2° Meeting Nazionale Giovani Geometri. L’appuntamento è il 13 e 14 giugno 2023 a Riccione

Due giorni di confronto partecipato su quattro macro-temi considerati i driver di sviluppo della professione: innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale, formazione di qualità e professione 4.0. Programma e istruzioni per partecipare

L’appuntamento è fissato: il 13 e 14 giugno 2023 si ritroveranno al PalaRiccione gli under 35 della categoria per il 2° Meeting Nazionale Giovani Geometri. A deciderlo la Commissione Giovani del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati che ha selezionato per l’appuntamento il titolo Il futuro che vogliamo.

Confermato l’incontro in programma, che fisserà l’agenda la genesi di una nuova generazione di geometri e, dopo l’alluvione in Emilia Romagna, rappresenta un chiaro segnale dell’impegno della categoria al fianco dei colleghi e dei cittadini colpiti dall’emergenza.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Il futuro dei giovani geometri

Ne è pienamente convinto il presidente CNGeGL, Maurizio Savoncelli che, fra le altre misure subito adottate per la categoria dopo l’accaduto, nell’ultima circolare ha altresì posto al centro i colleghi più giovani: “Invito i presidenti di collegio delle province interessate dall’emergenza, a segnalare una delegazione under 35 di propri iscritti (tre a collegio) che vogliano partecipare all’evento Il futuro che vogliamo, in programma a Riccione, nei giorni 13 e 14 giugno 2023. Le quote di iscrizione per la loro partecipazione saranno a carico del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati”.

Non perderti gli eventi dedicati ai geometri: qui trovi interessanti proposte

Idee, confronti e impegni della futura generazione di geometri

Dopo le esperienze delle passate occasioni (nel 2019 il primo appuntamento del progetto Geofactory, laboratorio di idee under 35 e la partecipazione al 45° Congresso di Categoria, nel 2020 l’Agorà virtuale e nel 2022 Orizzonte Giovani) i geometri under 35 sono determinati a disegnare ora il loro futuro.

Il format prevede due giorni di confronto partecipato, con il metodo OST, Open Space Technology, su quattro macro-temi considerati i driver di sviluppo della professione:

  1. innovazione tecnologica,
  2. sostenibilità ambientale,
  3. formazione di qualità,
  4. professione 4.0.

Rivolto ai circa 12 mila geometri professionisti under 35 iscritti all’Albo (il 10% del totale), questa iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati vuole nuovamente sostenere e stimolare i giovani, affiancarli nell’avvio di un dialogo ampio e costruttivo su temi cruciali dei prossimi decenni, come la crescita economica, sociale e culturale della Categoria.

>> Scarica il programma <<

>> Iscriviti qui <<

Comunicato stampa a cura di Anna Rita Gervasini, Portavoce del Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli

Consigliamo

Guida alla professione di Geometra

Il manuale, utile supporto per la preparazione ottimale agli esami di Stato per l’abilitazione alla professione e per i corsi di formazione alternativi al tirocinio, è giunto alla terza edizione aggiornata che si presenta rinnovata e ampliata nei contenuti. Si tratta di un utile strumento di consultazione per la pratica professionale, trattando le varie competenze del Geometra (Tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio) sia dal punto di vista teorico che operativo. Tutti gli argomenti trattati sono resi semplici con esempi di applicazione a casi concreti affrontati nell’attività professionale dell’autore. La prima parte del manuale è inerente alla preparazione dell’Esame di Stato, analizzando i contenuti e le strategie da adottare per le prove d’esame, i cui concetti si possono trasportare alla pratica professionale nei colloqui di lavoro, con i clienti, e con le persone con cui ci si rapporta quotidianamente. La seconda parte del manuale approfondisce le diverse materie tecnico-scientifiche, trattandole nel contesto professionale di applicazione. Vengono richiamati i concetti base, per poter meglio affrontare lo studio e l’approfondimento delle diverse discipline tecniche. Le varie discipline trattate sono: Topografia, Estimo, Successioni, Condominio, Catasto, Urbanistica ed Edilizia, Nozioni di Prestazione Energetica, Cenni di Sicurezza Cantieri, Nozioni di Prevenzione incendi. Completa il manuale una utilissima appendice con il vademecum per la verifica di conformità edilizia, urbanistica e catastale, indispensabile per la due diligence immobiliare. Associata al volume si trova una ricca selezione di materiali online, tra cui i temi delle prove d’esame (dal 1987 ai giorni nostri), le norme di riferimento per la professione, esempi di pratiche svolte, fac-simile di modulistica e di relazioni editabili. Emilio Niglis De Lutiis Geometra libero professionista. Esercita la propria attività professionale dal 1981 con una formazione di alto livello che ne contraddistingue il profilo. Ha ricoperto l’incarico di commissario negli esami di abilitazione alla professione. Formatore e docente nei corsi di certificazione energetica e di comunicazione per la sicurezza, è coordinatore del corso di preparazione geometri agli esami di abilitazione alla professione del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Milano.

Emilio Niglis De Lutiis | 2021 Maggioli Editore

41.00 €  38.95 €

Foto:iStock.com/PeopleImagesvani 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento