Un settore che transita dall’essere apprezzato esclusivamente per la qualità dei suoi prodotti al venire finalmente valorizzato per la sua utilità per la collettività: stiamo parlando delle schermature solari che a partire da quest’anno sono entrate a far parte dei beni che possono usufruire dell’Ecobonus per l’efficienza energetica.
La Legge di Stabilità 2015 nel prorogare al 31 dicembre 2015 la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti ha esteso anche alle schermature solari le detrazioni fiscali medesime.
FederlegnoArredo (la federazione che rappresenta gli interessi della filiera industriale che va dalla lavorazione del legno alla produzione di arredamento e di accessori) ha in questa direzione pubblicato una comoda guida, ad uso degli operatori del settore e dei consumatori, che consente di districarsi all’interno della disciplina relativa all’Ecobonus per le schermature solari.
La Guida si apre con un’introduzione che analizza il valore intrinseco della normativa: “Dopo un lungo percorso di studio e ricerca finalizzati a misurare la qualità delle prestazioni energetiche delle schermature solari, le stesse entrano di diritto fra i dispositivi, gli impianti, le soluzioni che meritano una particolare attenzione da parte del Legislatore che finalmente le inserisce nelle detrazioni Ecobonus per il risparmio energetico.
L’Ecobonus schermature solari vale:
– per l’acquisto e la posa in opera dei prodotti (schermature solari) di cui all’allegato M al decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 311;
– le spese devono essere sostenute dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2015;
– il limite massimo di detrazione per tale specifica articolazione di Ecobonus si assesta sulla soglia dei 60mila euro: si tratta, nei fatti, di una fornitura massima di circa 92mila euro (posa compresa).
Per approfondire il tema consulta la Pagina speciale preparata dalla redazione di Ediltecnico intitolata Schermature Solari. Presenti all’interno anche dei preziosi focus su Sicurezza, Marcatura CE e Pergotende.
La Guida preparata da Federlegno contiene tutte le informazioni utili per avvalersi correttamente dell’incentivo: inoltre al suo interno sono presenti preziosi suggerimenti (comprensivi di fasi e passaggi operativi da seguire) per le persone fisiche che vogliano godere delle detrazioni fiscali.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento