Un importante accordo di collaborazione è stato siglato tra il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei ministri e il Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati.
Questo accordo rientra nell’ambito del progetto denominato “Portale nazionale delle classificazioni sismiche” (Pncs). Tale progetto è stato sviluppato con l’obiettivo di raccogliere in forma digitale i dati contenuti nelle pratiche amministrative edilizie, necessari per ottenere l’agevolazione del Sismabonus.
Vediamo di seguito quali sono le finalità dell’accordo.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Da non perdere
Valutazione sismica e tecniche di intervento per edifici esistenti in c.a.
La seconda edizione di questo volume, rivisitata integralmente e arricchita con nuovi esempi pratici, fornisce agli ingegneri strutturisti e a tutti quei professionisti che, in generale, operano nell’ambito della valutazione sismica degli edifici esistenti in cemento armato, gli strumenti necessari per effettuare in modo ancora più consapevole le opportune verifiche di sicurezza sismica secondo la normativa vigente. A tal proposito sono discusse le più appropriate strategie di modellazione/analisi strutturale in ambito non lineare sia statico (pushover) che dinamico (time-history). Vengono inoltre trattate le più diffuse tecniche di intervento per la riabilitazione delle strutture esistenti in cemento armato gettate in opera e prefabbricate, ricorrendo anche ad esempi di modellazione numerica di alcuni interventi di adeguamento/miglioramento sismico. Nel testo si fa riferimento alla versione aggiornata delle Norme Tecniche per le Costruzioni – ossia le NTC 2018 – e alla relativa circolare esplicativa (Circolare 21 gennaio 2019 n. 7). Rui Pinho Ingegnere, professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia, socio fondatore delle società Seismosoft e Mosayk, è autore di innumerevoli pubblicazioni scientifiche sul tema della valutazione del rischio sismico di strutture esistenti. Federica Bianchi Ingegnere, socio fondatore e CEO di Mosayk srl, svolge la libera professione con particolare attenzione alla valutazione della vulnerabilità sismica di edifici in cemento armato. Roberto Nascimbene Ingegnere, professore associato presso lo IUSS Pavia, socio fondatore di Mosayk srl, ha approfondito particolarmente le tematiche della modellazione numerica avanzata nel campo dell’ingegneria civile.
Rui Pinho, Federica Bianchi, Roberto Nascimbene | Maggioli Editore 2022
41.80 €
Obiettivi del progetto PNCS
L’obiettivo principale del Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche è migliorare le scelte di policy relative alla programmazione del territorio e alla concessione di incentivi per interventi di mitigazione del rischio sismico.
Attraverso il portale, sarà possibile acquisire la georeferenziazione degli interventi connessi e individuare le classi di rischio degli immobili oggetto di intervento. Questo strumento, quindi, non solo faciliterà l’accesso alle agevolazioni del Sismabonus, ma contribuirà anche a una pianificazione territoriale più precisa e informata.
I progettisti possono formare e trasmettere digitalmente la dichiarazione asseverata di cui all’Allegato B al DM MIT n. 58/2017 (come modificato dal DM MIT n. 65/2017).
Le pubblica amministrazione, attraverso la gestione e analisi delle informazioni acquisite, possono indirizzare in maniera mirata le politiche di prevenzione dei rischi.
Finalità dell’accordo
L’intesa, sottoscritta ai sensi dell’articolo 15 della legge 7 agosto 1990, numero 241, si propone di disciplinare tre aspetti principali.
- Modalità di interscambio dei dati: una delle componenti chiave dell’accordo riguarda la definizione delle modalità attraverso cui viene assicurato l’interscambio dei dati identificativi dei professionisti abilitati al rilascio delle asseverazioni. Questi dati, disponibili presso gli archivi informatici del Consiglio nazionale Periti Industriali, saranno integrati nel Portale nazionale delle classificazioni sismiche, garantendo così una maggiore efficienza e trasparenza nel processo di rilascio delle asseverazioni.
- Sperimentazione delle funzionalità del portale: l’accordo prevede inoltre lo svolgimento di un’attività di sperimentazione delle funzionalità del portale. Durante questa fase, i professionisti abilitati potranno fornire suggerimenti e indicazioni utili all’ottimizzazione e razionalizzazione del portale. Questo processo di feedback è essenziale per garantire che il portale sia user-friendly e risponda efficacemente alle esigenze degli utenti.
- Attività di informazione e sensibilizzazione: infine, l’accordo include lo svolgimento di attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai professionisti abilitati al rilascio delle asseverazioni. Queste attività mirano a promuovere l’utilizzo delle funzionalità del portale, assicurando che i professionisti siano adeguatamente informati e preparati per utilizzare questo strumento nel modo più efficiente possibile.
Durata dell’accordo
L’accordo avrà una durata di tre anni, durante i quali il Dipartimento Casa Italia e il Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati collaboreranno strettamente per garantire il successo del progetto PNCS.
Questa collaborazione è un passo fondamentale verso una gestione più efficace del rischio sismico in Italia, con benefici significativi per la sicurezza degli edifici e la protezione delle persone. La collaborazione tra il Dipartimento Casa Italia e il Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati è un esempio concreto di come la sinergia tra istituzioni possa portare a risultati positivi per la collettività.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento