Torna il 9 novembre la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

L’evento sarà trasmetto in diretta streaming con riconoscimento di 3 crediti formativi per i professionisti iscritti alla Fondazione Inarcassa. Il programma e le istruzioni per partecipare

Scarica PDF Stampa
Torna l’appuntamento annuale con la prevenzione del rischio sismico.

Il 9 novembre Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale Ingegneri e Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, danno il via alla sesta edizione della giornata nazionale della prevenzione sismica.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Come le passate edizioni, anche per quest’anno l’iniziativa vuole rafforzare il dibattito pubblico sui temi della prevenzione e contenimento del rischio sismico, attraverso il dialogo tra i rappresentanti delle istituzioni e gli esperti in materia.

La Prevenzione prima di tutto sono le parole che accompagnano la sesta edizione della Giornata Nazionale della Prevenzione sismica e mettono l’accento sulla opportunità di continuare ad investire in prevenzione, tecnologica ed economica, anziché intervenire solo dopo che si verificano gli eventi sismici.

Non perderti: Vulnerabilità sismica edifici pubblici: in arrivo un fondo per la prevenzione

Più prevenzione, meno costi per lo Stato e i cittadini

Fondazione Inarcassa, attraverso un comunica ricorda le ragioni che sono alla base di un piano di prevenzione efficace.

L’importanza delle verifiche sismiche preventive non va ricercata solo per le finalità canoniche di accertamento delle condizioni strutturali degli immobili e mappatura dello stato del patrimonio edilizio, ma anche per il grande valore aggiunto che esse possono avere, quale strumento di selezione qualitativa degli investimenti, evitando sprechi di risorse pubbliche nell’utilizzo degli incentivi fiscali nell’edilizia.

Solo così può ridursi, nel tempo, la quota di impegno economico da parte dello Stato nei programmi di ricostruzione.

Potrebbe interessarti: Fondazione Inarcassa sul Decreto Campi Flegrei: corretto investire in prevenzione sismica

Come partecipare all’evento

L’evento sarà trasmetto in diretta streaming con riconoscimento di 3 crediti formativi per i professionisti iscritti alla Fondazione Inarcassa.

>> Scarica il programma <<

 >> Registrati al webinar <<

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Da non perdere

Consigliamo anche

Costruzioni in muratura portante

Questo manuale è un indispensabile supporto per chi si trova a progettare strutturalmente nuovi edifici in muratura portante o a studiare gli interventi più idonei su un fabbricato esistente in muratura.Più nello specifico, in questo testo dal taglio operativo si descrivono e analizzano le procedure per la progettazione e per l’analisi delle costruzioni in muratura portante. Gli aspetti normativi vengono affrontati trasversalmente, partendo dalle caratteristiche meccaniche dei materiali costituenti la muratura, valutando le varie tipologie costruttive (muratura ordinaria, armata o confinata) e le procedure di calcolo e verifica specifiche caso per caso.La natura pratica del volume è confermata da un dettagliato esempio di analisi e verifica di un edificio in muratura armata di nuova costruzione di due piani fuori terra secondo le NTC 2018 e dal capitolo conclusivo che, nell’ambito delle strutture esistenti in muratura portante, offre una serie di interessanti esempi di interventi di consolidamento e rafforzamento strutturale.Francesco CortesiIngegnere, libero professionista nell’ambito della progettazione e direzione dei lavori strutturali di nuovi fabbricati e di interventi sugli edifici esistenti. Attualmente si occupa di interventi di recupero su edifici danneggiati dal sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016. Collabora inoltre nel ruolo di esperto tecnico presso la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le Province di L’Aquila e Teramo.Laura LudovisiIngegnere, svolge l’attività di libero professionista, come progettista strutturale, direttore dei lavori e coordinatore per la sicurezza, interessandosi in modo particolare del consolidamento e recupero di edifici esistenti. Tra i lavori svolti si annoverano progetti di miglioramento sismico di edifici danneggiati dal sisma (Umbria 1997, L’Aquila 2009, Emilia-Romagna 2012, Centro Italia 2016). Dal 2019 collabora come supporto specialistico nell’ambito della “Segreteria Tecnica di Progettazione” dell’Ufficio del Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma 2016.

Francesco Cortesi, Laura Ludovisi | 2023 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento