Adesso – sempre con l’aiuto di Marco Chiarello, architetto specializzato nell’uso dei maggiori software di progettazione e autore della guida completa a SketchUp e del volume V-Ray for SketchUp – ci focalizziamo invece sull’illuminazione, a cui il testo di Chiarello dedica un intero capitolo.
Luci naturali e artificiali su V-Ray
L’emissione di luce all’interno della scena 3D è il primo step su cui si basa il rendering. I raggi luminosi, partendo dalla sorgente, si diffondono e nel loro viaggio incontrano prima i materiali presenti sugli oggetti, e infine, virtualmente, il sensore della camera, quindi la costruzione dell’immagine sotto forma di rendering. Nel testo vengono trattati due aspetti dell’illuminazione:
- le sorgenti luminose e le loro caratteristiche;
- il loro posizionamento nell’inquadratura.
C’è uno stretto rapporto fra le caratteristiche intrinseche di ogni sorgente luminosa e l’utilizzo che ne deriva. Le condizioni al contorno della scena, che si tratti di un interno o di un esterno, e il modo con cui si vogliono far emergere i volumi del modello, cambiano le strategie che si possono usare. Pertanto nel testo vengono descritte innanzitutto le caratteristiche delle luci, le loro proprietà e specificità, e poi gli schemi luminosi che si possono adottare.
Le sorgenti luminose disponibili in V-Ray sono:
- Luce naturale: V-Ray Sun System;
- Luci artificiali: Rectangle, Sphere, Spot, IES, Omni, Dome e Mesh Light;
- IBL: Image Based Lighting, illuminazione attraverso immagini HDRI;
- Materiale emittente.
Luce naturale (sole e cielo): V-Ray Sun System
L’illuminazione naturale in V-Ray è gestita da due fattori complementari: il sole e il cielo. Come accade nella realtà, non è soltanto il sole a definire l’illuminazione naturale ma anche l’aria, l’atmosfera, che fa da diffusore della luce solare e ne modifica le proprietà.
Si pensi ad esempio a un cielo dopo il tramonto: il sole, la fonte di luce principale, non illumina più direttamente l’ambiente ma c’è ancora visibilità, data dalla diffusione della luce ad opera dell’aria e del pulviscolo che contiene. Il colore rosso-arancione che vediamo in cielo all’alba e al tramonto è la prova dell’interazione fra la luce solare e lo spessore d’aria attraversato (maggiore quando il sole è basso e minore a mezzogiorno). Sole e cielo in V-Ray (rispettivamente SunLight e Sky) sono preimpostati per rispecchiare questo comportamento in modo fisicamente corretto.
SunLight e Sky (ovvero il V-Ray Sun System) hanno una serie di parametri con cui poterli personalizzare a piacere, oppure disattivare per necessità di illuminazione particolari. Per comprendere le proprietà di SunLight e Sky si deve innanzitutto notare come sono relazionati e dove si trovano le loro impostazioni.
1. Environment | Il box Environment (sezione Settings dell’Asset Editor) permette di impostare l’ambiente. Al suo interno il canale Background definisce lo sfondo. Qui è caricata la texture Sky (attraverso texture slot ovvero il pulsante con i quadratini azzurri). |
2. Sky | Sky è una texture che simula il cielo, e come le altre texture, viene elencata nell’omonima se-zione dell’Asset Editor. Tra le sue impostazioni (sezione destra dell’Asset Editor) c’è il parametro Sun che imposta la sorgente luminosa di riferi-mento: è preimpostata su SunLight. |
3. SunLight | La sorgente luminosa SunLight è elencata nella sezione Lights dell’Asset Editor, la stessa in cui vengono elencate le altre luci. Nella sezione de-stra dell’Asset Editor si possono trovare le sue impostazioni. |
Riassumendo: il sole è una sorgente luminosa direttamente collegata al cielo, che a sua volta è una texture inserita nel canale che definisce lo sfondo. Continua ad approfondire questo argomento e scopri le altre sorgenti luminose disponibili in V-Ray su:
V-Ray for SketchUp
V-Ray è uno dei più famosi e potenti motori di rendering al mondo, viene utilizzato da migliaia di professionisti e aziende che necessitano di uno strumento fortemente configurabile per la produzione di immagini di altissima qualità. Trova impiego in vari settori: dall’architettura agli interni, dai videogiochi ai film. Viene installato come plug-in su molti software, fra cui principalmente SketchUp, 3D Studio Max e Maya. V-Ray for SketchUp unisce l’intuitività del più diffuso modellatore 3D al mondo ad un renderizzatore efficace e preciso per la produzione di immagini fotorealistiche di grande impatto. La versione più recente, V-Ray Next, segna un passo avanti nella ricerca di perfezione ed efficienza da parte della software house Chaos Group: sono state implementate una serie di migliorie che ne hanno sviluppato ulteriormente le prestazioni e la qualità, consentendo un controllo totale sui parametri di rendering. L’esperienza dell’autore nella realizzazione di immagini e nella formazione e consulenza in materia, ha permesso di raccogliere esempi e suggerimenti che consentono di adottare facilmente questo straordinario strumento, e di rendere possibile a tutti realizzare magnifiche immagini per i propri progetti. Il testo segue un flusso di lavoro logico e funzionale per comprendere a fondo ogni aspetto dell’immagine: dalla preparazione del modello 3D, alla scelta delle inquadrature, dall’analisi delle luci al perfezionamento dei materiali. Nel testo sono presenti esercizi pratici per approfondire i temi trattati, con il supporto del materiale fornito a corredo dell’opera (texture, modelli, componenti) scaricabile gratuitamente da www.sketchupitalia.it. Marco Chiarello(nato nel 1983 a Schio, Vicenza) è architetto laureato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con un master BIM Manager al Politecnico di Milano. È specializzato sui maggiori software di progettazione e di Building Information Modeling: è certificato V-Ray for SketchUp, utilizza SketchUp dal 2006, ed è istruttore Autodesk per Revit e AutoCAD dal 2012. Tiene regolarmente corsi in aula e on-line presso centri di formazione, ordini professionali, aziende e scuole. Dal 2015 collabora con Tecnobit S.r.l., distributore italiano di SketchUp, per il quale cura la formazione ed il supporto agli utenti del software. È autore del libro SketchUp, il 3D per tutti (Maggioli 2018) e del test italiano di certificazione SketchUp Specialist, oltre che esaminatore dei docenti della rete di formazione.
Marco Chiarello | 2019 Maggioli Editore
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