti e consiste in un test articolato in 50 quesiti a risposta multipla.

Accederà alla successiva prova scritta un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso per ciascuna regione. Sono ammessi alla prova scritta anche coloro che, all’esito della preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi, nonché i soggetti esonerati dalla prova – ovvero i candidati con invalidità uguale o superiore all’80%.

Preselettiva Concorso Dirigenti Scolastici: materie

I 50 quesiti saranno così organizzati:

  • 6 domande per ciascuna delle seguenti materie (per un totale di 48 domande):
    • Normativa Educativa e Ordinamenti degli Studi in Italia: Concentrazione su leggi e regolamenti che governano il sistema educativo italiano, con particolare attenzione ai processi di riforma correnti.
    • Gestione delle Organizzazioni Complesse: Approfondimento sulla conduzione di entità organizzative complesse, con focus sul contesto delle istituzioni scolastiche.
    • Programmazione, Gestione e Valutazione nelle Istituzioni Scolastiche: Analisi delle strategie di pianificazione e valutazione all’interno delle scuole, incluso il Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
    • Organizzazione degli Ambienti di Apprendimento: Discussione su inclusione, innovazione digitale e metodologie didattiche innovative.
    • Gestione del Personale: Riflessione su aspetti legati alla gestione del personale scolastico.
    • Valutazione e Autovalutazione: Esame dei metodi di valutazione del personale, degli apprendimenti e dei processi scolastici.
    • Diritto Civile e Amministrativo: Elementi fondamentali di diritto civile, amministrativo e penale, con un focus sulle responsabilità del Dirigente Scolastico.
    • Contabilità di Stato: Principi di contabilità e gestione finanziaria applicati alle istituzioni scolastiche.
  • 2 domande sui Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.

Sottolineiamo che il testo Codice della scuola può essere consultato anche in sede di prova di concorso, perché i testi delle leggi non sono commentati. Per prepararsi ulteriormente consigliamo anche questo Corso online intensivo per la preparazione alle prove del concorso, e questo simulatore gratuito di quiz.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento