Mobilità elettrica: aggiornata la piattaforma PUN per mappare i punti di ricarica

La prima versione della piattaforma è accessibile al pubblico a partire dal 27 marzo 2024. Dal 4 giugno 2024 è online la nuova area riservata alla Pubblica Amministrazione

Scarica PDF Stampa

Aggiornate le funzionalità della Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici (PUN) con l’introduzione di una nuova area riservata a Pubbliche amministrazioni, Regioni, Provincie e Comuni e parallelamente è stato aggiornato il Manuale Utente della PUN aggiungendo una specifica sezione dedicata alla Pubblica Amministrazione.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha promosso il lancio della Piattaforma Unica Nazionale PUN con l’obiettivo di rafforzare l’infrastruttura della mobilità elettrica in Italia.

Gli studi preliminari condotti dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e dalla RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) hanno evidenziato la crescente esigenza di un sistema integrato che faciliti l’accesso e la diffusione di informazioni chiave relative alla mobilità elettrica. Queste analisi, portate avanti per conto del MASE, hanno posto le basi per lo sviluppo della PUN.

Vediamo nel dettaglio a cosa serve e come utilizzare la PUN.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Indice

PUN: come funziona

La realizzazione della PUN si articola in fasi progressive, con la prima versione della piattaforma resa accessibile al pubblico il 27 marzo 2024.

Con il rilascio iniziale viene introdotto il registro nazionale dei punti di ricarica, consentendo ai Charging Point Operator (CPO) di inserire e aggiornare i dati relativi alle infrastrutture di ricarica. Da subito, cittadini e interessati hanno la possibilità di consultare su una mappa interattiva i punti di ricarica disponibili, accedendo a informazioni dettagliate e statistiche aggiornate sulla mobilità elettrica nel territorio nazionale.
 
Con l’avanzamento del progetto, si prevede l’introduzione di ulteriori funzionalità che amplieranno significativamente il raggio d’azione della PUN. Dal 4 giugno 2024 è online la nuova area riservata alla Pubblica Amministrazione, attraverso la quale sarà possibile accedere a mappe interattive e statistiche utili alla pianificazione di nuovi punti di ricarica. 

Dalla seconda metà dell’anno saranno disponibili le funzionalità che permetteranno di: conoscere le infrastrutture di ricarica di prossima realizzazione finanziate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; supportare la fase di pianificazione delle installazioni; rendere la PUN interoperabile con i sistemi di gestione dei CPO.

In arrivo un’app

Previsto, inoltre, lo sviluppo di un’app, entro fine anno, per accedere ai servizi con i dispositivi mobili rendendo i servizi della PUN facilmente accessibili a tutti i cittadini.

Questo approccio riflette l’ambizione di rendere la mobilità elettrica una realtà quotidiana e accessibile, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica del paese. Il MASE precisa che la Piattaforma, oltre a garantire un’unica mappatura delle infrastrutture per gli utenti, costituisce un utile strumento per Comuni, Provincie e Regioni nella pianificazione territoriale e permette uno snellimento del processo autorizzativo di nuove installazioni.

Consigliamo la lettura

EBOOK

Decreto CER. Guida agli incentivi per il fotovoltaico e gruppi di autoconsumo

L’accesso agli incentivi e alle tariffe agevolate per la produzione e l’autoconsumo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici, contemplato dal c.d. Decreto CER e dal regolamento operativo del GSE, non coinvolge soltanto le Comunità Energetiche Rinnovabili ma anche i singoli proprietari di edifici unifamiliari, villette e appartamenti in condominio.Ma qual è il funzionamento di questi finanziamenti e incentivi? A quanto ammontano e come si calcolano? Come accedervi?Tutte le risposte vengono fornite in questo eBook: una guida pratica che aiuta a conoscere e sfruttare al meglio le opportunità offerte dal nuovo sistema incentivante per il fotovoltaico.A ulteriore supporto, l’opera presenta un ampio glossario operativo, un modello di contratto per la costituzione di un Gruppo di Autoconsumo (disponibile anche in formato .docx personalizzabile) e oltre 100 casi pratici e quesiti risolti.I CONTENUTIGli incentivi al fotovoltaico del Decreto CERConfigurazioni e incentiviConteggi e pagamentiLe regole per creare i Gruppi di AutoconsumoI bonus per installazione impiantiIl Gruppo di Autoconsumo in condominioIl Gruppo in condominio con impianti privatiIl contributo PNNRQuesiti risolti (115 quesiti)Glossario OperativoModello contratto costituzione Gruppo AutoconsumoAntonella DonatiGiornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia

 

Antonella Donati | Maggioli Editore 2024

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento