La Legge di Bilancio 2021 è stata pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2020 (Legge 30 dicembre 2020, n. 178, GU n. 322) ed è in vigore dal 1° gennaio 2021.
Ecco una sintesi delle nuove misure oltre a quelle che si sono aggiunte tramite gli emendamenti approvati dalle varie Commissioni.
>> TESTO DEFINITIVO LEGGE DI BILANCIO 2021 <<
Legge di bilancio 2021, tutti i bonus casa per l’edilizia
La Legge di Bilancio 2021 ha provveduto a confermare per tutto il 2021 le seguenti agevolazioni fiscali:
– bonus ristrutturazioni || Ristrutturazione con demolizione ricostruzione: sì anche all’ampliamento. Lo dice il MIT con una circolare che chiarisce sulle recenti modifiche al TUE introdotte dal decreto semplificazioni.
>> Qui le novità, inclusi i limiti per gli edifici vincolati e il centro storico
– bonus facciate || Si può abbinare a interventi sul tetto? Sono detrazioni separate o Superbonus 110%? Di fatto, il rifacimento del tetto non rientra nel bonus facciate al 90%, ma ci sono molti escamotage, anche per far risultare l’abbinamento come intervento trainante, e quindi detraibile al 110%.
>> Leggi l’articolo
– ecobonus || Cappotto termico condominio e asseverazione: a quali prezzi si fa riferimento? Va bene considerare quelli dell’allegato I del Decreto Requisiti Ecobonus?
>> Qui la risposta
– bonus verde || Tutte le istruzioni in un sola Circolare. Sono tante le cose che si sono dette sul bonus verde da quando è entrato in vigore con la Legge di bilancio 2018.
>> Ecco un riassunto
Leggi anche: Verande abusive, il problema nel Superbonus
Proroga Superbonus al 2022
Grande notizia è quella relativa alla proroga del Superbonus 110% al 30 giugno 2022 e, per gli edifici o condomini che al giugno di quell’anno hanno concluso il 60% dei lavori, fino al 31 dicembre 2022.
Le spese sostenute nel 2022 dovranno invece essere recuperata in 4 rate anziché in 5.
Ma ci sono altre novità legate al 110%, soprattutto chiarimenti rispetto all’articolo 119 del Decreto Rilancio che aveva generato molte perplessità e che è stato in parte riscritto. È stato infatti anche aggiunto l’articolo 12-bis dopo l’articolo 12 che specifica meglio i concetti di unico proprietario, fotovoltaico trainante, Superbonus maggiorato nel caso di sisma e tanti altri obiettivi finalizzati dall’emendamento.
Legge di bilancio 2021: bonus mobili
Altra novità è il rifinanziato del bonus mobili con l’innalzamento del tetto di spesa da 10 mila a 16 mila euro.
La detrazione resta del 50% delle spese documentate per l’acquisto di mobili in fase di di ristrutturazioni edilizie.
Potrebbe interessarti: Sì al Superbonus per il singolo appartamento,
anche se il condominio non fa lavori trainanti
Bonus idrico 1000 euro
Anche questa è una novità per il 2021, il bonus idrico o bonus rubinetti e bagno. È un incentivo di 1000 euro per la sostituzione di rubinetti, soffioni doccia e sanitari utili al risparmio di acqua.
L’importo previsto è:
– 1.000 euro per le famiglie,
– 5.000 euro per i pubblici esercizi.
Per le seguenti spese effettuate:
– fornitura e posa in opera di sanitari in ceramica, con volume massimo di scarico fino a 6 litri e relativi sistemi di scarico,
– fornitura e installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata fino a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con portata di acqua fino a 9 litri al minuto
>> Qui tutte le informazioni utili
Bonus 50% per i generatori di emergenza a gas
La Legge di Bilancio 2021 introduce un’altra novità: la detrazione del 50% spetta anche per interventi di sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza esistente con generatori di emergenza a gas di ultima generazione.
Le asseverazioni del Tecnico per il Superbonus 110% – eBook in pdf
Guida tecnica per Sismabonus ed Ecobonus
Guida tecnica per il super sismabonus e il super ecobonus 110% – Libro
Questa guida si configura come un vero e proprio prontuario di riferimento per i tecnici, chiamati a studiare e ad applicare, per la propria committenza, gli interventi di miglioramento strutturale antisismico e di efficientamento energetico degli edifici nell’ambito delle agevolazioni fiscali del 110% (i c.d. Super Sismabonus e Super Ecobonus introdotti con il decreto Rilancio). L’opera è divisa in due parti. La prima parte, a cura di Andrea Barocci, riporta tutte e tre le possibilità di detrazione legate agli interventi strutturali: il bonus ristrutturazione, il sismabonus, il superbonus. Per ciascuno di essi si offre la disamina della nascita e delle possibilità di applicazione, al fine di comprenderne lo scopo e le condizioni al contorno, compreso il tema delicato delle asseverazioni. In parallelo alla possibilità fiscale, si affronta l’allineamento con le Norme Tecniche delle Costruzioni in quanto, al di là delle detrazioni, ogni intervento dovrà essere inquadrato all’interno di un procedimento edilizio ai sensi del d.P.R. 380/2001. La seconda parte, a cura di Sergio Pesaresi, tratta il tema del Super Ecobonus, suddividendo il percorso progettuale, per la parte finalizzata alla detrazione, in due fasi operative: lo studio di fattibilità e il progetto preliminare. Con lo studio di fattibilità il progettista potrà verificare preliminarmente, passo per passo, se l’edificio e i committenti possiedono i requisiti richiesti dall’art. 119 del decreto Rilancio per l’accesso alla detrazione. Nella seconda fase operativa il progettista comincerà a redigere il progetto preliminare che, combinando in modo oculato i mezzi messi a disposizione dal decreto Rilancio, dovrà soddisfare i requisiti tecnici previsti. Andrea BarocciIngegnere, Fondatore di IDS-Ingegneria Delle Strutture, si occupa di strutture e rischio sismico sia in ambito professionale che come componente di Organi Tecnici, Comitati, Associazioni. Autore di pubblicazioni in materia e docente in numerosi corsi e seminari.Sergio PesaresiIngegnere civile, Progettista specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura. Consulente e Docente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano. Progettista di case passive certificato dal Passvhaus Institut di Darmstadt (D) e accreditato presso il PHI-Ita di Bolzano. Supervisor della Fondazione ClimAbita e SouthZeb designer. Tecnico base di ARCA e Tecnico ufficiale Biosafe. Studioso delle tematiche del Paesaggio e della Mobilità Sostenibile. Docente in corsi di aggiornamento professionale e consulente di Fisica Edile.
Andrea Barocci, Sergio Pesaresi (a cura di) | 2020
20.00 € 19.00 €
Manuale del progettista per gli interventi sull’esistente
Foto: iStock/malerapaso
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento