Un bellissimo libro illustrato della casa editrice Topipittori, specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi, racconta la storia di Lina Bo Bardi (Roma, 5 dicembre 1914 – São Paulo, 20 marzo 1992), architetta italiana naturalizzata brasiliana che ha segnato l’arte e la cultura del Novecento e il panorama modernista brasiliano.
Lina. Avventure di un’architetta, di Ángela León, uscito nell’ottobre scorso, ha tre obiettivi dichiarati: far conoscere (a bambini e non solo) la storia e le opere di Lina Bo Bardi, far riflettere su come un buon progetto possa cambiare la qualità della vita delle persone, e far pensare al significato di abitare. Possiamo dire senza avere dubbi che il volume riesce a centrarli tutti e tre, più uno: far capire ai bambini e alle bambine che avranno la fortuna di avere questo libro tra le mani che l’architettura non è solo un “lavoro da uomini”, come ancora molto spesso è percepita, normalizzando il fatto – non ancora scontato nella visione di molti adulti – che una donna possa riuscire ad affermarsi in questa professione.
Il libro ripercorre le tappe della vita di Lina Bo Bardi, divisa tra Italia, dove agli albori della Prima Guerra Mondiale nasce (a Roma) e si forma (prima a Roma e poi a Milano), e Brasile, dove si trasferisce a 32 anni per fuggire dalla distruzione della Seconda Guerra Mondiale e dove resterà – tra Rio de Janeiro, Salvador de Bahia e San Paolo – fino alla morte.
Seguendo le vicende della movimentata vita di Lina, tra studi, viaggi, lavoro nell’editoria e poi nell’architettura e nell’arte, e illustrando gli edifici che realizza e i personaggi che incontra – primo tra tutti Gio Ponti, il gallerista Pietro Bardi, che diventerà suo marito, Le Corbusier, Assis de Chateaubriand (che gli commissionerà il MASP, il museo d’arte di San Paolo), il paesaggista Burle Marx, e così via – il libro illustra e dimostra come l’architetta sia riuscita ad avere, nonostante le avversità, quello che voleva da piccola: una vita piena di cose belle e di avventure da raccontare.
Si tratta di un libro illustrato veramente piacevole, che consigliamo anche agli adulti, architetti, architette e non solo.
Lina. Avventure di un’architetta
di Ángela León
ISBN: 9788833700304
Prezzo: 18 euro
Pagine: 64
Formato: 17×24 cm
Anno: 2019
Età consigliata: dai 7 anni
Puoi acquistarlo sul sito di Topipittori, qui
Articolo originariamente pubblicato su Architetti.com
Immagine di apertura: Il MASP di San Paolo come illustrato da Angela Leon in “Lina. Avventure di un’architetta”
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento